DOMANDA Acquisto router con limite banda utente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fogato

Utente Attivo
162
2
ciao a tutti.

Mio padre ha recentemente scoperto i tablet e mia madre gli smartphone, io sono un gamer abbastanza incallito e mi trovo con picchi improvvisi di 500 ping che mi rendono la vita impossibile.

Mi servirebbe cambiare router, uno che possa limitare la banda degli altri dispositivi connessi. Ho letto che per dividere la banda è necessario avere un router con impostazione del QoS ( "quality of service" ) che non ho nell' attuale router di fastweb. Non so se è sufficiente avere il QoS o serve altro per limitare bene la banda.

Cerco un router sui ~150 euro.
Ho una connessione 20mb e un pelo di problemi con il wifi che non prende benissimo ( ~70% della potenza del segnale ) nonostante sia nella stanza adiacente.

Grazie in anticipo.
 

elrey

Nuovo Utente
89
12
CPU
intel i7 4770
Scheda Madre
msi z87
HDD
ssd 120gb samsung
RAM
8 gb corsair vegeance ddr3 1833mhz
GPU
asus gtx 770 2gb
Monitor
2 monitor aoc 23"
Case
cooler master k281
OS
windows 10
Guarda 150 euro secondo me è tanto. Per 50 euro prendi un tp link 8970 v 3 con chipset broadcom che è perfetto. Ce l'ho anche io ed è buono.

- - - Updated - - -

P.s.: ciò che cerchi non è il qos ma il bandwidth control. E questo router ce l'ha.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fogato

Fogato

Utente Attivo
162
2
Guarda 150 euro secondo me è tanto. Per 50 euro prendi un tp link 8970 v 3 con chipset broadcom che è perfetto. Ce l'ho anche io ed è buono.

- - - Updated - - -

P.s.: ciò che cerchi non è il qos ma il bandwidth control. E questo router ce l'ha.


ah ok ottimo, io mettevo 150 per quello che ho visto in giro nei negozi che era sui 100.

quindi è il bandwidth control, ecco xk non so quale sia l'opzione da avere, ho letto del QoS sui siti ma non ho dimestichezza di reti xP

- - - Updated - - -

Hai mica un link di dove comprarlo quello con il chipset broadcom?
 

elrey

Nuovo Utente
89
12
CPU
intel i7 4770
Scheda Madre
msi z87
HDD
ssd 120gb samsung
RAM
8 gb corsair vegeance ddr3 1833mhz
GPU
asus gtx 770 2gb
Monitor
2 monitor aoc 23"
Case
cooler master k281
OS
windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Fogato

Fogato

Utente Attivo
162
2
ma non so se è una questione di spazio, xk il router è nella stanza a fianco ma tra una e l'altra si sente la differenza ( ho provato con il portatile tra corridoio e camera ).
 
Ultima modifica:

elrey

Nuovo Utente
89
12
CPU
intel i7 4770
Scheda Madre
msi z87
HDD
ssd 120gb samsung
RAM
8 gb corsair vegeance ddr3 1833mhz
GPU
asus gtx 770 2gb
Monitor
2 monitor aoc 23"
Case
cooler master k281
OS
windows 10
Aumenta la potenza di conseguenza miglior segnale a meno che tu non abbia muri molto spessi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fogato

Fogato

Utente Attivo
162
2
ok, prendere da 8 o 12 db cambia molto? piu che altro per valutare i prezzi xk se la differenza tra 8 e 12 è di 1-2 euro ma ho un segnale migliore prendo quelle da 12.
 

elrey

Nuovo Utente
89
12
CPU
intel i7 4770
Scheda Madre
msi z87
HDD
ssd 120gb samsung
RAM
8 gb corsair vegeance ddr3 1833mhz
GPU
asus gtx 770 2gb
Monitor
2 monitor aoc 23"
Case
cooler master k281
OS
windows 10
ok, prendere da 8 o 12 db cambia molto? piu che altro per valutare i prezzi xk se la differenza tra 8 e 12 è di 1-2 euro ma ho un segnale migliore prendo quelle da 12.


Io ti consiglio di non prenderle ancora. Fatti arrivare il modem configuralo e tutto, e provalo. Nel caso in cui vedi che ti sta bene la potenza wifi lo lasci così nel caso vedi che ne vuoi di più poi ti regoli con le antenne, inutile fasciarsi la testa prima di cadere. :)
 
Ultima modifica:

Fogato

Utente Attivo
162
2
sisi ma infatti il modem lo compravo via internet dal link che mi hai dato poi le antenne penso di trovarle anche nei negozi cosi non stavo a spendere per le spedizioni.
 

elrey

Nuovo Utente
89
12
CPU
intel i7 4770
Scheda Madre
msi z87
HDD
ssd 120gb samsung
RAM
8 gb corsair vegeance ddr3 1833mhz
GPU
asus gtx 770 2gb
Monitor
2 monitor aoc 23"
Case
cooler master k281
OS
windows 10
Questo è il menù per controllare le regole che gestiscono la larghezza di banda dei client collegati, puoi inserire anche un range di ip, tipo imposti che qualunque dispositivo wireless dall'ip 192.168.1.100 a 192.168.1.200 deve avere massimo un tot che imposti per navigare e si spartiscono quella porziuncola tra di loro. Ti posto le foto del mio router così ti fai un'idea:

Qui è la schermata generale che ti permette di abilitare,disabilitare,modificare o deletare regole già create:

asdfg.jpg

Questo è il pannello per aggiungere regole:

asdfg.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Fogato

Fogato

Utente Attivo
162
2
Può bastare l'impostazione di priorità nelle regole per gestire la banda senza mettere un min e un max di kbps?

Perchè non è che gioco sempre , mi serve che quando ho bisogno nessuno mi tocchi la velocità di connessione, poi non sarebbe giusto prendere il 90% della connessione se ne uso il 70%. Inoltre non dovrei impostare ogni volta il range di kbps se fosse cosi, sarebbe "dinamico" quando mi serve so di averla. Se puoi chiarirmi questa cosa, xk non ho capito se per farlo bisogna mettere la velocità di connessione min max per forza e poi mettere la priorità o si possono lasciare i campi vuoti e conta solo la priorità di ogni ip.

Tipo IP1 priorità 1, altri IP priorità 2 . Senza mettere minimo e massimo, cosi che gli ip con priorità 2 se non sono collegato con il fisso possono andare a piena velocità. Non so se mi sono spiegato
 

elrey

Nuovo Utente
89
12
CPU
intel i7 4770
Scheda Madre
msi z87
HDD
ssd 120gb samsung
RAM
8 gb corsair vegeance ddr3 1833mhz
GPU
asus gtx 770 2gb
Monitor
2 monitor aoc 23"
Case
cooler master k281
OS
windows 10
No non si può, devi specificare un min e un max creando così un profilo per quegli o quell'ip, e dal pannello in foto( la prima) puoi abilitare o meno la restrizione.

Dato che hai una 20 mega basta che limiti tutti gli ip a min 200 kbps e max 300 in up e down min 3000 max 5000 kbps. Così alò massimo 4/5 di ping ti sale perchè non saturi la banda di connessioni. E ovviamente l'abiliti quando giochi e disabiliti nel resto della giornata.
 
Ultima modifica:

elrey

Nuovo Utente
89
12
CPU
intel i7 4770
Scheda Madre
msi z87
HDD
ssd 120gb samsung
RAM
8 gb corsair vegeance ddr3 1833mhz
GPU
asus gtx 770 2gb
Monitor
2 monitor aoc 23"
Case
cooler master k281
OS
windows 10
A loro a te riservi il massimo
 

Fogato

Utente Attivo
162
2
ok allora intanto faccio l'ordine cosi mi arriva. Il router che ho adesso non ha nemmeno le antenne, sono quelli che danno quando ti abboni xP
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!