DOMANDA Acquisto Ssd Per Il Futuro

Pubblicità

edge33

Utente Attivo
Reazioni
104
Punteggio
90
Ciao, sto ponderando l'acquisto di una nuova configurazione completa. Adesso la mia attuale configurazione è quella che vedete sotto il profilo qui a sinistra. Visto che prenderò un ssd per la nuova configurazione, e visto che i prezzi stanno salendo, ha senso prenderlo ora e utilizzarlo sulla configurazione attuale?

Il senso della domanda è, iniziando ad utilizzarlo ora, perderò di performance con l'usura?
Gli ssd si degradano come gli hdd?

La longevità attuale di un ssd è nettamente superiore a quella di un hard disk;
Tieni conto che subisce meno problemi di usura perché non ha parti meccaniche, e le stime attuali ottenute tramite test sono molto positive: si parla di un minimo di 700 TB scritti e alcune unità sono arrivate tranquillamente a 2 PB (petabyte)
Nessun hard disk penso reggerebbe un confronto simile.

Quindi secondo me non ha assolutamente senso aspettare, anzi ti permetti di dilazionare la spesa

ma stiamo parlando di longevità in termini di ciclo di vita o di usura e perdita di prestazioni?

ti parlavo del ciclo vitale perché è più difficile che calino le prestazioni rispetto alla rottura vera e propria. Potrebbero diminuire se lo riempi troppo (es. sopra il 75-80%) ma non sarebbero legate all'usura, non so se mi spiego.

ti parlavo del ciclo vitale perché è più difficile che calino le prestazioni rispetto alla rottura vera e propria. Potrebbero diminuire se lo riempi troppo (es. sopra il 75-80%) ma non sarebbero legate all'usura, non so se mi spiego.

per intenderci, formattandolo ritorna come di fabbrica... se un ssd ha 525/500 MBps di lettura scrittura, rimarranno così per sempre?

Esatto, l'ho sperimentato io stesso, confrontando dei bench a disco pieno e dopo aver appena reinstallato windows.

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

ottimo grazie, vediamo ora di scegliere il modello, direi che per come vanno ora i prezzi, e pare che siano anche in salita, conviene l'850 evo rispetto al crucial mx300?
10 euri di differenza. Stiamo parlando della fascia 250-275 GB

Ultima modifica:
Ciao, guarda io andrei sull'850 evo, lo considero migliore fra i due, poi vabbè nell'uso quotidiano non noteresti la differenza di velocità fra i due (il crucial é leggermente più lento).
Se però vuoi quei GB on più puoi scegliere il crucial perché è comunque valido.

Tieni anche conto che l'evo ha 5 anni di garanzia, il crucial solo 3.

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

procedo con l'acquisto dell'evo ;)

EDIT: c'è qualcosa che devo sapere per installare windows 10 su ssd?

Ultima modifica:
procedo con l'acquisto dell'evo ;)

EDIT: c'è qualcosa che devo sapere per installare windows 10 su ssd?
Con windows 10 niente di particolare, ti consiglio solamente di spostare le cartelle utente default su HDD meccanico in caso (Video, Musica, Documenti, Download etc per capirci).. Giusto per non ritrovarti l'SSD pieno solo perche' hai scaricato qualcosa :P

Con windows 10 niente di particolare, ti consiglio solamente di spostare le cartelle utente default su HDD meccanico in caso (Video, Musica, Documenti, Download etc per capirci).. Giusto per non ritrovarti l'SSD pieno solo perche' hai scaricato qualcosa :P

perfetto, non c'è nulla da fare quindi in merito alle impostazioni di trim e via dicendo? se la vede Windows 10 ? mi pare che qualcuno dicesse di disabilitare l'indicizzazione...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro