Acquisto prima Reflex, consigli!

pignatta

Utente Attivo
94
1
Salve a tutti, sono intenzionato a acquistare la mia prima reflex, ho un budget di (300-380 euro max) e vi volevo chiedere quale secondo voi potrei prendere.
Ho visto e ne ho sentito parlare molto di questo modello (molto noto a tanti), la nikon D3100, una entry level, adesso vi chiedo mi conviene prenderla con un ottica di 18-55 per cominciare, oppure potrei optare su altre ottiche magari diverse, sempre restando MAX sui 380 non superabili.
Sono aperto a nuove proposte, che ne so anche di usati (anche se non mi alletta molto comprare un prodotto cosi delicato usato, non si sa mai).

Grazie amici fatemi sapere.

Sarebbe meglio una 17-85? (forse però fuoriesco dal mio budget, giusto?!)
 
Ultima modifica:

Bubu93

Utente Attivo
1,149
402
CPU
Intel Core i5 2500k
Scheda Madre
Msi P67-GD53
HDD
Samsung 840 PRO 256GB
RAM
8GB Kingston HyperX + 4Gb DDR3 Corsair Vengeance
GPU
EVGA 970
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27EA63
PSU
Aurum FSP 600W 80+ GOLD
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10
Salve a tutti, sono intenzionato a acquistare la mia prima reflex, ho un budget di (300-380 euro max) e vi volevo chiedere quale secondo voi potrei prendere.
Ho visto e ne ho sentito parlare molto di questo modello (molto noto a tanti), la nikon D3100, una entry level, adesso vi chiedo mi conviene prenderla con un ottica di 18-55 per cominciare, oppure potrei optare su altre ottiche magari diverse, sempre restando MAX sui 380 non superabili.
Sono aperto a nuove proposte, che ne so anche di usati (anche se non mi alletta molto comprare un prodotto cosi delicato usato, non si sa mai).

Grazie amici fatemi sapere.

Sarebbe meglio una 17-85? (forse però fuoriesco dal mio budget, giusto?!)

Il 17-85 non esiste, e se ti riferisci a questo Nikon 16-85mm Review sei decisamente fuori budget ;)
Per quella cifra puoi permetterti solo il 18-55 nuovo. In ogni caso non disdegnare l'usato, puoi fare ottimi affari anche perchè la D3100 è una macchina che essendo entry level viene venduta da tutti quelli che dopo averci preso la mano vogliono qualcosa di più complesso e non dovrebbe essere difficile trovarne una.
Ovviamente in questo caso il consiglio è sempre di andare a vedere l'oggetto di persona e mai comprare "a scatola chiusa" ;)
 

pignatta

Utente Attivo
94
1
In ogni caso non disdegnare l'usato, puoi fare ottimi affari anche perchè la D3100 è una macchina che essendo entry level viene venduta da tutti quelli che dopo averci preso la mano vogliono qualcosa di più complesso e non dovrebbe essere difficile trovarne una.
Ovviamente in questo caso il consiglio è sempre di andare a vedere l'oggetto di persona e mai comprare "a scatola chiusa" ;)

Amico oggi ho trovato una CANON 550D + ottica 18-55 usata a 390 euro, che ne dici, lo vista in un negozio di fotografia, non ho chiesto quanti anni ha ma mi sembra buona, tu che ne dici è buon prezzo?
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Amico oggi ho trovato una CANON 550D + ottica 18-55 usata a 390 euro, che ne dici, lo vista in un negozio di fotografia, non ho chiesto quanti anni ha ma mi sembra buona, tu che ne dici è buon prezzo?

come prezzo, non è male, ma controlla il numero degli scatti e le condizioni generali...
 

pignatta

Utente Attivo
94
1
come prezzo, non è male, ma controlla il numero degli scatti e le condizioni generali...

Ciao, scusa da buon ignorante che sono ti chiedo cosa dovrei controllare bene e come?
Ad esempio come vedo i numeri di scatti e cos'altro devo tenere d'occhio, scusa ma è la prima reflex che sto per acquistare!:ok:
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Ciao, scusa da buon ignorante che sono ti chiedo cosa dovrei controllare bene e come?
Ad esempio come vedo i numeri di scatti e cos'altro devo tenere d'occhio, scusa ma è la prima reflex che sto per acquistare!:ok:

per gli scatti, c'è un programmino: eos info; per il resto, devi vedere i materiali es: se ha graffi/botte/ammaccature ecc ecc
 

pignatta

Utente Attivo
94
1
per gli scatti, c'è un programmino: eos info; per il resto, devi vedere i materiali es: se ha graffi/botte/ammaccature ecc ecc

Però per gli scatti non posso certo vederli prima di comprarla, posso vederli a casa dopo comprata, quindi se mi frega mi frega lo stesso!
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
emm no, io andrei a provarla e gli direi di farmi controllare gli scatti prima...
 

pignatta

Utente Attivo
94
1
emm no, io andrei a provarla e gli direi di farmi controllare gli scatti prima...

Amico quindi quanti scatti dovrebbe avere per essere accettabile? (soprattutto per il prezzo di 390)
Se magari ti viene in mente qualche altra cosa che potrei controllare non ti preoccupare nel farmelo sapere, come magari anche l'obbiettivo, cosa dovrei vedere per verificare se è ottimale?

- - - Updated - - -

Non dovrei controllare anche hofpixel e deadpixel?
Come vedo se ci sono?
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
direi non più di 5/6 mila scatti IMHO correggeteni se sbaglio... Per i pixel, fai uno scatto e controlli con un 1:1
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Si quoto Conte!!

Fatti dire il numero degli scatti e putroppo tocca crederlo sulla parola... oppure presentati con un portatile e programma installato... lettore di SD... fai uno scatto, scarichi la foto e controlli.

Verifica anche l'usura della impugnatura... si capisce quanto è stata usata e come... sotto al sole o al freddo. Controlla eventuali graffi... fai un po' di scatti e verifica che l'otturatore vada bene sue e giù e non abbia impuntamenti. Prova la messa a fuoco su suggetti a diverse distanze per verificare bene il motore dell'autofocus dell'obiettivo.

Controlla la lente, diciamo che la parte esposta ha "relativamente" poca importanza... ossia se dovesse esserci un microscopico segnettino... durante lo scatto difficilmente si noterebbe. Invece smonta l'obiettivo e controllalo da dietro a 32 e a 55 in modo da vedere se dentroci trovi polvere o altro. E anche li verifichi se ci sono segni.

La macchina è in garanzia? Se si... fatti dare lo scontrino! ^_^

Verifica lo schermo LCD.

Sembrano tante cose ma le fai subito... 390 euri non sono pochi... io la mia D3100 nuova l'ho pagata 450 euro.

Ma se vuoi farti le ossa... non conviene provare con una 1100d nuova da 350 euro... con ottica 18-55... risparmi e ti fai le ossa... capisci cosa serve, di cosa hai bisogno e come usare la macchina.. e se piace... la rivendi usata per prendere un'altra eventualmente?

Non è raro sentire di gente che compra super macchine per poi reputarle scomode e ingombranti... e tenerle come fermacarte...



Io sono dell'idea che è meglio iniziare piano e per gradi! E una macchina nuova aiuta anche a rivenderla meglio. Sull'usato mi rivolgerei per comprare macchine di fascia media... usate da semi professionisti e quindi tenute bene... dove il risparmio sul nuovo è molto elevato.
 

pignatta

Utente Attivo
94
1
Sembrano tante cose ma le fai subito... 390 euri non sono pochi... io la mia D3100 nuova l'ho pagata 450 euro.

Ma se vuoi farti le ossa... non conviene provare con una 1100d nuova da 350 euro... con ottica 18-55... risparmi e ti fai le ossa... capisci cosa serve, di cosa hai bisogno e come usare la macchina.. e se piace... la rivendi usata per prendere un'altra eventualmente?

Non è raro sentire di gente che compra super macchine per poi reputarle scomode e ingombranti... e tenerle come fermacarte...



Io sono dell'idea che è meglio iniziare piano e per gradi! E una macchina nuova aiuta anche a rivenderla meglio. Sull'usato mi rivolgerei per comprare macchine di fascia media... usate da semi professionisti e quindi tenute bene... dove il risparmio sul nuovo è molto elevato.

Ciao ho provato a guardarmi attorno per una D3100 (la 1100 non mi piace tanto) ma non ne ho trovate in giro, tu sai di qualcuno affidabile che ne venda?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
La trovi nuova a 400 euro... prova a vedere su eur0nix.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili