Acquisto smartphone medio gamma - Consigli

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
mi sto guardando attorno anche io per un sostituto del mio xiaomi mi9t che sta per compiere 4 anni, anche al epoca cercai bene prima di comprare e infatti è lo smartphone che più mi ha soddisfatto dei (non molti) smartphone che ho avuto, ha una feature che ormai non esiste più, ossia niente notch perché la fotocamera frontale è a scomparsa 😂
inoltre essendo 6.36" è la giusta via di mezzo, i 6.1" mi sembrano un pò piccoli, i 6.7" che spopolano sono dei mattoni

inoltre la buona (al epoca ottima) autonomia e assenza di battery drain sono pure due cose non facili

xiaomi 12 si trova sui 360€, prezzo ottimo per un ex top di gamma, peccato l' autonomia lasci abbastanza a desiderare per una batteria da 4500

s23 un pò troppo piccolo e comunque caro, xiaomi 13 sarebbe perfetto sulla carta però sarebbe bello spendere meno, a differenza del 12, ha mantenuto costante praticamente da tutto l' anno il suo prezzo

poco f5, offre tanto al prezzo giusto però è abbastanza un mattone e inoltre non è disponibile una cover spigen, accessorio che considero praticamente irrinunciabile

Concordo sulle dimensioni e sono anch'io fan degli schermi senza interruzioni ma non delle camere a scomparsa, preferisco un leggero notch più spesso come fa sony.

Per la batteria se si va su cpu non energivore come fu l'8 gen 1, exynos e tensor, in genere si sta tranquilli specie con xiaomi che monta quasi sempre 5000mah e ha ricariche abbastanza rapide. Certo magari non si ha un super vantaggio perchè comunque i sistemi si sono appesantiti, ma non sarà mai peggio di quella dal telefono da cui si arriva considerato gli anni alle spalle.

Non puoi aspettarti che Xiaomi 13 scenda, è stato lanciato con un MSRP molto più alto ed è crollato subito verso le 600, inoltre i 14 ancora non sono usciti quindi resta l'ultimo top base Xiaomi.
Il 12 sta a quei prezzi da quando è uscito il 13, e anche perchè non è stato un campione di vendite per autonomia e dimensioni. 400 euro, spesso ben meno per lo scorso top di gamma di un azienda in genere non sono normali.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Per la batteria se si va su cpu non energivore come fu l'8 gen 1,
In realtà l' 8 gen 1 che era fatto da Samsung consumava un po'tanto, è l' 8+ gen 1 che è stato migliorato.

E nemmeno gli exynos sono molto efficienti.
Come efficienza meglio mediatek di exynos


Certo magari non si ha un super vantaggio perchè comunque i sistemi si sono appesantiti, ma non sarà mai peggio di quella dal telefono da cui si arriva considerato gli anni alle spalle.
Si chiaro, però tanto per dire pixel 6a era nuovissimo e aveva battery drain di notte, il mio invece no


Il 12 sta a quei prezzi da quando è uscito il 13, e anche perchè non è stato un campione di vendite per autonomia e dimensioni. 400 euro, spesso ben meno per lo scorso top di gamma di un azienda in genere non sono normali.
Già, s22 viene oltre 500€ da 128gb mentre Xiaomi 12 si trova anche a 350€, cosa molto strana


Poco f5 sicuramente poca spesa tanta resa, ma è ingombrante, non ha le cover spigen e le fotocamere sono di compromesso.

Xiaomi 13 invece dimensioni giuste, fotocamera di fascia alta, l'unica cosa che mi scoccia è il prezzo
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
In realtà l' 8 gen 1 che era fatto da Samsung consumava un po'tanto, è l' 8+ gen 1 che è stato migliorato.

E nemmeno gli exynos sono molto efficienti.
Come efficienza meglio mediatek di exynos

Ho scritto di fretta la frase, era "se non si va su cpu energivore come" ma mi è uscito "se si va su cpu non energivore come"

Si chiaro, però tanto per dire pixel 6a era nuovissimo e aveva battery drain di notte, il mio invece no

Pixel 6a montava il Tensor G1, non certo un campione di efficienza.

Già, s22 viene oltre 500€ da 128gb mentre Xiaomi 12 si trova anche a 350€, cosa molto strana

Poco f5 sicuramente poca spesa tanta resa, ma è ingombrante, non ha le cover spigen e le fotocamere sono di compromesso.
Xiaomi 13 invece dimensioni giuste, fotocamera di fascia alta, l'unica cosa che mi scoccia è il prezzo

Per la cover io non ci posso fare nulla, contatta Spigen 😂

Capisco scocci il prezzo di Xiaomi 13, ma il motivo c'è perchè costi così. La miglior scommessa è aspettare l'uscita del 14 e aspettare che scenda, incrociando le dita. Ma non so se raggiungerà i prezzi del 12.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Pixel 6a montava il Tensor G1, non certo un campione di efficienza.
Si ma in iddle con tutto disattivo di notte non dovrebbe avere drain...
È quello che mi dava fastidio
Il mio se lo lascio al 50% lo trovo al 50% la mattina dopo
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi oltre il Nord 3, anche il Mi 13T può essere un'alternativa all'F5?
Il 13t è sicuramente ben dotato come fotocamere e come software è superiore a poco

Di contro ha una potenza hw sensibilmente inferiore,non dico che è un chiodo, ma a 500€ street price il soc è sottotono.


Dipende dalle tue priorità, potenza hw a livelli top di gamma? Poco f5 magari 12gb

Fotocamere di fascia piuttosto alta e supporto software decente? 13t

La serie T è sempre stato il top di gamma budget frendly però al costo attuale di 13t insomma...
 
  • Mi piace
Reazioni: spewer

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Si ma in iddle con tutto disattivo di notte non dovrebbe avere drain...
È quello che mi dava fastidio
Il mio se lo lascio al 50% lo trovo al 50% la mattina dopo

Boh mai visto, io lascio il telefono in idle e in aero la notte e il giorno dopo entro il 5% (in genere meno) di batteria me lo perde, e poi cala ancora un pochino quando disattivo l'aero. Anche vero che la mia batteria non è in gran salute al momento però

Ragazzi oltre il Nord 3, anche il Mi 13T può essere un'alternativa all'F5?
Personalmente Mi 13t liscio e non pro, a meno di prezzi molto vantaggiosi non mi attira per nulla. Anche il Pro a dirla tutta non mi attira ma già posso vederlo avere più senso, sebbene probabilmente un Mi 13 base sarebbe alla pari se non meglio tranne magari qualche cosina.

Sicuramente schifo non fa come telefono, i T sono i quasi top di Xiaomi.
All'inizio del post indichi che t'interessano gli aggiornamenti. Sotto questo punto di vista staresti più che tranquillo, dai 13T Xiaomi promette ben 4 anni di major e 5 di patches di aggiornamenti software, alla pari con Samsung insomma.
E come foto scatta meglio di F5, oltre ad avere la camera/lenti leica. Attenzione però che non è snapdragon.

Non ho confronti diretti con l'8200 ultra, ma l'8200 liscio performa addirittura peggio del 7+ gen 2 di Poco F5, quindi come prestazioni la variante ultra è analoga alla cpu dell'F5 probabilmente.


Insomma non lo prenderei se non si prioritizzano foto e update e se non si trova un buon prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: spewer

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Boh mai visto, io lascio il telefono in idle e in aero la notte e il giorno dopo entro il 5% (in genere meno) di batteria me lo perde, e poi cala ancora un pochino quando disattivo l'aero. Anche vero che la mia batteria non è in gran salute al momento però
a me il pixel perdeva il 6% a notte, con tutto chiuso, niente wifi, bluettoth, gps, internet, solo modulo telefonico, usando un app per switchare manualmente sulla rete 2g invece perdeva "solo" il 4%, solo si fa per dire
andando ad analizzare sui dettagli, il consumo del modem era sproporzionatamente alto rispetto appunto allo xiaomi che ha snapdragon (e anche uno degli snapdragon più efficienti creati), il mio se lo lascio la sera con il 52%, dopo 8 ore lo trovo al 52%
ovviamente non parlo di modalità aereo, ma di modalità no internet standard, quindi si chiamate e sms, no internet

ma l'8200 liscio performa addirittura peggio del 7+ gen 2 di Poco F5, quindi come prestazioni la variante ultra è analoga alla cpu dell'F5 probabilmente.
il 13t però non ha l' 8200 liscio ma l' 8200 ultra, che è sensibilmente più potente, però è ancora un 10% indietro rispetto al 7 gen 2 su antutu

il 13t pro invece ha un 9200+ che è molto potente e sta avanti persino al 8 gen 2! e lascia nella polvere il pur valido soc del poco f5
 

spewer

Nuovo Utente
38
1
Chiarissimo grazie.. comunque il prezzo è ottimo e infatti sono sempre orientato sull'F5, ma ancora non l'ho preso perché in realtà avrei possibilità di spendere qualcosa in più, arrivando ad un budget sui 500.

Dato che come dicevo non cambio smartphone cosi di frequente vorrei fare l'acquisto più mirato possibile visto anche il black friday, quindi mi chiedevo se su quella cifra ci sono modelli con meno compromessi del Poco ( fotocamera , display non mi sembra luminosissimo, è plasticoso e in più troppo troppo padella in effetti, gli aggiornamenti sono meh ) e che varrebbero la spesa maggiore?

Grazie come sempre per tutti i suggerimenti!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Chiarissimo grazie.. comunque il prezzo è ottimo e infatti sono sempre orientato sull'F5, ma ancora non l'ho preso perché in realtà avrei possibilità di spendere qualcosa in più, arrivando ad un budget sui 500.

Dato che come dicevo non cambio smartphone cosi di frequente vorrei fare l'acquisto più mirato possibile visto anche il black friday, quindi mi chiedevo se su quella cifra ci sono modelli con meno compromessi del Poco ( fotocamera , display non mi sembra luminosissimo, è plasticoso e in più troppo troppo padella in effetti, gli aggiornamenti sono meh ) e che varrebbero la spesa maggiore?

Grazie come sempre per tutti i suggerimenti!
mi verrebbe da dire pixel 7, è più compatto, ha migliore supporto aggiornamenti, migliore fotocamera, schermo più luminoso, costruzione più curata, di contro ha un soc inferiore in potenza (ma non si nota nel atto pratico) e soprattutto inferiore come efficienza e modem (e questo si, si fa sentire), inferiore anche nel autonomia purtroppo...
per me batteria ed efficienza sono importanti e questo mi fa desistere dal dare un altra possibilità ai pixel...

purtroppo entro i 500€ se vuoi smartphone "compatti" e validi la scelta è veramente poca, appunto solo i pixel, perché altrimenti esclusi i pixel ci sono solo s23, xiaomi 13 gli ancora più cari e di nicchia asus zenfone 10/sony V 10
 

spewer

Nuovo Utente
38
1
mi verrebbe da dire pixel 7, è più compatto, ha migliore supporto aggiornamenti, migliore fotocamera, schermo più luminoso, costruzione più curata, di contro ha un soc inferiore in potenza (ma non si nota nel atto pratico) e soprattutto inferiore come efficienza e modem (e questo si, si fa sentire), inferiore anche nel autonomia purtroppo...
per me batteria ed efficienza sono importanti e questo mi fa desistere dal dare un altra possibilità ai pixel...

purtroppo entro i 500€ se vuoi smartphone "compatti" e validi la scelta è veramente poca, appunto solo i pixel, perché altrimenti esclusi i pixel ci sono solo s23, xiaomi 13 gli ancora più cari e di nicchia asus zenfone 10/sony V 10

No niente Pixel allora, efficienza e batteria sono fondamentali anche per me.

Restringo ancora il cerchio allora e mi rassegno alle padelle, tra i non compatti invece ci sarebbe qualcosa?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Restringo ancora il cerchio allora e mi rassegno alle padelle, tra i non compatti invece ci sarebbe qualcosa?
oneplus nord 3 mi viene in mente, se i video non ti interessano, però ti avviso che veramente molto ingombrante, è più largo dei 6.6-6.7" della concorrenza
 

spewer

Nuovo Utente
38
1
Alla fine ho preso F5 12/256 a 289, a conti fatti mi è sembrata un'offerta buona e il dispositivo è comunque quello che aveva le caratteristiche che più mi interessano. Spendere di più per me sarebbe stato inutile.

Vi ringrazio per tutti i consigli!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Alla fine ho preso F5 12/256 a 289, a conti fatti mi è sembrata un'offerta buona e il dispositivo è comunque quello che aveva le caratteristiche che più mi interessano. Spendere di più per me sarebbe stato inutile.

Vi ringrazio per tutti i consigli!

Anche coi non compatti bisognava guardare almeno ai 600 euro con Nothing Phone 2 probabilmente.

Diciamo che potevi anche prendere F5 Pro se non avevi interesse nel jack delle cuffie, è generalmente meglio di F5. Intendiamoci avresti ovviamente speso di più, F5 resta un ottimo acquisto.
 

spewer

Nuovo Utente
38
1
Anche coi non compatti bisognava guardare almeno ai 600 euro con Nothing Phone 2 probabilmente.

Diciamo che potevi anche prendere F5 Pro se non avevi interesse nel jack delle cuffie, è generalmente meglio di F5. Intendiamoci avresti ovviamente speso di più, F5 resta un ottimo acquisto.
Si ci ho pensato infatti, soprattutto per il display, ma alla fine il jack mi fa comodo e il pro veniva 100 in più , ho voluto risparmiare definitivamente
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili