DOMANDA Acquisto prima Reflex

Pubblicità

Michele_87

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve a tutti.

Premetto che sono ignorante in materia motivo per cui mi rivolgo a questo forum che fin ora mi ha sempre consigliato alla grande su tutto. :patpat:

Vorrei regalare alla mia compagna la sua prima Reflex; è da un'pò che vedo che sbircia macchinette reflex e allora ho deciso di intromettermi nel completo inanonimato:hihi:

Pensavo visto le dimensioni e la fascia prezzo (vorrei spendere sui 500€ massimo) di orientarmi verso una Nikon D3200 e di comprarla,poiché ho letto brutti pareri in internet, solo con corpo macchina. Poi da affiancargli un obiettivo o più di uno...

Cosa potete consigliarmi?

grazie a tutti per la collaborazione:luxhello:

Ciao! La reflex dev'essere tassativamente nuovo oppure un buon usato potrebbe andar bene?
Ho fatto una ricerca veloce ed ho trovato questa Nikon D7000 body a Barzanò - eBay Annunci sui 450 , naturalmente solo corpo. I pro di un corpo semiprofessionale (come la d7000 appunto) sono l'ergonomia , la doppia ghiera di regolazione , top lcd motre autofocus integrato invece delle consumer ( d3x00 d5x00 ) i modelli più recenti hanno feature molto interessanti come l'hdr e naturalmente il prezzo!

Essendo una prima reflex chiederei ad un amico di fartela prestare e fargliela provare , se vuoi abbinare un buon obiettivo devi conoscere cosa preferisce fotografare. Io ho comprato il 35mm f1.8 g e ti assicuro che va benissimo , ha un rapporto prezzo qualità ottimo.

Ciao! La reflex dev'essere tassativamente nuovo oppure un buon usato potrebbe andar bene?
Ho fatto una ricerca veloce ed ho trovato questa Nikon D7000 body a Barzanò - eBay Annunci sui 450 , naturalmente solo corpo. I pro di un corpo semiprofessionale (come la d7000 appunto) sono l'ergonomia , la doppia ghiera di regolazione , top lcd motre autofocus integrato invece delle consumer ( d3x00 d5x00 ) i modelli più recenti hanno feature molto interessanti come l'hdr e naturalmente il prezzo!

Essendo una prima reflex chiederei ad un amico di fartela prestare e fargliela provare , se vuoi abbinare un buon obiettivo devi conoscere cosa preferisce fotografare. Io ho comprato il 35mm f1.8 g e ti assicuro che va benissimo , ha un rapporto prezzo qualità ottimo.

Al di la del prezzo, che di base è quasi fuori dal mio budget, non vorrei che come prima reflex sia troppo complicata da gestire...

La scelta non manca! Nikon offre un ottimo prodotto con la D3200 con varie features per chi si avvicina per la prima volta alla fotografia. Se devo essere sincero nella fascia delle entry level tutti i prodotti sono estremamente simili. Ti consiglierei di scegliere specialmente in base al prezzo tra una Canon 1100D o Nikon D3100/3200.

La scelta non manca! Nikon offre un ottimo prodotto con la D3200 con varie features per chi si avvicina per la prima volta alla fotografia. Se devo essere sincero nella fascia delle entry level tutti i prodotti sono estremamente simili. Ti consiglierei di scegliere specialmente in base al prezzo tra una Canon 1100D o Nikon D3100/3200.

ho letto però,nel caso della D3200, che sconsigliano il kit per la qualità scadente delle lenti degli obiettivi.

In questo caso quali obiettivi prendere? marca e tipologia...?

Gli obbiettivi in kit per le entry level hanno principalmente tutti la stessa qualità che per iniziare non è niente male!
Nel caso decidessi di andare su Nikon in alternativa all' obbiettivo in kit potresti prendere il Nikkor 35 mm f1.8 DX, obbiettivo a focale fissa abbastanza economico, dalla buona qualità ottica. Però iniziare con un obbiettivo a focale fissa a volte risulta un po' limitante.
In alternativa c' é anche il nuovo Nikkor 18-140 mm DX che è un ottima lente per iniziare ma ha già un certo costo.

Insomma se fossi in te e dovessi fare un regalo andrei su una Nikon D3200 con un obbiettivo in kit 18-55 mm DX. La qualità è più che buona, la macchina ha un approccio molto user friendly con modalità guida molto indicata per i neofiti e lo zoom ti permette di iniziare a sperimentare vari generi fotografici. :)

Sono d'accordo con aleks le lenti che compri nei kit sono più che sufficienti per cominciare.
Riguardo lo zoom 18-55 sono molto più scettico , per poche decine di euro si può prendere il 18-105 che avendo una focale più lunga offre maggiori possibilità di scatto ma niente di più infatti la qualità ottica è la stessa...

Edit.
In questo caso quali obiettivi prendere? marca e tipologia...?
Sicuramente uno zoom , nella fascia di prezzo che hai sei troppo limitato per andare anche sul 16-85 nikkor... Prova a dare un'occhiata ai siti della tokina - tamron se hanno dei buoni zoom a buon prezzo.

P.S. Se c'è un negozio nikon nella zona prova a fare due chiacchiere con i commessi , qui a Trento sono estremamente competenti e mi hanno sempre consigliato benissimo...

Ultima modifica:
Si, sono macchine abbastanza buone, che hanno adesso un costo contenuto poichè è uscito il modello nuovo.

Il consiglio è cmq di prendere il kit con l'obiettivo 18-55 stabilizzato, dato che le "prime" lenti migliori costano 300€.

Si, sono macchine abbastanza buone, che hanno adesso un costo contenuto poichè è uscito il modello nuovo.

Il consiglio è cmq di prendere il kit con l'obiettivo 18-55 stabilizzato, dato che le "prime" lenti migliori costano 300€.

ok...se lo trovo ad un prezzo decente preferirei il 105...

Ho trovato questi due obiettivi in offerta al seguente prezzo:

Obiettivo Tamron 70-300mm compatibile
70-300mm F/4-5,6

LD Low dispersion

13 elementi in 9 gruppi

Diamentro filtro 62mm

peso 435gr

Paraluce compreso

Compatibile con: Canon, Nikon II, Sony
prezzo 125€

oppure

Obiettivo Tamron 18-200mm compatibile
18-200mm F/3,5-6,3 macro

Lenti asferiche XR super rifrattive

LD Low dispersion

IF sistema di messa a fuoco interna

16 elementi in 13 gruppi

Diamentro filtro 62mm

peso 398gr

Paraluce compreso

Compatibile con: Canon, Nikon II, Pentax, Sony

prezzo 170€

Come sono come prezzi? andrebbero bene per una nikon5200? (sarei orientato su questa)

Da abbinare a quale obiettivo Kit?
Il tamron è una versione decisamente castrata del modello con stabilizzatore ottico, ha quindi una qualità decisamente inferiore che però viene compensato dal prezzo decisamente basso.
Discorso simile anche per il secondo dato che non è stabilizzato ed è un tuttofare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro