DOMANDA Acquisto Reflex Entry Level 450 €

Pubblicità

Auronzolo

Utente Attivo
Reazioni
119
Punteggio
75
Ciao! Vorrei fare un regalo alla mia fidanzata. Ama viaggiare e fare foto. Non ha mai avuto una macchina fotografica professionale e so che le piacerebbe avere una reflex. Mi sono informato un su alcuni siti e per quella cifra, non rimane che puntare su una Nikon 3400D o una Canon 1300D.

Per motivi di Budget e la possibilità di avere il WI Fi e quindi poter condividere subito gli scatti, pensavo alla Canon in questione. Alcune domande

Un buon obiettivo per cominciare a fotografare paesaggi medio lontani e persone da vicino?

La qualità del sensore (18 Mpx Vs i 21 Mpx) si nota tanto?

Ciao. Le due reflex sono simili, ma ti consiglio la Nikon. Più leggera, più nuova, più punti di messa a fuoco. 24 mpx contro i 18 della Canon. Non pensare che più megapixel siano sinonimi di foto migliori...anzi. Ma qui entriamo in un discorso troppo lungo. Con l’obiettivo 18-55 non è che puoi fare grandi cose, ma va bene per iniziare. Considera che poi sono le ottiche a fare la differenza. Con 400 euro potresti vedere anche una mirrorless. Potrebbe stare tranquillamente nella borsa della tua ragazza. Canon o Sony. Come qualità siamo allo stesso livello.

Ok grazie. Sono molto indeciso, più metto a confronto le caratteristiche dei due modelli e più non so decidermi. Vedo un po'.. Non penso di fare errori acquistando uno dei due modelli. La Nikon costa un pochino di più.. Peccato per la mancanza del WI fi.

Che tu sappia con la Nikon, è possibile le acquistare qualche modulo per fare scatti da remoto?

Non ne sono,sicuro ma credo di sì. Pur essendo entrambe entry level la Nikon è superiore. Vai dì Nikon anche se costa un po’ di più :ok:

Capito grazie. Un altra cosa, questione obiettivi.
Immagino che agli inizi il 18-55 non sarà un problema. La volta che la mia fidanzata vorrà fare il salto qualità, qual è l'obiettivo su cui puntare in modo da avere una resa migliore.

La domanda in se capisco che è troppo generica, io rispetto a lei ne so davvero troppo poco e penso che dipenda da cosa bisogna fotografare, se di giorno, di sera, distanza ecc ecc Però dato che in rete si trovano centinaia di obiettivi diversi e tutti, giustamente, con prezzi non proprio accessibili, per un principiante, oltre al 18-55, su cosa potrebbe investire?
Da qualche parte ho letto che il 18-105 rende ancora meglio, possibilmente VR.. Ma sono inesperto in materia, avrei bisogno di una bella guida dove vengano spiegate bene le caratteristiche di ogni obiettivo (significato sigle, numeri ecc) penso che solo così potrei capire quale obiettivo si addice alla Reflex piuttosto che un altro.

Il tutto dipende dal genere di foto che si andrà a fare. Poi si può cominciare a fare un discorso sulle ottiche. Già però posso dirti che il 18-140 è migliore del 18-105. Maggiore estensione focale e migliore qualità costruttiva. Ma intanto sfrutta per bene il 18-55 e poi vedrai quale obiettivo ti potrà essere utile in base ai utilizzi. C’è un obiettivo che costa poco ( meno di 200euro )ed è buono. Il 35 mm f1.8. Ti “costringe” a muoverti e a cercare l’inquadratura giusta senza l’ausilio dello zoom. Compralo...ti sarà molto utile a capire che stile fotografico vuoi intraprendere

Vorrei comprare anche una borsa per la Nikon, in cui inserire oltre al corpo macchina, l'obiettivo pre montato e eventualmente un altro obiettivo più accessori. Su Amazon la lista è abbastanza lunga. Da restare sotto i 40 euro si trova qualcosa di buona qualità? (ergonomico, resistente all acqua)

Si, sono indeciso tra la serie Basic di Amazon oppure Manfrotto MB SSB-5BB Tracolla o se no Borsa A Tracolla Per Nikon D5600 | D3400 Vedo un po. Sulle 25- 35 € si somigliano un po tutte, anche quelle che non ho citato.

Si, sono indeciso tra la serie Basic di Amazon oppure Manfrotto MB SSB-5BB Tracolla o se no Borsa A Tracolla Per Nikon D5600 | D3400 Vedo un po. Sulle 25- 35 € si somigliano un po tutte, anche quelle che non ho citato.
Io ho preso a 21€ la borsa singola di Amazon Basics.
Nel compartimento principale ci metto 200D, 18-55 STM e 24 STM (una delle due lenti deve essere montata), oltre alla pompetta. In quella piccola davanti ci sono due taschine piccole utili per le SD, inoltre ci stanno caricabatterie e cavo USB di circa 1.5m. Nelle taschine laterali ho in una i tappi macchina e lente e nell'altra un pennellino e i panni in microfibra.
È ben imbottita e sotto c'è una base in gomma impermeabile ma la parte in tessuto non so come regga l'acqua.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Alla fine ho preso la Manfrotto MB SSB-5BB, mi sembrava la più spaziosa e personalmente la trovo un po' più elegante rispetto alle altre che ho controllato, magari poi mi sbaglio. Tra qualche giorno appena la mia fidanzata fa gli anni, potremo fare l unpacking e vedere come se la cava la Nikon D3400 con 18-105. Ci sarà tanto da studiare ma ne varrà la pena. Io che non sono un patito della fotografia, tutto sto documentarmi per l'acquisto della fotocamera e la scelta Dell obiettivo, mi ha incuriosito verso il mondo delle foto.

Vorrei comprare anche una borsa per la Nikon, in cui inserire oltre al corpo macchina, l'obiettivo pre montato e eventualmente un altro obiettivo più accessori. Su Amazon la lista è abbastanza lunga. Da restare sotto i 40 euro si trova qualcosa di buona qualità? (ergonomico, resistente all acqua)
io ho preso lo zainetto Cullman e mi ci stanno un sacco di cose tra cui anche il 55-300 :), è compatto e leggero ma pieno di tasche
p.s ottima scelta la nikon 3400

Pubblicità
Pubblicità
Indietro