Dipende dalla stampante...le stampanti con testina incorporata nelle cartucce costano di più, però in caso di problemi alla testina per otturazione basta cambiare la cartuccia. Quelle a testina fissa costano meno ma se stampi con poca frequenza potresti intasarla e questo dipende anche dalla qualità dell'inchiostro dei compatibili che puo' essere variabile.
Un altro approccio potrebbe essere quello di comprare delle cartucce autoresettanti che si riempono e qui il costo è molto basso ma devi comprare il kit iniziale di cartucce riempibili.
Una stampante che ha un costo abbastanza buono ha caratteristiche "pro" come velocità e fronteretro può essere la
WorkForce Pro WF-3825DWF 119 euro che usa le 405XL sono cartucce grandi che si trovano anche come compatibili e/o in versione riempibile.
Poi ci sono le tank che sono stampanti che hanno serbatoi che si riempono con bottigliette. Anche qui il costo copia è molto basso, puoi usare l'inchiostro originale, ma sono stampanti che hanno un costo piuttosto elevato per quello che offrono.
Una tank interessante è la Hp 7005 stai sui 215€ ma c'è un cashback di 50 euro che manca di ADF è più lenta della workforce 15ppm vs 21 ma puoi usare l'inchiostro originale che in questo caso costa poco
Un altra alternativa è comprare una stampante come l'HP 9012e ( ma anche la WF-3825 volendo) che supporta un piano di abbonamento fisso mensile. Come caratteristiche è sovrapponbile alla 3825 il costo con il cashback è sui 150 euro.
Gli abbonamenti si chiamano Hp ha instant ink, Epson copyready. Hp parte da 0,99€ per 10 copie mese, poi vanno a 3.99 per 50 cp/mese a salire. Epson ha qualche scaglione intermedio in più.
Le copie non utilizzate sono cumulabili, lo puoi cancellare liberamente. Non so però quanto queste macchine mantengano la compatibilità con i compatibili.