DOMANDA Acquisto SSD

Pubblicità

svamp

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Avendo a disposizione circa 200-220€ ho da fare due scelte:

- 2 OCZ Petrol da 128gb in raid 0
- 1 OCZ agility da 240 gb

Cosa mi consigliate?
Con la prima opzione guadagnerei anche 16 gb in più che, dato i prezzi degli ssd non sono indifferenti.
Se avete altre configurazioni da propormi con quel budget dite pure..
icon_mrgreen.gif

Avrei anche alcune domande da porvi..

Innanzitutto ho notato che c'è da fare qualcosa prima di installare windows su un ssd, è necessario o è solo per migliorare le prestazioni?
Poi ho notato nel sito OCZ che ci sono ssd da 2.5" e 3.5".. gli ssd da 2.5 non sono solo per portatili? (Potrei anche aver detto una cavolata.. non so
help.gif
)

Grazie mille per l'aiuto.
icon_wink.gif

Io eviterei entrambi, se proprio ti serve un SSD da 240 GB mettici qualcosina in più e prenderei o un Corsair Force 3 o un Crucial M4 (entrambi credo che li troveresti per 250 € + ss ).

Credo che diano meno rogne...

Veramente io avrei bisogno di molti più Gb quindi, mi sta venendo in mente di prendere per esempio un corsair force 3 da 120 gb per installare il s.o. le applicazioni e i giochi e un hard disk normalissimo con molta più capienza dove mettere tutti i dati.. Sarebbe una buona soluzione?

E' quindi possibile mettere un ssd dove installare il sist operativo e poi collegare l'altro hard disk dove non c'è installato niente? Cioè compare normalmente tra le periferiche hardware dentro al quale posso copiare e incollare file di qualsiasi genere o devo per esempio formattarlo assegnandogli un file system prima?

certo! tutti coloro che hanno ssd hanno uno storage affiancato! è un normale hard disk che tu gli affianchi per i dati di qualunque tipo! formatti in ntfs e ci metti dentro tutto! ma non per forza per sicurezza tua perche gli hd esterni sono gia formattati!;)

Ok ottimo grazie per i consigli ;)

Per quanto riguarda il fatto di dover fare quelle cose (AHCI...ecc...) è obbligatorio o serve solo per fare aumentare le prestazioni?

Ultima modifica:
guarda ti posto una cosa che ho gia scritto.. l'ahci comunque è preferibile impostarlo! milgiora le prestazioni! è facile da impostare! sono consigli che ho messo in pratica e le prestazioni sono notevoli!

"imposta ahci prima di installare so.. poi se hai windows 7 il trimm si autoabilita. io ho levato deframmentazione automatica e non la devi fare.

se hai programmi p2p non mettere ssd come destinazioni perche sarebbe processi di scrittura in piu. se puoi cambia variabili d'ambiente o in un altro hd oppure in un ram disk cosiccome potresti mettere la cache del browser. inoltre disabilita la funzione prefetch e ibernazione. mi sembra stop.. io ho fatto questo.. mm ah la indicizzazione levala! spero sia sufficiente! ovviamente alcune puoi evitarle tipo spostare variabili e cache..! a tuo piacimento

Ultima modifica:
diciamo che l'ahci acronimo di Advanced Host Controller Interface è un protocollo tecnologico per periferiche sata .. ha queste caratteristiche principali
  • Supporta NCQ (Native Command Queuing), consentendo all'unità SATA di accettare più di un comando alla volta e di riordinare dinamicamente i comandi per godere della massima efficienza.
  • Supporta il colegamento a caldo dei dispositivi. diciamo che a livello presstazionale non si notano differenze ma piuche altro ne risente l'affidabilità. puoi impostarlo sia prima di installare il so cosa che consiglio oppure dopo aver installato il so andando pero a modificare una chiave di registro.. perche windows si riavviera con un errore se imposti questa modalita dopo aver installato il so! quindi diciamo che per gli ssd è altamente consigliato soprattutto da intel!

Unico bug di nota è quello che si presenta dopo circa 5000 ore di utilizzo (schermate blu ogni 2 ore continuative di utilizzo). Bug risolto in una settimana circa dai produttori dell'SSD. Attualmente non ci sono stati altri bug o problemi di compatibilità...

In ogni caso vai tranquillo SSD + Hd magnetico e sei apposto (io ho un Crucial M4 128GB + un disco magnetico da 500GB e un'altro disco magnetico da 1 Tera). L'uso di un SSD di dimensioni superiori ai 120/128GB è consigliato solo per i portatili che, in genere, possono contenere solo 1 unità disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro