@kMWr23
Guarda che la retrocompatibilità è l'unico elemento che non puoi considerare nella diatriba fisico/digital, infatti PS3 e PS4 non sono compatibili neanche con il disco fisico! Sono due strutture diverse sia HW che SW ed i giochi devono per forza essere riprogrammati, stessa cosa per XBOX One e 360! (in maniera molto più semplice però!)
L'unico vantaggio di un DISCO FISICO è quello del poterlo rivendere e di un eventuale collezionismo.
Il resto non è assolutamente un vantaggio, se consideri che: il disco deve essere sempre dentro la consolle, che periodicamente fa più rumore e scalda di più, logora maggiormente il dispositivo (e quando vuoi cambiare gioco devi alzarti procendere al cambio del disco), si può graffiare e non funzionare più e poi occupa spazio prezioso in casa.
Con il digital delivery non ho problemi di graffi o logorii del supporto, nessun problema di spazio, si passa da un titolo ad un altro in pochi secondi senza sbattimenti,la libreria è recuperabile in ogni momento anche dopo anni, se consideriamo piattaforme come Microsoft e Sony, il rispettivo profilo ti mantiene tutto l'acquistato tranquillamente. Mi sono ritrovato automaticamente nella lista titoli giochi che 10 anni fa avevo acquistato/ottenuto sullo store Xbox Live e li potevo tranquillamente caricare sulla ONE perchè abilitati alla retrocompatibilità.
Non sono PRO digital delivery ma mi sono accorto che in parecchie situazioni è un vantaggio, soprattutto quando si verificano delle occasioni di acquisto (sconti o altro) molto forti, anche io una volta prediligevo il fisico ma poi dopo aver effettuato vari acquisti online mi sono accorto di varie comodità impensabili e tornavo al fisico con un certo fastidio!
Credo che di base uno dovrebbe ponderare ogni acquisto in base all'offerta del momento e vari altri fattori (eventuali amici con cui condividere il titolo ed il prezzo).
Io ho sempra acquistato online quando era economicamente conveniente e quelle volte in cui ho optato per il fisico mi sono trovato sempre ad avere piccoli fastidi...
Per esempio ho preso al Black Friday, Gears Of War 4 in digital a 25 € potendolo giocare sia su XOne che su PC e soprattutto mi sono visto arrivare tutti e 4 i precedenti episodi in digital Key. Su Pc poi con un pò di pazienza è possibile risparmiare intorno a 50% del prezzo PC e sul 60% rispetto alle consolles
Piccola riflessione sul FISICO, oggi le regole di mercato sono cambiate tanto ed in tante situazioni la rivendita usato non è più molto pratica, se
@Normandysr91 ha trovato Uncharted4 a 24,99 che è un prezzo eccellente visto che fisico sta ancora a 54,69 (prezzo attuale su Amazon) prima di trovarlo allo stesso prezzo in Fisico nuovo, passerebbe molta acqua sotto i ponti e poi mettiamo che dopo tutto sto tempo tentiamo una rivendita tra privati, a quanto riuscirei a piazzarlo, diciama la metà (se siamo fortunati)? per una decina di euro neanche la fatica di piazzarlo! ...che ricavo ne abbiamo avuto???
INFINE considerando le nuove e future politiche di Sony e MS molto probabilmente non esisterà più un cambio generazionale radicale ma solo un evoluzione nella potenza di calcolo (vedi PS4 e PRO - ONE e Scorpio) processori cpu e gpu più potenti ma struttura Hardware / Software identica (come succede sul PC); il risultato è che il titolo acquistato in DD sarà sempre disponibile sul proprio account anche tra decine di annie consolle diverse, come gia accade da anni su PC con STEAM e GOG dove l'HW si può cambiare quando si vuole!