Acquisto SSD da 120 gb consigli?

Pubblicità

andyrunner

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
Ciao a tutti dopo aver scelto il case (enermax hoplite ST) è l ora di prendere un ssd per il sistema operativo.Il taglio lo vorrei da 120-128 gb cosi posso installare win7+ qualche dato essenziale.Non ci capisco molto di ssd,ho solo sentito voci che alcuni danno dei problemi..Io vorrei un ssd sotto i 100 euro che sia affidabile e piu veloce del mio hdd caviar black 640gb che userò solo per i dati.Quelli che ho visto fin ora sono:
-Samsung 830 128gb 85 euro
-Samsung 840 128gb 99 euro
-OCZ agility 3 120gb 90 euro
-Crucial M4 128gb 90 euro
-Intel SSD 330 series 120gb 91euro
-OCZ vertex 3 120gb 91
-Kingston ssdnow V +200 (SVP200S37A/120G) - 120 GB 93 Euro

lo voglio affidabile nel tempo e veloce,per ora sarà messo nel sistema in firma prossimamente prenderò in blocco procio intel+MB+scheda video uso il pc per navigazione e in futuro anche qualche gioco..

Il Samsung 830 è affidabile ed è anche il più conveniente, quindi direi che la scelta è obbligata :)
Se non ti scoccia spendere 14 euro in più, il Samsung 840 ha delle prestazioni leggermente superiori che cmq noti solo nei bench.

Fra 830 e 840 cambiano, se non ricordo male, il controller e il firmware. Cmq di 840 ne esistono due versioni, quella liscia e quella PRO. In termini di prestazioni quella liscia è di pochissimo superiore all'830, quella PRO, invece, in maniera significativa.

IMHO, se l'840 è la versione liscia, la differenza di prestazioni non vale una differenza di prezzo del 16% perché non la sentirai mai.

No , non c'è molta differenza , ma va comunque di più , per quanto riguarda affidabilità non ci sono problemi , ne posseggo uno anche io da 4 mesetti e non ha dato alcun problema , ne tantomeno cali di prestazioni .

ho letto la scheda tecnica ed è piu veloce anche del samsung 840 basic..facendo due conti se risparmio sul case e prendo il vertex 4 ? al posto dell hoplite st ho visto il cooler master 431 plus finestrato ,docking station e usb 3.0 interno(sono le tre cose che mi voglio nel case)..riassumendo,siccome voglio comprare da un solo negozio on line per risparmiare sulle S.S. è meglio :
-enermax hoplite ST (60,82) +830 128 gb (85) =164 circa comprese SS
-enermax hoplite ST (60,82) +840basic 128gb (99) =177 circa comprese SS
in un altro shop:
-OCZ VERTEX 4 128gb (94) + cooler master elite 431plus usb3.0 docking station (56) =166 comprese SS
dubbio infernale :lol:

Gli OCZ in genere non mi piacciono (più per politica aziendale che per altro, leggiti i 2 post citati nella mia firma). Per il Force, considera che utilizza il (famigerato) Sandforce 2, che può dare (NON è detto) problemi di affidabilità, quindi lo scarterei.

Quoto in pieno LordNight, prendi un Samsung 830 che ha il miglior rapporto Prezzo/Prestazioni/affidabilità attualmente a disposizione!

grazie a tutti per i consigli allora mi butto su un 128 gb samsung, ho trovato un 840 basic a pochi euro in piu rispetto all 830,leggendo dei miglioramenti fatti in termini di stabilità di prestazioni mi butto su quello

L'840 in termini di affidabilità è ancora un punto interrogativo (troppo nuovo per valutarla). In termini di prestazioni l'840 liscio (non il pro) dovrebbe essere quasi uguale all'830, addirittura in scrittura il modello liscio da 120 GB è più lento rispetto all'830 (840 dovrebbe andare a 130Mb/s contro i 320Mb/s dell'830 - stiamo sempre parlando di taglio da 120/128 Gb) ed hanno valori di IOPS praticamente UGUALI... Quindi prenditi l'830 che è meglio!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro