Acquisto scheda video

Pubblicità

tameta

Utente Attivo
Reazioni
99
Punteggio
57
Salve il mio pc attuale è questo:
i3 4330
h87 pro4
berlin 630
cooler master n200
corsair 8GB 1600
risoluzione 1600x900

vorrei quindi acquistare una scheda video per giocare a qualche titolo nuovo come rome II e ac4, ho un budget limitato e la mia attenzione è ricaduta su queste schede: 260X, 750ti e 7850 di cui ho trovato modelli a rispettivamente 105, 130 e 130 euro. Aspetto pareri e consigli, grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere. :)

Rispolvero la vecchia discussione in quanto ho notato la r7 265, costa come la 750ti ma spinge un pelo di più (mi pare di aver capito ;), chiedo : sarebbe adatta per la mia configurazione?

Salve il mio pc attuale è questo:
i3 4330
h87 pro4
berlin 630
cooler master n200
corsair 8GB 1600
risoluzione 1600x900

vorrei quindi acquistare una scheda video per giocare a qualche titolo nuovo come rome II e ac4, ho un budget limitato e la mia attenzione è ricaduta su queste schede: 260X, 750ti e 7850 di cui ho trovato modelli a rispettivamente 105, 130 e 130 euro. Aspetto pareri e consigli, grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere. :)

Ciao @tameta

Se giochi con un monitor 1600x900, il carico di lavoro mentre giochi è maggiormente sul processore, e tu hai un i3.

Come prestazioni, fra le citate da te, sono in questo ordine:
1) AMD Radeon HD7850
2) Nvidia GeForce GTX 750Ti
3) AMD R7 260X

La Nvidia, a differenze delle altre, ha una grandissima efficienza energetica (il che NON vuol dire maggiore potenza, ma miglior rapporto consumi/prestazioni)

Se prendi una Scheda AMD vai sulla Sapphire (Dual-X, Tri-X, Vapor-X o Toxic, a seconda del modello), se prendi Nvidia vai su Asus, MSI, EVGA o Gigabyte

- - - Updated - - -

Una 270x invece sarebbe esagerata?

Esagerata no, anche se il tuo monitor è "solo" 1600x900 e quindi il carico di lavoro mentre giochi è maggiore sul processore :ok:
A scopo informativo, la "AMD R9 270X" è migliore della HD7850, della GTX 750Ti e della R7 260X

Occhio però ai consumi, alla compatibilità con tutto il resto dei componenti ed alla dimensione (se entra nel case)

Grazie mille per la risposta articolata @Scrooged :). A questo punto ti chiedo ha senso optare per una 270x (e di conseguenza spendere un pò di più) visto il resto della configurazione o è meglio "accontentarsi" di una scheda un po' meno prestazionale dato che magari il mio i3 non regge il passo?L'obbiettivo sarebbe riuscire a giocare a quache titolo anche nell'immediato futuro dato che non cambierò pc prossimamente. Per la compatibilità penso di starci dentro sia per alimentatore (berlin 630w) che per case (fino a 355mm di lunghezza).

Grazie mille per la risposta articolata @Scrooged :). A questo punto ti chiedo ha senso optare per una 270x (e di conseguenza spendere un pò di più) visto il resto della configurazione o è meglio "accontentarsi" di una scheda un po' meno prestazionale dato che magari il mio i3 non regge il passo?L'obbiettivo sarebbe riuscire a giocare a quache titolo anche nell'immediato futuro dato che non cambierò pc prossimamente. Per la compatibilità penso di starci dentro sia per alimentatore (berlin 630w) che per case (fino a 355mm di lunghezza).

Giocare nell'immediato futuro con un i3 la vedo un po difficile, avresti potuto mettere almeno un i5 4430 :)

Comunque, ovviamente una Scheda Video più potente non guasta (ovviamente fino ad un certo punto, NON è che mi mettiamo una GTX 780Ti), e se te la puoi permettere, ben venga :D
Valuta tu in base alla classifica che ti ho fatto ;)

Eh già, l'i5 sarebbe stato meglio, ma inizialmente il pc era stato pensato per un uso un po' diverso :lol:
In ogni modo grazie dei consigli, credo opterò per la 750ti come mi era stato suggerito anche più sopra.

L'i3 va benissimo.. Viene molto sottovalutato, giochi come crysis 3. E battefield 4 vengono limitati dal processore a 60 80 fps, quindi non hai nessuna differenza da l'i5 su monitor 60hz..
Meglio la 260x.. Risparmi e ti da ottime prestazioni

- - - Updated - - -

Meno risoluzione, meno dettagli, meno lavoro sia per processore che per vga.. Va benissimo anche l'i3

Ho scoperto di essermi sbagliato, il mio monitor è un 1440x900 e ha solo l'attacco VGA, guardando ho notato che solo la 750ti ce l'ha. Sapete dirmi se fidarmi in caso degli adattatori vga/dvi? Perchè ho letto opinioni un po' contrastanti :grat:

Ho scoperto di essermi sbagliato, il mio monitor è un 1440x900 e ha solo l'attacco VGA, guardando ho notato che solo la 750ti ce l'ha. Sapete dirmi se fidarmi in caso degli adattatori vga/dvi? Perchè ho letto opinioni un po' contrastanti :grat:

a me hanno sempre funzionato.. vai tranquillo.. te lo dovrebbero dare anche insieme alla vga.. almeno fino alla gtx 580 era cosi

Proseguo la discussione qui anche se vado un tantino OT ,ma vorrei capire una cosa sull'importanza del processore a basse risoluzioni.
Ponendo io aggiunga una 270x alla mia configurazione, giocherei meglio in FHD o a 1440x900 (per dirla terra terra a che risoluzione otterrei più fps)? Perchè mi pare di aver capito leggendo qua e là sul forum (e più sopra) che a basse risoluzioni il carico di lavoro maggiore è sulla cpu e vorrei capire nel mio caso specifico cosa significherebbe, dato che il mio buon i3 non è un mostro di potenza.

Si può chiudere, ho preso una 270x usata ( 3 mesi ) a 120€ e gira benissimo (ho provato thief e arkham origins), grazie a tutti dei consigli :luxhello:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro