Acquisto smartphone medio gamma - Consigli

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Si ci ho pensato infatti, soprattutto per il display, ma alla fine il jack mi fa comodo e il pro veniva 100 in più , ho voluto risparmiare definitivamente
In realtà ha decisamente più senso l'f5 liscio del pro...
E non lo dico solo io
Costa un centone in meno, ha un design più moderno, è più maneggevole in mano, ha il jack audio e l'audio stereo

Il pro ha un soc leggermente più potente ma la differenza con il 7 gen 2 è modesta e comunque già l'f5 e'bello potente per la fascia di prezzo
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
In realtà ha decisamente più senso l'f5 liscio del pro...
E non lo dico solo io
Costa un centone in meno, ha un design più moderno, è più maneggevole in mano, ha il jack audio e l'audio stereo

Il pro ha un soc leggermente più potente ma la differenza con il 7 gen 2 è modesta e comunque già l'f5 e'bello potente per la fascia di prezzo

Che ha più senso dipende dal budget. Jack a parte il pro è superiore in quasi tutto, anche la maneggevolezza dato che ha il retro stondato come l'f3 e sono grandi uguali.
Poi c'è da capire per il singolo quanto importa del jack e se può spendere 100 in più per un upgrade consistente si, ma sicuramente non enorme, quello vero.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Che ha più senso dipende dal budget. Jack a parte il pro è superiore in quasi tutto, anche la maneggevolezza dato che ha il retro stondato come l'f3 e sono grandi uguali.
Poi c'è da capire per il singolo quanto importa del jack e se può spendere 100 in più per un upgrade consistente si, ma sicuramente non enorme, quello vero.
in tutte le recensioni che ho visto si diceva chiaro e tondo che il pro non vale la pena, sia italiane che straniere, non è che me lo invento io
e no, non è superiore in tutto, non ha l'audio stereo (per quello che vale) e ha consumi leggermente maggiori, che potrebbero non essere compensati dalla batteria il 3% più capiente

però al prezzo del f5 pro, le camere in dotazione diventano deludenti, principale mediocre, 8mpx grandangolare scarsa, niente telefoto e 2mpx macro inutile a oltre 400€? ma scherziamo?

se la differenza fosse 50€ sarebbe preferenze, ma 100€ non ha senso

se vuoi restare in casa Xiaomi, con 50€ in più c'è il 13t che almeno ha software superiore e fotocamere degne del prezzo richiesto
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Per il vetro temperato va bene uno qualsiasi vero?
mah guarda le recensioni se sono buone o meno

comunque io non li ho mai usati perché ho sempre usato cover sporgenti, quindi se cade di schermo sbatte la cover e non lo schermo, ma sono preferenze
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Per il vetro temperato va bene uno qualsiasi vero?



in tutte le recensioni che ho visto si diceva chiaro e tondo che il pro non vale la pena, sia italiane che straniere, non è che me lo invento io
e no, non è superiore in tutto, non ha l'audio stereo (per quello che vale) e ha consumi leggermente maggiori, che potrebbero non essere compensati dalla batteria il 3% più capiente

però al prezzo del f5 pro, le camere in dotazione diventano deludenti, principale mediocre, 8mpx grandangolare scarsa, niente telefoto e 2mpx macro inutile a oltre 400€? ma scherziamo?

se la differenza fosse 50€ sarebbe preferenze, ma 100€ non ha senso

se vuoi restare in casa Xiaomi, con 50€ in più c'è il 13t che almeno ha software superiore e fotocamere degne del prezzo richiesto

Un conto sono le recensioni, un conto quanto ha senso qualcosa. Non mi pare di aver detto che ti sei inventato nulla, le ho viste pure io le recensioni e in genere puntano sull'F5 vista la differenza di prezzo e il fatto che non c'è una differenza enorme, certo.

Ma come sempre è un dipende, i recensori fanno un discorso generale non certo da persona a persona, come anche non dicono sempre tutto.

Se uno ha budget e non ha interesse nel jack delle cuffie, la versione pro offre solo vantaggi.

La dotazione fotocamere è la medesima, i poco non puntano su quello ormai, e di certo non basta salire sui 500 euro per passare a un cameraphone, ma c'è un miglioramento per via dell'ISP, o perlomeno delle differenze. Sicuramente uno non prende il pro per le fotocamere migliori, ci mancherebbe.


L'audio di F5 Pro è stereo, non ho idea di dove hai letto il contrario. Certo non ha un doppio speaker e usa la capsula auricolare, ma esattamente come per l'F5 base. Trovi questa informazione ovunque, recensione di Galeazzi, HDBlog, Smartworld, DxOMark, evosmart, Kimovil.

La qualità costruttiva è superiore, ha il back in vetro ed è più maneggevole per la forma. Il design va a preferenze, non considero nè il base nè il pro dei campioni di bellezza, ma personalmente preferisco il Pro.
La batteria è la stessa, in quanto F5 Pro monta l'8+ gen 1 e non il mal ottimizzato 8 gen 1, e una batteria un po' superiore. Solo che qui non parliamo di Nord 3 che ha una batteria ben peggiore a parità di prestazioni, parliamo di praticamente la stessa autonomia con un salto prestazionale non indifferente.


Il 7+ gen 2 è praticamente un bad bin dell'8 gen 1 che permette un'efficienza ben migliore a scapito di prestazioni specialmente lato gpu, mentre l'8+ gen 1 supera l'8 gen 1 in tutto. A questo bisogna aggiungere che la dissipazione dell'F5 base non è delle migliori ed è affetto da un throttling di entità non trascurabile: intendiamoci il telefono funziona comunque benissimo, ma questo non fa altro che aumentare il divario prestazionale. Sotto carico, quindi la differenza con il Pro si fa evidente. Certo poi questo dipende dall'utilizzatore, ma dovrebbe permettere anche una maggior resistenza ai lag nel tempo.

Come ricarica sono uguali, ma al Pro si aggiunge la ricarica wireless da 30W grazie al back in vetro.

Lo schermo del Pro permette il 2K, certo può non essere utile e posso essere d'accordo ma c'è anche a chi interessa, ed è lì. Inoltre lo schermo del Pro ha un picco di nits leggermente migliore e ha un sample rate raddoppiato da 240 a 480hz.

Il sensore d'impronta si sposta da laterale a sotto lo schermo, che molti preferiscono, per esempio chi è mancino.

I vantaggi di F5 sono il jack e il fatto che pesa 20 grammi in meno essendo interamente plastica, ed è un po' più sottile, ma con i bordi quadrati.

E le differenze non si fermano al comparto hardware, F5 ha un tot di limitazioni software su alcune funzioni che invece F5 Pro ottiene, in quanto sebbene in europa siano entrambi Poco della stessa serie, F5 è il rebrand di un Redmi Note orientato alle prestazioni mentre F5 Pro di un Redmi K.

Per quanto riguarda il discorso Xiaomi 13T è un telefono che secondo me, come ho già detto, trovo poco sensato, specie quello liscio (il Pro ancora ancora può aver senso a un buon prezzo). Le fotocamere sono decenti ma non certo da top, non raggiungono i livelli della normale serie 13 per intenderci. Il sensore principale è un Sony IMX707 buono sì, ma non certo recente, per intenderci è lo stesso dell'ex top Xiaomi 12 Pro. Il resto dei sensori sono Omnivision, sia il 50mpx zoom che il 13mpx della ultrawide, quindi non ci allontaniamo certo poi troppo dal Poco. La grossa differenza sono lenti e processing Leica, ma quella è più una preferenza nel p rocessing/estetica della foto finale.
Senza considerare che il 13T monta un chipset che performa probabilmente al pari di F5 liscio, dato che la sua versioni liscia 8200 performa peggio. L'ultra dovrebbe essere una collaborazione con Xiaomi ma da quello che ho capito si sono concentrati più che altro sul migliora l'ISP, sicuramente ci sarà un piccolo boost ma non penso poi così grande, anche perchè pare avere gli stessi core.
E poi onestamente il design è uscito abbastanza bruttino.

In breve se si può spendere di più il Pro porta parecchie migliorie, semplicemente non dal lato fotografico. E F5 rimane certo un ottimo dispositivo ad un ottimo prezzo. Secondo me 100 euro in più li può anche valere, ma poi dipende da persona a persona. Anche a valerli, io sono un power user ma non un hard gamer e quindi probabilmente non avrei bisogno dei miglioramenti del Pro.

Qui puoi guardare la parte fotografica: nello shot della bambola outdoor, F5 ha bruciato i capelli, mentre l'ISP del Pro h a mantenuto più dettaglio. Inoltre si vedono alcune piccole limitazioni software. Il Pro ha l'HDR nei video, e può registrare fino a 8k/24fps o 4k/60fps, mentre il base si ferma al 4k/30fps.


Qui si può vedere la differenza in video, il Pro sembra avere i colori un po' boostati ma tiene anche meglio il colore del cielo per cui se dovessi tirare a indovinare è probabilmente sia merito che colpa dell'HDR nei video.
Inoltre quando effettua lo zoom durante il video si può vedere come mantiene ben meglio il dettaglio, mentre l'immagine dell'F5 viene rovinata cercando di mantenere lo stesso livello di dettaglio applicando un bel po' di sharpening.
Dopo passa alle foto, e zoomando è nuovamente evidente come il Pro faccia un lavoro migliore, con meno rumore nelle ombre. Certo si parla di piccolezze d'altronde sono telefoni dello stesso brand con lo stesso sensore, sicuramente non ci saranno differenze marginali, però ci sono.
Il Pro tende ad avere un look un po' più contrastato nel processing, non saprei dire perchè nè se sia meglio o meno.


OffTopic, lascio questo video per chi volesse convincersi a sperimentare un po' anche con le gcam con il proprio F5, dato che molta gente lo sta comprando

Post unito automaticamente:

mah guarda le recensioni se sono buone o meno

comunque io non li ho mai usati perché ho sempre usato cover sporgenti, quindi se cade di schermo sbatte la cover e non lo schermo, ma sono preferenze

Se ti va di sfiga assoluta e ti cade il telefono di piatto su un sasso un po' appuntito, i bordi rialzati della cover fanno ben poco

Come sempre dipende da persona a persona: mi raccomando se si prende un vetro temperato di rimuovere la pellicola preapplicata di Xiaomi prima di applicare il vetro nuovo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili