DOMANDA Acquisto proiettore uso home cinema/TV

Pubblicità

MarcoPana

Utente Attivo
Messaggi
180
Reazioni
5
Punteggio
44
Buonasera ragazzi.
Premetto che ho trovato qualche post simile ma non so se ad oggi le alternative sono cambiate.

Vorrei un consiglio per realizzare una postazione a casa per vedere film e anche uso TV normale.
Il proiettore sarà montato sulla trave emergente e si trova a 5,80 metri dalla parete. Quest'ultima è larga 3,80 metri ed alta 2,70.
Allego un'immagine della zona dove installerò la postazione.
Budget il giusto che serve.
P.s. anche un home teather sarebbe perfetto.

P.p.s.
P proiettore
T telo
 

Allegati

  • Screenshot_20210307211133~2.webp
    Screenshot_20210307211133~2.webp
    17 KB · Visualizzazioni: 40
Il budget sarebbe meglio vagamente indicarlo perché molti non sanno cosa ci si aspetti da proiettori da 200€ e da 2000€ o più.

Se hai distanza dallo schermo di 5,8m serve un tiro lungo attualmente minimo epson tw5820 al tw7100 o w9400... secondo il budget, o i jvc oltre...

Cerca le sigle indicate su www.trovaprezzi.it

Sconsiglierei l'uso tv frequente, per programmi che non necessitano il grande schermo, telegiornali o attualità terrei una tv per non rischiare usura e ore lamoada e consumi anche se i lcd son più economici per questo dei dlp, avendo anche piu anni di garanzia sulla lampada in dotazione.

Vedi questo post e i video per avere un'idea solo di partenza...
 
Ciao e grazie della risposta.
Hai ragione sul budget sono orientato verso il punto Medio dei tre che mi hai consigliato.
In realtà avevo adocchiato il TW7400.
Per quanto riguarda il Telo invece per via del finestrone che c'è al lato un ARL.
Che ne pensi di questo proiettore di cui sopra?
Hai consigli per il Telo?

Inviato da BV9800 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Dai test la serie intermedia 7400 non brillava, se non per la versatilità e qualità dell'ottica con lens shift più ampi e miglior controlli allineamento matrici che però non è che siano un criterio unico di scelta, di solito si preferisce consigliare di fare uno strappo per il tw9400 quello si un balzo come livello di nero e contrasto nativo, altrimenti valuterei anche il tw7100 e usare il risparmio per un buon ALR. O tw9400+ALR. Senza alr qualunque proiettore top è peggio di un entry in ambiente non trattato, quindi forse la scelta più equilibrata come prestazioni e budget è proprio TW7100+ALR, o una scelta TW9400+ALR ma di qualità ALR comoarabili, perché come efficacia variano, e pure il prezzo, preferirei privilegiare la qualità del telo in ambiente non trattato o peggio illuminato perché la resa dipenderà soprattutto da quello. Per i modelli migliori di alr in Italia non saprei, chiederei nel forum di avmagazine.

Inoltre mesi fa era stato annunciato un nuovo TW8400 di fascia media che dovrebbe sostituire il 7400, perciò altro motivo di attendere recensioni, è tutto un po' in ritardo e ancora non si è visto, su passionhomecinema devono ancora testare il tw5820 entry annunciato e commercializzato ormai da mesi. Se cerchi le sigle tw9400, tw7100 e tw7400 su https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/category/tests-videoprojecteurs-toiles/

O i link diretti



si possono constatare le prestazioni, c'è anche una sezione di test di schermi con test degli ALR che anche se non tutti reperibili qui da noi è utile a farsi un'idea. Sarebbe giusto comunque trattare almeno parzialmente il locale, tinteggiatura con colori tortora opaca medio scura, o carta da parati analoga, soffitto compreso, specie area schermo o parti e oggetti che riflettono verso di esso. Magari così si risparmia un costoso alr con un regolare bianco 1.0 e si può preferire il 9400, a luci spente però!


Leggerei bene tutto questo articolo per capire come un ambiente impatta sul contrasto, soprattutto ANSI (non on off) dentro l'immagine, quello che più conta e da 'tridimensionalità' apparente agli oggetti della scena. Vedi come con un minimo di riflessi ambientali viene disttrutto che sia un proiettore top o entry finendo con l'equivalersi per quello in tale ambiente. Va trattato e luci spente, altrimenti ALR di alta qualità, questo richiede la proiezione altrimenti non vale la pena spendere per proiettori top.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top