Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e neofita in materia quindi avrei bisogno di vostri consigli per l'acquisto di un home theater. Non ho problemi di budget, è chiaro nei limiti della decenza. Vorrei abbinarlo al mio tv Samsung f8000 da 46", avevo pensato ad un bose cinemate 520 oppure un onkyo ma non ho la più pallida idea di quale amplificatore e tantomeno di quali diffusori. Le dimensioni della stanza potete vederle dal disegnino, comunque avevo pensato ad un 5.1.
Aspetto i vostri consigli! Grazie in anticipo!!
Sui diffusori trovi un sacco di discussioni ma, supponendo tu voglia rimanere intorno ai 1500-2500 euro come il costo del bose (che ovviamente è meglio scartare a priori) dai un'occhiata ai cataloghi Wharfedale, Indiana Line, Polk Audio (che non amo molto), Monitor Audio, Kef, Dynavoice, Focal, B&W eccetera.
Inutile ricordare le solite cose: cerca di fare qualche ascolto. leggere qualche review sulle riviste e non risparmiare in dimensioni dei woofer delle casse frontali, il sub può aiutare in basso ma se il mediobasso non spinge c'è poco da fare, la qualità rimane compromessa dato l'ideale sarebbe inviargli solo le frequenze più basse possibili.
Come Sub c'è di tutto, di più, un buon compromesso sono gli SVS.
Riguardo all'ampli che dovrà pilotare il tutto: non risparmiare! Piuttosto prendi la serie più vecchia con meno orpelli elettronici ma a un prezzo più basso dei nuovi modelli fatti con processori video sempre più sofisticati ma le solite sezioni ridicole di alimentazione.
I modelli di fascia alta (in ambito HT, evitiamo di citare roba da sceicchi, attori e puttane di lusso) non solo sono più potenti ma di solito suonano meglio.
Gli Onkyo solitamente non sono dei campioni di qualità sonora ma mediamente erogano più potenza dei concorrenti.
Gli Yamaha vanno bene su due canali ma quanto chiedi un po' di birra in 5.1 fanno cilecca.
Riguardo alla potenza ne scrivono di cotte e di crude, in genere, se si acquista un ultimo modello, per avere almeno 100 watt veri, su 5 canali contemporaneamente bisogna superare la soglia degli 800/1000 euro.