Acquisto Scheda Audio Esterna + Casse

Pubblicità
:lol:
ah, la ps4 controlla che abbia la codifica audio pcm nel menú o qualcosa di simile.
Se i giochi sono in dolby digital (non credo proprio, ma conta che non ho la ps4, su pc comunque non sono in dolby) la creative non funziona.

Ah questa cosa non la sapevo.
Ho controllato e nelle impostazioni audio ci sono due voci principali: la prima è "Uscita principale", dove si può selezionare HDMI o Digital Out; la seconda è "Formato audio (priorità)", dove sono selezionabili le voci "PCM lineare", "Bitstream (Dolby) e "Bitstream" (DTS).

Ma quindi mi stai dicendo che se volessi vedere un film in DVD o Blu Ray e questo fosse in Dolby Digital con la Xfi non riuscirei a sentire l'audio, nemmeno dal PC?

Ah questa cosa non la sapevo.
Ho controllato e nelle impostazioni audio ci sono due voci principali: la prima è "Uscita principale", dove si può selezionare HDMI o Digital Out; la seconda è "Formato audio (priorità)", dove sono selezionabili le voci "PCM lineare", "Bitstream (Dolby) e "Bitstream" (DTS).

Ma quindi mi stai dicendo che se volessi vedere un film in DVD o Blu Ray e questo fosse in Dolby Digital con la Xfi non riuscirei a sentire l'audio, nemmeno dal PC?
no, il pc codifica l'uscita in pcm sempre e comunque, e ha i codec software quindi non ci sono problemi. Per la ps4 dovrai selezionare pcm lineare e digital out. (poco male comunque).

Scusate se rispolvero questa discussione, ma mi è arrivata la scheda audio e ho un problema, quindi ne approfitto per non intasare il forum.
Il problema è che non riesco a far funzionare l'uscita ottica.
Premetto che ho ancora un "assetto" provvisorio perché mi mancano dei cavi e soprattutto le casse, per ora ho collegato ovviamente la scheda in usb al pc, il cavo toslink a ps4 e scheda audio e il sistema 2.1 all'ingresso cuffie anteriore con l'adattatore.
Quando riproduco musica dal PC si sente senza problemi, e tra l'altro nonostante la scarsa qualità delle casse e i collegamenti non proprio ottimali noto già un più che discreto miglioramento dei suoni.
Quando però avvio la Play, dove ho impostato Uscita ottica e Pcm lineare, non da nessun segno di vita.
Ovviamente prima di avviare la play da pc ho cambiato l'uscita selezionando Uscita SPDIF, ma niente, non si sente assolutamente nulla.
Dove sto sbagliando?

Scusate se rispolvero questa discussione, ma mi è arrivata la scheda audio e ho un problema, quindi ne approfitto per non intasare il forum.
Il problema è che non riesco a far funzionare l'uscita ottica.
Premetto che ho ancora un "assetto" provvisorio perché mi mancano dei cavi e soprattutto le casse, per ora ho collegato ovviamente la scheda in usb al pc, il cavo toslink a ps4 e scheda audio e il sistema 2.1 all'ingresso cuffie anteriore con l'adattatore.
Quando riproduco musica dal PC si sente senza problemi, e tra l'altro nonostante la scarsa qualità delle casse e i collegamenti non proprio ottimali noto già un più che discreto miglioramento dei suoni.
Quando però avvio la Play, dove ho impostato Uscita ottica e Pcm lineare, non da nessun segno di vita.
Ovviamente prima di avviare la play da pc ho cambiato l'uscita selezionando Uscita SPDIF, ma niente, non si sente assolutamente nulla.
Dove sto sbagliando?
hai provato a riprodurre qualcos'altro dalla play, che so, i suoni di sistema o roba simile? Controlla bene i collegamenti, ci sono due toslink sulla xfi hd, e una é un'uscita, l'altra un ingresso, tu devi collegarla al toslink in ingresso.

Ovviamente da pc devi selezionare Ingresso SPDIF e NON uscita SPDIF.

hai provato a riprodurre qualcos'altro dalla play, che so, i suoni di sistema o roba simile? Controlla bene i collegamenti, ci sono due toslink sulla xfi hd, e una é un'uscita, l'altra un ingresso, tu devi collegarla al toslink in ingresso.

Ovviamente da pc devi selezionare Ingresso SPDIF e NON uscita SPDIF.

Si ho provato a riprodurre anche i suoni di sistema ma nulla.
Per quanto riguarda i collegamenti, li ho provati entrambi quelli sul retro della scheda audio proprio per scrupolo, ma niente.
Invece per quanto riguarda la selezione da PC, io cliccando sull'icona dell'altoparlante in basso a destra vedo solo le voci "altoparlante" e "uscita SPDIF", ingresso SPDIF non c'è.
Dove devo andare per poterlo selezionare?

Si ho provato a riprodurre anche i suoni di sistema ma nulla.
Per quanto riguarda i collegamenti, li ho provati entrambi quelli sul retro della scheda audio proprio per scrupolo, ma niente.
Invece per quanto riguarda la selezione da PC, io cliccando sull'icona dell'altoparlante in basso a destra vedo solo le voci "altoparlante" e "uscita SPDIF", ingresso SPDIF non c'è.
Dove devo andare per poterlo selezionare?
ahhh ecco cosa sbagli... imposti l'uscita audio spdif per il pc, e non per la scheda audio. Impostando cosí, é il pc che invia l'audio di windows sul suo toslink sul retro del pc (al quale non c'é collegato nulla) e non si riferisce alla porta ottica della scheda. Devi aprire il software creative in dotazione con la scheda e selezionare da li ingresso spdif (ora non so esattamente come sia il software creative, semmai metti uno screen).

Allora, il software in dotazione nella pagina SPDIF ha queste voci, che informano solo della frequenza percepita ma non mi permettono di selezionare nulla:

7bA7Z5.jpg

Nella sezione audio del Pannello di controllo invece la schermata è questa, ma nella sezione riproduzione è presente solo la voce Uscita SPDIF

Oa7cwr.jpg

Se vado invece nella sezione Registrazione la schermata è questa ed è presente anche la voce Ingresso SPDIF, che tramite la schermata proprietà ho settato come nell'immagine di destra

GRjXE9.jpg

Però continua a non funzionare.

Se vado invece nella sezione Registrazione la schermata è questa ed è presente anche la voce Ingresso SPDIF, che tramite la schermata proprietà ho settato come nell'immagine di destra

GRjXE9.jpg

Però continua a non funzionare.
si effettivamente creative ha messo l'ingresso toslink ma non ha spiegato nulla su come usarlo...
uhm ok, ingresso spdif é giusto, controlla su generale se c'é scritto utilizza questo dispositivo (attivo), e nella tab ascolto cosa mette disponibile nel menú a tendina?
Hai provato con un altro dispositivo come la televisione?

Su generale c'è utilizza questo dispositivo (attivo) e nella tab ascolto oltre a quello selezionato c'è:
- dispositivo di riproduzione predefinito
- Dell S27 ecc (sarebbe il monitor lcd)
- Uscita SPDIF

Con altri dispositivi non ho provato perché la tv e il decoder non ce li ho alla portata della scheda audio.

Ora ho visto che nella tab Avanzate ci sono anche queste scelte disponibili:

aoR4qB.jpg

Prima era impostato su 2 canali, 16 bit e 44100 Hz, adesso l'ho impostato come da foto mettendo le Hz a 48000 come quelle che arrivano dalla Play, però così a intuito, non ho un idea precisa di quello che ho fatto a dire la verità...

Su generale c'è utilizza questo dispositivo (attivo) e nella tab ascolto oltre a quello selezionato c'è:
- dispositivo di riproduzione predefinito
- Dell S27 ecc (sarebbe il monitor lcd)
- Uscita SPDIF

Con altri dispositivi non ho provato perché la tv e il decoder non ce li ho alla portata della scheda audio.

Ora ho visto che nella tab Avanzate ci sono anche queste scelte disponibili:

aoR4qB.jpg

Prima era impostato su 2 canali, 16 bit e 44100 Hz, adesso l'ho impostato come da foto mettendo le Hz a 48000 come quelle che arrivano dalla Play, però così a intuito, non ho un idea precisa di quello che ho fatto a dire la verità...
Uhm prova cosí allora, forse la scheda audio sull'ingresso digitale non ha il campionamento automatico.
Essenzialmente i 24 bit e 48000Hz vedili come la risoluzione del monitor. Se imposti una risoluzione sbagliata lo vedrai male, ed é cosí anche per l'audio. Il campionamento di frequenze e profonditá di bit solitamente é automatico, ma puó essere che il toslink di quella scheda non lo riconosca.

Comunque cerca se riesci di provare anche con un altro dispositivo.

Adesso funziona! Probabilmente il problema era quello allora!
Grazie davvero per la pazienza, la prossima volta che bevi una birra fai finta che te l'abbia offerta io :asd:
ah ok perfetto allora :D mi fa piacere che hai risolto :asd::asd:
Ho postato sopra un messaggio ma non mi aveva ancora aggiornato la pagina con il tuo ultimo messaggio :)

Uhm prova cosí allora, forse la scheda audio sull'ingresso digitale non ha il campionamento automatico.
Essenzialmente i 24 bit e 48000Hz vedili come la risoluzione del monitor. Se imposti una risoluzione sbagliata lo vedrai male, ed é cosí anche per l'audio. Il campionamento di frequenze e profonditá di bit solitamente é automatico, ma puó essere che il toslink di quella scheda non lo riconosca.

Si in effetti ora che ci penso oltre ad aver cambiato la frequenza ho cambiato anche il dispositivo di ascolto, invece che "altoparlante" ho messo "dispositivo audio predefinito", quindi potrebbe essere stata quella la soluzione invece del cambio di frequenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro