DOMANDA acquisto SSD per Foto e RAID 0

Pubblicità

coteaz

Utente Attivo
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti, attualmente ho un disco Crucial M4-CTI128 da 128 gb su una macchina così configurata
ASUS P6T - 12GB di ram e I7

il pc è un po vecchio ma ora non posso pensare di cambiare tutto, mi sta stretto il fatto che non ho nè usb3 nè sata3 ma mi devo arrangiare!

ho problemi di lentezza nell'aprire le foto, nello specifico nel render dell'anteprima su Lightroom (chi sa come funziona sa che LR ha un catalogo dove scrive le anteprime JPG dei file RAW prima di mostrarle)

vorrei velocizzare questo flusso e spostare il catalogo su un disco in RAID 0 (attualmente i dati sono tutti su un array RAID 1)

pensavo ad un RAID 0 di SSD, una spesa esigua che mi potrebbe portare buoni risultati.

guardavo che ci sono dei dischi come HYPERX FURY che addirittura hanno 500mb di lettura e scrittura, sicuramente più veloci del mio.

lamia domanda è:

mi consigliate una buona coppia di dischi da 128GB da mettere in RAID 0? quindi dischi Gaming che supportano un flusso elevato di lettura e scrittura!

non mi occorre la ridondanza e la sicurezza dei dati perchè su questo array ci sarebbe solo il SO e i programmi!

mi conviene prenderne due nuovi oppure un altro crucil come al mio attuale?

attendo vostre grazie
 
I moderni SSD arrivano a saturare la banda delle porte SATA III quindi trovo abbastanza senza senso spendere 150 euro per fare un RAID0 di SSD da 128GB quando potresti spendere 90/100 euro per un singolo SSD da 256GB che cmq sarebbe limitato dalla tua MoBo.

Detto questo, visto l'utilizzo andrei su un SSD con chip MLC (2 bit per cella) ed elevate prestazioni in lettura e scrittura sequenziale. Pertanto, Kingston HyperX Savage, Crucial MX200 e similari ti vanno più che bene.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top