Acquisto Ssd

Quale SSD consigliereste a priori?

• Samsung 850 EVO

• Samsung 850 PRO

• SanDisk Extreme PRO

• Altro (Specificare)

I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Pubblicità

robertosangi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti. Dopo circa un anno di utilizzo mi è balenata in mente la possibilità di cambiare nel mio notebook l'HDD presente in SSD.

Io posseggo un Lenovo Z51-70 con HDD da 1 TB ed ero intenzionato ad acquistare un SSD per migliorare le prestazioni. Leggendo un pò qua e la su internet mi sono sorte oltre che alcune domande di tipo tecnico anche alcune domande di tipo pratico che voglio porgervi:

- Sostituendo HDD in SSD non ho alcun problema di interfaccia di collegamento al notebook? ( La domanda in pratica è: E' possibile che l'SSD poi non entri nel vano HDD o che non si possa collegare?)
- Il mio Lenovo è un computer che non ha batteria removibile e in cui dunque potrebbe essere fastidioso sostituire il pezzo in questione. Potrei invalidare la garanzia sostituendo l'HDD giusto?
- Il mio utilizzo del PC è in ambito "puramente" lavorativo (AutoCAD, MatLAB, Office e software qua e la), conviene un SSD o mi consigliate di rimanere al classico HDD?
- Che dimensioni (in termini di GB) consigliereste?
- Per giocare sarebbe appropriato?
- Ho letto dei Samsung EVO e PRO oltre che dei Sandisk Extreme PRO, quale sarebbe il migliore? Quali alternative potrebbero esserci?

Altre domande potrebbero sovvenirmi quindi casomai le scriverò successivamente con EDIT o in calce.

Grazie infinite a chi sarà così gentile da rispondermi e da chiarire i miei dubbi

Salve a tutti. Dopo circa un anno di utilizzo mi è balenata in mente la possibilità di cambiare nel mio notebook l'HDD presente in SSD.

Io posseggo un Lenovo Z51-70 con HDD da 1 TB ed ero intenzionato ad acquistare un SSD per migliorare le prestazioni. Leggendo un pò qua e la su internet mi sono sorte oltre che alcune domande di tipo tecnico anche alcune domande di tipo pratico che voglio porgervi:

- Sostituendo HDD in SSD non ho alcun problema di interfaccia di collegamento al notebook? ( La domanda in pratica è: E' possibile che l'SSD poi non entri nel vano HDD o che non si possa collegare?)
- Il mio Lenovo è un computer che non ha batteria removibile e in cui dunque potrebbe essere fastidioso sostituire il pezzo in questione. Potrei invalidare la garanzia sostituendo l'HDD giusto?
- Il mio utilizzo del PC è in ambito "puramente" lavorativo (AutoCAD, MatLAB, Office e software qua e la), conviene un SSD o mi consigliate di rimanere al classico HDD?
- Che dimensioni (in termini di GB) consigliereste?
- Per giocare sarebbe appropriato?
- Ho letto dei Samsung EVO e PRO oltre che dei Sandisk Extreme PRO, quale sarebbe il migliore? Quali alternative potrebbero esserci?

Altre domande potrebbero sovvenirmi quindi casomai le scriverò successivamente con EDIT o in calce.

Grazie infinite a chi sarà così gentile da rispondermi e da chiarire i miei dubbi

sicuro non sia possibile cambiare hdd? Comunque nel 99% dei casi puoi metterci un SSD. L'unico problema è quale comprare e da quanti GB. Dipende da cosa ci fai.

E' possibile cambiarlo ma devo aprire del tutto il PC come una scatoletta di tonno XD.
Comunque sia ho scritto che lo uso in ambito prettamente lavorativo e oltre questo volevo sapere se fosse appropriato per il gaming come già scritto :)

E' possibile cambiarlo ma devo aprire del tutto il PC come una scatoletta di tonno XD.
Comunque sia ho scritto che lo uso in ambito prettamente lavorativo e oltre questo volevo sapere se fosse appropriato per il gaming come già scritto :)
Appropriato per il gaming lo sono sicuramente tutti gli SSD. Diminuisci drasticamente i tempi di caricamento. Ti sconsiglierei di aprire un portatile se è il primo che apri.

Personalmente io ho preso un MX200 questa settimana e in 250gb ne ho già occupati circa la metà tra sistema, battlefield, dirt 3 e far cry blood dragon. Io ho optato per un crucial per il fatto che ha memorie MLC che durano di più nel tempo però vedendo alcuni benchmark pare che i 3D nand tlc siano migliori per quanto riguarda le prestazioni.

Se vuoi un 250gb puoi guardare l'850 evo o il crucial mx300 che ha 275gb ma costa quasi quanto il suo concorrente.

dovresti capire da quanti pollici è il tuo HDD prima di sostituirlo con un SSD. (sempre se non è integrato alla scheda madre)

aggiorno: nell'uso quotidiano noto una maggiore velocità solo ad accendersi e per il resto non noto differenze come navigare su chrome, spotify e dirt3. Sicuramente noterò molto il passaggio ad SSD su battlefield 4 ma non l'ho ancora provato.

Comunque se sei uno che scarica parecchi GB e sposti molti file, sicuramente noteresti molto di più il passaggio (ho spostato 20gb in pochissimo tempo).

Valuta magari un SSD esterno anche se non so fino a quanto sia fattibile la cosa.

Attendiamo commenti di più esperti.

Ultima modifica:
in windows 10 vai in esplora risorse (cartella in basso a sinistra del desktop) clikka col destro su "questo pc" ------> proprietà -----> gestione dispositivi -----> unità disco e vedi il nome del disco che hai. dal nome lo cerchi su internet e scopri di che dimensioni è. (dovresti cercare di capire anche se è su una sata 6gb o 3gb)

Sono i crucial della micron. Avendo questo SSD da 1 settimana è fresco fresco.

in windows 10 vai in esplora risorse (cartella in basso a sinistra del desktop) clikka col destro su "questo pc" ------> proprietà -----> gestione dispositivi -----> unità disco e vedi il nome del disco che hai. dal nome lo cerchi su internet e scopri di che dimensioni è. (dovresti cercare di capire anche se è su una sata 6gb o 3gb)

Sono i crucial della micron. Avendo questo SSD da 1 settimana è fresco fresco.

Per quanto riguarda l'HDD ciò che mi dice Gestione Dispositivi è : ST1000LM024_HN-M-M101MBB
Esso è da 1TB della Samsung. Se non sbaglio la sua interfaccia è Serial ATA-300 quindi presumo 3Gb?

EDIT: Ho fatto un test con HWInfo e mi sa che è Sata 6.
141pkw7.png

non ci sono SSD che consiglierei a priori...
rispondo prima alle tue domande:
1) è possibile solo che lo spessore non sia lo stesso, alcuni notebook son predisposti per montare hdd da 7 mm o da 9 mm di spessore, molti ssd vengono venduti con una specie di adattatore, ma puoi anche arrangiarti da te.
Nessun problema in tal caso
2) la sostituzione dell'HDD non invalida nessuna garanzia, solitamente per invalidare quest'ultima occorre rimuovere qualche vite nascosta sotto delle etichette, e di solito sono le viti che occorrono per rimuovere l'intero chassis, mentre è consentito l'accesso, tramite uno sportellino, alla porzione di mb per la sostituzione di RAM, drive ottici, e nella maggior parte dei casi anche della batteria tampone.
Menomale
3) un ssd conviene praticamente sempre...
4) dipende dal budget, 240 GB li considero il taglio minimo, puoi tranquillamente prendere un taglio da 500GB e magari anche da 1TB se puoi permettertelo.
Volendo vorrei spendere sulle 150 massimo e spero di trovare qualcosa di buono visto il BF
5) sì
6) ti butto qualche suggerimento qui di seguito

in definitiva, considerando che in questo caso parliamo di un notebook e di un ambito lavorativo, consiglierei in ordine:
1) Kingston savage, Zotac Premium, PNY CS2211, Patriot Ignite : basso consumo, elevate prestazioni, buona affidabilità e costo medio
2) Crucial mx200: consumo medio, elevate prestazioni, buona affidabilità, costo medio
3) Crucial MX300 o Adata Su800: basso consumo, buone prestazioni, buona affidabilità, costo bassissimo
4) Samsung 850 PRO: bassissimo consumo, elevate prestazioni, ottima affidabilità, costo altissimo
5) Samsung 850 EVO: bassissimo consumo, elevate prestazioni, affidabilità sufficiente, costo alto
In cosa può inficiarmi il consumo?

Ho risposto direttamente sotto il quote

Ultima modifica:
be' guarda, con un HDD, da 2,5" per giunta, non che cambi molto tra SATA2 e SATA3... ma il tuo è un notebook recente (broadwell) quindi è sicuro al 100% che l'interfaccia è SATA3... mi è venuto un dubbio però questo notebook potrebbe anche avere a disposizione una seconda interfaccia, di tipo m.2... in tal caso non ci sarebbe bisogno di sostituire l'HDD, ma potresti affiancargli un disco m.2.
prima di darti un consiglio sui 150€ voglio fare una ricerca... aggiornerò questo stesso messaggio.

EDIT
niente dlot m.2 quindi per quanto riguarda i dischi da 2,5" sotto i 150€ posso consigliarti il Kingston savage da 480GB.

ho trovato le istruzioni per il disassemblaggio, purtroppo non c'è lo sportellino dietro, quindi la procedura è un po' più lunghetta.
http://laptopmedia.com/highlights/i...assembly-internal-photos-and-upgrade-options/

Alcune di questi PC ha configurazoni con doppio disco ora che ci penso. In teoria che soluzioni ci sarebbero? Non ho ben capito come potrei comportarmi e cosa sarebbe il disco M.2.

Avevo visto questi HDD. Qualcuno rispecchia ciò che hai detto o che vorresti fare tu?

Allegati

• Cattura 2.webp
    Cattura 2.webp
    19 KB · Visualizzazioni: 24
saranno altri modelli, il tuo (z51-70) purtroppo non ha lo slot m.2, per cui dovresti necessariamente fare il cambio con il drive attuale.

quelli della lista sono tutti validi (ed infatti erano tra i miei suggerimenti) escluderei solo i 2 dischi "pro" perchè troppo cari (il gioco non vale la candela imho)... non guardo ai prezzi perchè al momento sono troppo aleatori (il mercato delle NAND è stato poco prevedibile nel 2016), durante il black friday prenderei uno tra patriot ignie, kingston savage, pny 2211, crucial mx200 e mx300 nel taglio da 480/500/525GB visto che puoi permettertelo... sceglierei in base a quale di essi riceverà il maggior sconto.
Tieni presente che il patriot ignite è molto simile al kingston savage e al pny cs2211, i quali invece sono praticamente identici (quindi al di là dello sconto per questi considera il prezzo finale)...

Come posso vedere la presenza degli eventuali due slot? Ricordo proprio un 51-70 con due dischi. SSD 12 + HDD 1

Comunque sia eventuali sconti del Samsung (mi sembrano più probabili) non devo considerarli? Un 500 PRO a 150 sarebbe caro? fra BF e CyberMonday penso scendano

nelle foto nella pagina che ho postato si vede come non sia presente uno slot m.2, e nemmeno la predisposizione per esso (a volte ci sono le piste e poi lo slot non è montato, perchè solo alcuni modelli ne sono dotati... ma qui non c'è proprio niente).
sei sicuro che non si trattasse di un disco "ibrido" un SSHD insomma (sarebbe un HDD con integrata una cache 8GB, una buona idea in teoria, ma che funziona male in pratica...).

Esatto era ibrido. Va bene allora. Per il BF non vi verrebbe comodo postarmi eventuali offerte? Io purtroppo non posso seguirle bene in quei giorni

credo che i moderatori creeranno come al solito una discussione per seguire e raccogliere le varie offerte... potresti controllare la mattina ed iscriverti a quella, in modo da ricevere le notifiche.
Ciao Kenny90, scusa ancora per il disturbo. Fatte alcune valutazioni ho scelto di acquistare un SSD da 500GB.

Ho visto che comunque non hai consigliato i SanDisk Extreme II come mai? C'è qualche motivo in particolare?
Fra questi da 500GB un consiglio più oggettivo in termini di marca e costi orientativi cui dovrei regolarmi? Per intenderci, quando posso dire di aver fatto un affare?

non l'ho consigliato perchè costa molto più del crucial mx200 che è molto simile ad esso, la differenza nelle prestazioni invece è trascurabile.... va da sè che il crucial mx200 è da preferire.

i prezzi degli ssd sono aumentati negli ultimi 3 mesi, quindi purtroppo non credo tu possa dire di aver fatto un affare in ogni caso, quando quest'estate avresti pagato lo stesso SSD meno del prezzo odierno scontato (questo vale per te come per me, anch'io ho necessità di acquistare un secondo SSD, ho rimandato l'acquisto per mancanza di pecunia, ed adesso continuo a rimandare perchè la cosa non mi va giù)...
Crucial MX300 SSD Interno da 750 GB, SATA da 2.5 Pollici - CT750MX300SSD1: Amazon.it: Informatica

Conviene questo crucial?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro