Dai test la serie intermedia 7400 non brillava, se non per la versatilità e qualità dell'ottica con lens shift più ampi e miglior controlli allineamento matrici che però non è che siano un criterio unico di scelta, di solito si preferisce consigliare di fare uno strappo per il tw9400 quello si un balzo come livello di nero e contrasto nativo, altrimenti valuterei anche il tw7100 e usare il risparmio per un buon ALR. O tw9400+ALR. Senza alr qualunque proiettore top è peggio di un entry in ambiente non trattato, quindi forse la scelta più equilibrata come prestazioni e budget è proprio TW7100+ALR, o una scelta TW9400+ALR ma di qualità ALR comoarabili, perché come efficacia variano, e pure il prezzo, preferirei privilegiare la qualità del telo in ambiente non trattato o peggio illuminato perché la resa dipenderà soprattutto da quello. Per i modelli migliori di alr in Italia non saprei, chiederei nel forum di avmagazine.
Inoltre mesi fa era stato annunciato un nuovo TW8400 di fascia media che dovrebbe sostituire il 7400, perciò altro motivo di attendere recensioni, è tutto un po' in ritardo e ancora non si è visto, su passionhomecinema devono ancora testare il tw5820 entry annunciato e commercializzato ormai da mesi. Se cerchi le sigle tw9400, tw7100 e tw7400 su
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/category/tests-videoprojecteurs-toiles/
O i link diretti
si possono constatare le prestazioni, c'è anche una sezione di test di schermi con test degli ALR che anche se non tutti reperibili qui da noi è utile a farsi un'idea. Sarebbe giusto comunque trattare almeno parzialmente il locale, tinteggiatura con colori tortora opaca medio scura, o carta da parati analoga, soffitto compreso, specie area schermo o parti e oggetti che riflettono verso di esso. Magari così si risparmia un costoso alr con un regolare bianco 1.0 e si può preferire il 9400, a luci spente però!
A study of the influence of the room and the projector on the resulting contrast performance. Examples with Sony VPL-VW520ES, Epson EH-TW9200 and Benq W1070
projectiondream.com
Leggerei bene tutto questo articolo per capire come un ambiente impatta sul contrasto, soprattutto ANSI (non on off) dentro l'immagine, quello che più conta e da 'tridimensionalità' apparente agli oggetti della scena. Vedi come con un minimo di riflessi ambientali viene disttrutto che sia un proiettore top o entry finendo con l'equivalersi per quello in tale ambiente. Va trattato e luci spente, altrimenti ALR di alta qualità, questo richiede la proiezione altrimenti non vale la pena spendere per proiettori top.