Acquisto scheda video

  • Autore discussione Autore discussione Delo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Delo

Nuovo Utente
Messaggi
24
Reazioni
1
Buongiorno a tutti!
Sto valutando l'idea di mandare in pensione la mia 3070Ti a causa di 2 principali fattori: temperature troppo alte (e quindi anche eccessivo rumore) e scarsa memoria. Per quanto riguarda le temperature ho già sostituito la pasta termica e i pad, fatto varie prove aggiungendo al case ventole supplementari, ma con giochi tipo palworld, farming simulator e forza horizon 5 ogni sessione di gioco diventa un inferno a causa della rumorosità. Attualmente in idle, e con le ventoleche girano al minimo, ho circa 34 gradi rilevati.
I requisiti che deve avere la nuova scheda che vorrei sono: almeno 3 porte in uscita (almeno 1 DP), una validissima dissipazione e abbastanza memoria per tirare avanti qualche buon annetto.
N.B.: ho un case così grande che mi permette di montare schede video di qualsiasi dimensione e la posizione in verticale evita i problemi di rottura della scheda
 
Buongiorno a tutti!
Sto valutando l'idea di mandare in pensione la mia 3070Ti a causa di 2 principali fattori: temperature troppo alte (e quindi anche eccessivo rumore) e scarsa memoria. Per quanto riguarda le temperature ho già sostituito la pasta termica e i pad, fatto varie prove aggiungendo al case ventole supplementari, ma con giochi tipo palworld, farming simulator e forza horizon 5 ogni sessione di gioco diventa un inferno a causa della rumorosità. Attualmente in idle, e con le ventoleche girano al minimo, ho circa 34 gradi rilevati.
I requisiti che deve avere la nuova scheda che vorrei sono: almeno 3 porte in uscita (almeno 1 DP), una validissima dissipazione e abbastanza memoria per tirare avanti qualche buon annetto.
N.B.: ho un case così grande che mi permette di montare schede video di qualsiasi dimensione e la posizione in verticale evita i problemi di rottura della scheda
sembra abbastanza strano che una 3070ti aorus master scaldi così tanto (in idle sembrano molto basse), hai provato a lasciare il case aperto?
per la scelta della nuova e con un case ridotto, la più vicina alle tue richieste è la 4070Ti super TUF, scendendo di fascia, con una 4070 super siamo molto vicini alla tua e come differenza di costi non si discosta molto dalla Ti super (sempre TUF per la migliore dissipazione)
 
A me manco così basse sembrano le temp in idle: io ho una 3080 liscia, a 35 gradi in idle sta se tengo le ventole GPU ferme, al minimo (1300rpm) sta a 27... Quanto fa in gaming?
 
.... la mia 3070Ti a causa di 2 principali fattori: temperature troppo alte (e quindi anche eccessivo rumore) e scarsa memoria. ...........
nel tempo evidentemente non ci sei stato molto dietro alla tua vga penso, o meglio, se all'acquisto già faceva temperature alte l'avrei ridata indietro, punto! se le cose fossero andate bene all'inizio ma poi con i giochi nuovi o altro le temp si sono alzate avrei fatto un undervolt e avrei risolto il problema😤. Ora ne cerchi una nuova, ovviamente più performante e sono d'accordo in parte per la vram e pensa che la mia di vga, peggio della tua in dissipazione, in idle sta sui 37 gradi e in regime durante un gameplay sta sui 75 gradi. La 3070Ti ancora va benone, gioco a tutto senza scatti o problemi vari, se ce ne sono il problema dipende dai giochi in quanto caricano la grafica in streaming mentre si gioca detto in parole semplici. 8 giga di vram ancora sono buoni, dal mio punto di vista non c'è motivo di acquistare ora e spendere 1000€ ovviamente è un mio pensiero eh? se hai soldi in più ne puoi fare quello che vuoi sono tuoi.
La mia domanda è, ma che te ne fai di una vga del calibro di una serie 4000? con quale giochi o software lo utilizzi? ecco, mi piacerebbe saperlo.
 
La scheda video l'ho acquistata usata circa 2 anni fa e aveva all'attivo circa 6 mesi di utilizzo. Non ho idea di che utilizzo ne abbia fatto il precedente proprietario, ma quando mi è arrivata era in ottime condizioni con polvere quasi inesistente e i sigilli di garanzia ancora intatti. Inizialmente era montata su un case Corsair Obsidian 750D con un totale di 6 ventole da 140mm, ma le temperature erano più o meno le stesse di ora. Adesso, su questo case, la configurazione prevede 2 ventole da 140mm che aspirano aria fresca dall'esterno e la dirigono verso l'alto, poi altre 2 ventole gemelle a quelle sotto la estraggono e la scaricano verso l'esterno. Le ventole sono 4 Be Quiet light wings 140mm high speed gestite dal controller Corsair.
Pensando che il flusso d'aria non fosse abbastanza, ho iniziato a fare varie prove con case aperto e chiuso e aggiungendo altre 6 ventole da 120: le temperature sono scese di appena 2 gradi durante il gioco.

I giochi con cui riscontro temperature più elevate sono Palworld dove raggiungo i 75/78 gradi già dal menù principale, Forza Horizon 5, Hot Wheels Unleashed e World of Tanks dove sto sui 70/72 gradi. Poi ci sono giochi più leggeri come World of Tanks Blitz e Farming Simulator 22 dove oscillo tra i 45 e i 60 gradi. Quando utilizzo i programmi di slicing e modellazione per le stampanti 3D (ne uso 2 o 3 contemporaneamente) raggiungo i 45 gradi.

Effettivamente a me questa scheda basterebbe, ma l'eccessiva rumorosità rende fastidioso anche la semplice navigazione in rete; ovviamente sono cosciente del fatto che una nuova non sarebbe completamente silenziosa, ma così è veramente troppo.
 
fai degli screen con hwinfo in sensor only e mostra le frequenze, voltaggi e RPM di cpu e gpu
se è stata usata per mining può anche avere il bios moddato
 
La scheda video l'ho acquistata usata circa 2 anni fa e aveva all'attivo circa 6 mesi di utilizzo. Non ho idea di che utilizzo ne abbia fatto il precedente proprietario, ma quando mi è arrivata era in ottime condizioni con polvere quasi inesistente e i sigilli di garanzia ancora intatti. Inizialmente era montata su un case Corsair Obsidian 750D con un totale di 6 ventole da 140mm, ma le temperature erano più o meno le stesse di ora. Adesso, su questo case, la configurazione prevede 2 ventole da 140mm che aspirano aria fresca dall'esterno e la dirigono verso l'alto, poi altre 2 ventole gemelle a quelle sotto la estraggono e la scaricano verso l'esterno. Le ventole sono 4 Be Quiet light wings 140mm high speed gestite dal controller Corsair.
Pensando che il flusso d'aria non fosse abbastanza, ho iniziato a fare varie prove con case aperto e chiuso e aggiungendo altre 6 ventole da 120: le temperature sono scese di appena 2 gradi durante il gioco.

I giochi con cui riscontro temperature più elevate sono Palworld dove raggiungo i 75/78 gradi già dal menù principale, Forza Horizon 5, Hot Wheels Unleashed e World of Tanks dove sto sui 70/72 gradi. Poi ci sono giochi più leggeri come World of Tanks Blitz e Farming Simulator 22 dove oscillo tra i 45 e i 60 gradi. Quando utilizzo i programmi di slicing e modellazione per le stampanti 3D (ne uso 2 o 3 contemporaneamente) raggiungo i 45 gradi.

Effettivamente a me questa scheda basterebbe, ma l'eccessiva rumorosità rende fastidioso anche la semplice navigazione in rete; ovviamente sono cosciente del fatto che una nuova non sarebbe completamente silenziosa, ma così è veramente troppo.
cmq sia poi non escluderei un undervolt e per la ruomorosità utilizzerei la curva delle ventole di msi afterburner.. Dai retta a mr_loco fai quello che ti dice e posta degli screen ok?
 
Vi allego gli screenshot appena fatti. Sinceramente avevo già pensato a provare con un undervoltage, ma da totale inesperto ho aspettato
 

Allegati

  • CPU.webp
    CPU.webp
    124 KB · Visualizzazioni: 15
  • GPU.webp
    GPU.webp
    95.4 KB · Visualizzazioni: 14
ma sono in game quelle temperature o in idle? sicuro sia la gpu a fare rumore? la cpu è solamente 30° più calda del normale
 
Le temperature sono in idle. Quando ho fatto gli screen il pc era acceso da poco più di 5 minuti... giusto il tempo di scaricare il programma, installarlo e fare lo screen.
Per quanto riguarda il rumore sono sicurissimo che è principalmente lei.. ma non solo lei. Ovviamente anche le ventole del case fanno la loro parte, ma se le "spengo" per qualche istante il rumore viene attenuato di poco. A pieno carico sono molto più rumorose e fastidiose quelle della GPU che quelle del case.
Adesso provo a far partire un gioco e faccio altri 2 screen per gli stessi dati
 
ma a 1300 rpm le ventole della scheda video mancono sembrano accese. O è lo screen sbagliato, o non sono loro le imputate.
 
Ecco lo screen della scheda video e CPU dopo 10 minuti di gioco. Purtroppo ho il pc così tanto vicino che posso toccarlo con il gomito appena mi muovo un po', quindi qualsiasi rumore "in più" lo sento ed è pure fastidioso. Appena chiuso il gioco ho fatto raffreddare un po' tutto il sistema e ho provato ad isolare i rumori delle sole ventole del case e pompa del dissipatore dalle ventole della scheda video, ma quelle della GPU sono molto più rumorose. Non è un rumore "meccanico" tipo cuscinetti sballati o bronzine finite, ma di flusso d'aria
 

Allegati

  • GPU2.webp
    GPU2.webp
    127.6 KB · Visualizzazioni: 14
  • CPU2.webp
    CPU2.webp
    129.8 KB · Visualizzazioni: 14
Hai uno screen anche della sezione mainboard? Per vedere la velocità delle ventole aggiuntive.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A ogni modo quella CPU scalda troppo in idle.
 
sembra che tutto scaldi troppo in idle! MAAAA SCHERZIAMO? a sto punto anche con una vga nuova le cose potrebbero non migliorare eh? ma hai aggiornato il BIOS ultimamente? sto guardando nelle info che case hai.
Allora, se è il case nelle tue info, secondo il mio modesto parere non è molto buono come airflow.
Prova a togliere il pannello laterale, sicuramente le temp si stabilizzeranno ad un livello migliore, questo per vedere se è il case il problema principale, quel case è bello ma non balla. Se ne parla anche su Reddit.
 
Ultima modifica:
Rieccomi! Mi sono preso un po' di tempo per fare altre prove e informarmi bene a riguardo. Senza pannelli e con le ventole del case sempre al massimo (1100rpm), la temperatura della CPU non è scesa di niente, mentre quella della GPU è scesa di appena 2 o 3 gradi in idle e durante lo stesso gioco delle altre misurazioni.

Mi sono informato anche per quanto riguarda il case e la posizione della scheda video. La scheda video è messa nella peggiore posizione in quanto, nonostante le ventole al massimo, il calore sviluppato va verso l'alto e rimane intrappolato perchè non ha vie di uscita. Il case, invece, è sostanzialmente costruito e ottimizzato per i custom loop. L'ho scelto con l'idea del "bigger is better" ingannato dalle varie immagini di presentazione dal sito Thermaltake, ma mai avrei pensato che tutto questo spazio sarebbe stato addirittura troppo e i componenti ne avrebbero sofferto così tanto.

In conclusione: cosa mi consigliate di fare?
Il case per il momento non lo cambio e un custom loop, per quanto sono anni che ci penso, mi spaventa per via dei costi iniziali e manutenzione. Intanto farò un ulteriore prova applicando altre 2 ventole al radiatore dell'AIO della CPU sperando di abbassare di qualche grado la temperatura
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top