Acquisto RAM diversa da quella presente

Pubblicità

Maggiolo 72

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Ciao a tutti, sul mio pc, che uso solo per gaming, ho RAM G.Skill 2 x 16GB, 6000 MHz, RAM DDR5.
Volevo portare a 64Gb ma queste RAM al momento hanno un prezzo folle, mentre altre RAM da 6000 Mhz vengono la metà ad esempio le Kingstone Beast. Sono tutte e due EXPO, posso mischiarle senza problemi ?

MSIB650 Tomahawk - Ryzen 7 7800X3d

Ciao a tutti, sul mio pc, che uso solo per gaming, ho RAM G.Skill 2 x 16GB, 6000 MHz, RAM DDR5.
Volevo portare a 64Gb ma queste RAM al momento hanno un prezzo folle, mentre altre RAM da 6000 Mhz vengono la metà ad esempio le Kingstone Beast. Sono tutte e due EXPO, posso mischiarle senza problemi ?

MSIB650 Tomahawk - Ryzen 7 7800X3d
perchè dovresti portare la ram a 64gb per giocare? soprattutto ai prezzi assurdi di oggi

Assolutamente, totalmente inutile e assurdo passare da 32 a 64gb per uso gaming, specialmente considerando i prezzi
Capisco avessi 16gb, in certe situazioni fanno perdere un po' di prestazioni, ma con 32gb si sta comodi in qualsiasi videogioco

Ho un amico che ha il mio stesso RIG ma con 64Gb e DCS in VR va meglio, sui forum ho letto che per DCS 32GB è il minimo garantito...

Ultima modifica:
Sono tutte e due EXPO, posso mischiarle senza problemi ?
con 4 banchi di RAM la requenza della RAM DDR5 ti verrà impostata a 3600 MT/s indipendentemente dal fatto che siano della stessa marca e modello o di marche diverse, è perfino inutile attivare EXPO e anche se lo fai non aspettarti di andare oltre i 4000 MT/s
quindi puoi farlo
la piena velocità si ottiene solo con kit 2x

con 4 banchi di RAM la requenza della RAM DDR5 ti verrà impostata a 3600 MT/s indipendentemente dal fatto che siano della stessa marca e modello o di marche diverse, è perfino inutile attivare EXPO e anche se lo fai non aspettarti di andare oltre i 4000 MT/s
quindi puoi farlo
Mi sa che hai confuso qualcosa, vedo dura la ddr5 che non raggiunga almeno i 4800 di default
Poi che con 4 banchi RAM le frequenze elevate te le scordi è vero, ma 3600/4000 mi sembra davvero troppo basso

Mi sa che hai confuso qualcosa, vedo dura la ddr5 che non raggiunga almeno i 4800 di default
Poi che con 4 banchi RAM le frequenze elevate te le scordi è vero, ma 3600/4000 mi sembra davvero troppo basso
https://www.amd.com/en/products/processors/desktops/ryzen/7000-series/amd-ryzen-7-7800x3d.html
ed è così anche per i Ryzen 9000
1765187457668.webp
2x e 4x indica il numero di moduli, metti 4 moduli e ringrazia il cielo se a 4000 ci arrivi a prescindere dall'EXPO
le cose dovrebbero cambiare con i Ryzen di generazione successiva alla 9000 in uscita a fine 2026 perché forse avranno 2 controller di memoria;
le cose sono differenti coi moduli CUDIMM con generatore di clock a borso dei moduli, ma i Ryzen attuali non sono compatibili, Intel sì.

che i ryzen avessero un controller ram un pò debole lo sapevo, ma così tanto
anche gli intel con 4 banchi di DDR5 hanno queste limitazioni anche se meno accentuate, è proprio una caratteristica delle DDR5;
per questo hanno progettato i moduli CUDIMM con generatore di clock a bordo, ma richiedono CPU e mobo compatibili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro