Acquisto SSD M.2 per Laptop

Pubblicità

Darius_84

Utente Èlite
Reazioni
786
Punteggio
128
Salve a tutti!
Essendo a digiuno sull'argomento chiedo aiuto a chi ne sa di più.
Brevemente: a causa di un guasto non riparabile sto cambiando il mio vecchio portatile con un MSI GE62 6QF.
Il laptop in questione viene fornito solamente di un HDD meccanico, ma ha uno slot M.2 PciE 4x in dotazione (per conoscenza: https://www.msi.com/Laptop/GE62-6QF-APACHE-PRO.html#hero-specification )e, essendo il laptop privo di sistema operativo, volevo acquistare un SSD M.2 da aggiungere non appena arriva il portatile ed installarci al suo interno il SO.

Innanzitutto mi domandavo se un SSD M.2 sata può essere montato su questo slot, in alternativa domandavo pareri sui migliori SSD nel rapporto qualità\prezzo adatti a questa interfaccia.

Al momento mi è parso di capire che gli unici SSD che rispettano questo standard siano i Kingston HyperX ed i Samsung 950 Pro e 951.
Lo cerco dal taglio di ~250Gb, anche perché vi installerei il minimo indispensabile: SO e suite di lavoro + Driver (office, photoshop, acrobat e via dicendo)

Non credo di aver bisogno della velocità iperbolica di un 950 Pro viste le mie esigenze (soprattutto considerando che costano un occhio della testa), ma sono aperto ad ogni opinione.

Qualcuno può darmi una manina? :)
Grazie

Piccola aggiunta: la vite necessaria al montaggio viene fornita con gli SSD o dovrei trovarla nella confezione del laptop che voi sappiate?

Menzioni di visibilità: @Liupen, @LordNight, @Anatra di Gomma, @zultan

Ultima modifica:
Nessun problema a montare un SSD SATA mentre per il 950 Pro così come per il SM951 NVMe potresti avere qualche problema nel senso che bisogna prima verificare se il BIOS supporta il protocollo NVMe oppure no.
Questo, purtroppo, lo sa solo @MSI che, magari, potrebbe delucidarci.

Detto questo, che budget avresti?

Nessun problema a montare un SSD SATA mentre per il 950 Pro così come per il SM951 NVMe potresti avere qualche problema nel senso che bisogna prima verificare se il BIOS supporta il protocollo NVMe oppure no.
Questo, purtroppo, lo sa solo @MSI che, magari, potrebbe delucidarci.

Detto questo, che budget avresti?

Considerando un M.2 da 250Gb pensavo tra le 100 e le 200€, quindi non dovrebbe essere un grosso problema quello. Su amazon il 950Pro da 256Gb sta a 190€, quindi ci rientro nel budget, ma non vorrei spendere di più per avere poi un prodotto che va oltre le mie effettive necessità

Compatibile NVMe (anche) max 2280 quindi perché no un Samsung 950 PRO.
A parer mio è la ciliegina sulla torta per un laptop di un certo tipo (insomma poco importa se non lo sfrutti pienamente adesso..saprai avere il meglio).

Ok per l'm2 ma...invalideresti la garanzia molto probabilmente. Se per accedere al vano devi smontare tutto il backplate devi farlo installare da un centro di assistenza msi.

Ok per l'm2 ma...invalideresti la garanzia molto probabilmente. Se per accedere al vano devi smontare tutto il backplate devi farlo installare da un centro di assistenza msi.

Ho già parlato col centro assistenza MSI in sede di acquisto (me lo vendono direttamente loro come permuta del mio vecchio GT70), devo semplicemente chiedere la loro autorizzazione per mezzo di email per montarlo :) (procedimento che già all'epoca feci per montare il vecchio 840 Pro sul portatile che non hanno potuto riparare ora pressi i loro laboratori)

Ho anche chiesto se fosse possibile fornirmelo già completo di un SSD, ma hanno risposto che non possono aprirlo per aggiungerlo se non è già presente di fabbrica

Compatibile NVMe (anche) max 2280 quindi perché no un Samsung 950 PRO.
A parer mio è la ciliegina sulla torta per un laptop di un certo tipo (insomma poco importa se non lo sfrutti pienamente adesso..saprai avere il meglio).
Parzialmente d'accordo con Liupen nel senso che un 950 PRO sarebbe la ciliegina sulla torta quanto a prestazioni. D'altro canto, con la stessa cifra ti ci fai un SSD M.2 SATA da 512GB...

Parzialmente d'accordo con Liupen nel senso che un 950 PRO sarebbe la ciliegina sulla torta quanto a prestazioni. D'altro canto, con la stessa cifra ti ci fai un SSD M.2 SATA da 512GB...

In realtà ci risparmierei pure... un Crucial MX200 M.2 500Gb sta a 170€ contro i quasi 200 del 950 pro da 256 ^^"

Alla fine ho trovato un Samsung 951 NVMe 256gb a ~105 euro.
Grazie per i consigli :)

(sperando funzioni tutto a dovere :D )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro