DOMANDA Acquisto XPS con partita iva regime forfettario

clarss

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti,
Ho letto la vostra conversazione, purtroppo dopo aver effettuato l'acquisto, perchè non mi ero informata abbastanza bene.
Sono un libero professionista in regime forfettario, ed effettivamente una volta messo il pc nel carrello mi detraeva l'iva.
Ora come faccio a pagare l'iva? o non succede niente ai fini fiscali?

Grazie per la risposta
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Buongiorno a tutti,
Ho letto la vostra conversazione, purtroppo dopo aver effettuato l'acquisto, perchè non mi ero informata abbastanza bene.
Sono un libero professionista in regime forfettario, ed effettivamente una volta messo il pc nel carrello mi detraeva l'iva.
Ora come faccio a pagare l'iva? o non succede niente ai fini fiscali?

Grazie per la risposta

A me, se ricordo bene al momento del pagamento l'iva veniva aggiunta.
Per questo motivo ho comunque acquistato come privato, visto che, oltretutto come forfettari non possiamo scaricare niente.

Sicura di aver pagato il computer senza iva?
 

emmedi76

Nuovo Utente
30
4
Giusto per fare un po' di chiarezza... Il forfettario acquista come se fosse un privato, ricevendo cioè fattura con esposta l'iva; quest'ultima deve essere assolta dal cedente. Questo perché per i forfettari gli acquisti di beni da altro stato dell'Unione non si considerano intracomunitari fino al limite dei 10 mila euro annui.

La circolare 10E del 2016 (Regime forfetario - legge 23 dicembre 2014, n. 190, articolo 1, commi da 54 a 89, Stabilità 2015) riporta:

Pertanto, laddove gli acquisti da Paesi comunitari siano di ammontare inferiore ai10.000 euro, l’IVA è assolta dal cedente nel paese di origine dei beni e, conseguentemente, il cessionario che applica il regime forfetario non ha l’obbligo di iscriversi al VIES, né di compilare gli elenchi riepilogativi Intrastat, salva la possibilità per lo stesso di optare per l’applicazione dell’imposta in Italia anche prima del raggiungimento della soglia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili