Acquisto portatile uso lavoro \ gaming

Pubblicità

legeo88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti :)

studiando informatica e passando veramente tanto, tanto tempo davanti al pc volevo prendere il pc per i prossimi 4\5 anni .

premesso che non ci gioco eccessivamente, anche se provare qualche gioco next gen, di tanto in tanto, non mi dispiace. In questi anni ho provato vari pc di fascia bassa: hp toshiba e vaio.

il vaio è quello con cui mi sono trovato meglio, soprattutto a livello di longevità ( ancora oggi funziona egregiamente )

precisamente è il modello sony vaio sve1512c6ew, nulla di eccezionale .

Come budget avrei un totale di 1300, massimo 1400 euro, assolutamente non di più .

Ho letto svariati post, incappando in santech e clevo. mi avrebbe fatto piacere caperne di più: esattamente come funzionano ?

Le uniche specifiche del futuro portatile che veramente mi premono sono le seguenti :

Possibilmente un 17"
e che duri nel tempo( a patto di trattarlo bene, ovviamente : D ), evitando problemi come surriscaldamento ( no lenovo plz )

qualunque consiglio è veramente ben accetto :)

- - - Updated - - -

Piccolo aggiornamento: ho trovato questo

http://www.amazon.it/Asus-G750JZ-T4044H-Processore-Corei7-4700HQ-Masterizzatore/dp/B00K2R13P2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1405287328&sr=8-1&keywords=rog+g750jz

Ma sinceramente ho un po' di paura riguardo l'acquisto online . Il prezzo mi sembra troppo basso ... Non so, voi che ne dite?

Il prezzo è giusto e di amazon non puoi che fidarti (soprattutto perchè i notebook configurabili di cui parli sono venduti da siti ben più piccoli di amazon, non per questo meno affidabili eh). Tra l'altro su un sito di elettronica si trova anche a 1400 ma se fai già fatica a fidarti di amazon... Comunque è di buona qualità e funziona bene, ha solo due difetti a mio parere: il design da gamer non è adatto per un ambiente universitario/lavorativo e i componenti principali (cpu/gpu) sono saldati sulla scheda madre. Se andassi su merchi tipo santech, schenker, raiontech etc... avresti un notebook configurabile con chassis clevo e possibilità di fare upgrade delle componenti in futuro, oltre che, almeno nel caso di santech, avere 3 anni di garanzia e un servizio di assistenza vendita e assistenza clienti ritenuto insuperabile. Tutto questo ovviamente ha un costo aggiuntivo.

Il prezzo è giusto e di amazon non puoi che fidarti (soprattutto perchè i notebook configurabili di cui parli sono venduti da siti ben più piccoli di amazon, non per questo meno affidabili eh). Tra l'altro su un sito di elettronica si trova anche a 1400 ma se fai già fatica a fidarti di amazon... Comunque è di buona qualità e funziona bene, ha solo due difetti a mio parere: il design da gamer non è adatto per un ambiente universitario/lavorativo e i componenti principali (cpu/gpu) sono saldati sulla scheda madre. Se andassi su merchi tipo santech, schenker, raiontech etc... avresti un notebook configurabile con chassis clevo e possibilità di fare upgrade delle componenti in futuro, oltre che, almeno nel caso di santech, avere 3 anni di garanzia e un servizio di assistenza vendita e assistenza clienti ritenuto insuperabile. Tutto questo ovviamente ha un costo aggiuntivo.

grazie per la risposta :)

allora, il piccolo pregiudizio era per quanto riguardo i vari fattacci(truffe, su truffe) avvenuti su ebay. Questo computer mi costerà abbastanza sacrifici, per questo voglio essere sicuro al 100%, spero riusciate a mettervi nei miei panni ( un mese di lavoro come guardiano notturno ).

Allora per quanto riguarda l'asus ti devo dare ragione, il design è veramente pessimo per ambienti formali e anche per quanto riguarda la saldatura. Quest'ultimo difetto impedisce al computer di durare almeno 3 anni ( so che il ciclo di vita è in media 1,8 anni ) ? Consiglieresti altre marche ?

Piccolo chiarimento, l'unico stress che per ora ha dovuto subire il mio vaio è stato quello di essere trasportato un po' qua e un po' là, per il resto ho installato solo 3 giochi ( lol diablo 3 e dark souls 2 ) nel giro di 2\3 anni e ci vedo parecchi film\telefilm che, credo, non dovrebbe essere nulla di particolarmente usurante . La stessa sorte toccherebbe anche al nuovo pc.

Per quanto riguardo il santech, non me la sento di sforare il budget iniziale: casa, studi, libri e bollette costano :D

Se si può raggiungere un buon risultato col santech raiontech &co va bene, sennò va bene lo stesso :)

il piccolo pregiudizio era per quanto riguardo i vari fattacci(truffe, su truffe) avvenuti su ebay. Questo computer mi costerà abbastanza sacrifici, per questo voglio essere sicuro al 100%, spero riusciate a mettervi nei miei panni ( un mese di lavoro come guardiano notturno ).

Scusa se ti sono sembrato supponente. Di amazon ti puoi fidare, non è eBay. C'è più possibilità di essere fregati dal negozio sotto casa che da amazon (sto parlando di amazon come venditore, non dei venditori indipendenti che vendono su amazon e ogni tanto fanno scherzi con la garanzia).

Quest'ultimo difetto impedisce al computer di durare almeno 3 anni ( so che il ciclo di vita è in media 1,8 anni ) ? Consiglieresti altre marche ?

A seconda di come lo tieni potenzialmente ti può durare ben di piú. Fisicamente è di ottima qualità, quindi dovrebbe invecchiare bene. L'unica cosa è che non potrai aggiornarlo e, lentamente, l'hardware diventerà obsoleto, ma dovrebbe riuscire a durarti un bel po' secondo me.

Scusa se ti sono sembrato supponente. Di amazon ti puoi fidare, non è eBay. C'è più possibilità di essere fregati dal negozio sotto casa che da amazon (sto parlando di amazon come venditore, non dei venditori indipendenti che vendono su amazon e ogni tanto fanno scherzi con la garanzia).

A seconda di come lo tieni potenzialmente ti può durare ben di piú. Fisicamente è di ottima qualità, quindi dovrebbe invecchiare bene. L'unica cosa è che non potrai aggiornarlo e, lentamente, l'hardware diventerà obsoleto, ma dovrebbe riuscire a durarti un bel po' secondo me.

Ma tranquillo, altro che supponente. Grazie, anzi, per la mini consulenza :)

Ripeto, sto cercando di avere un quadro quanto più possibile completo. Stavo pensando anche all'asus n750jk, anche se notavo che monta una scheda video ddr3

È molto inferiore ai rog. Se vuoi dei notebook configurabili a costi relativamente bassi prova sul sito mySN.de. É il sito di vendita degli schenker, una marca molto nota anche se in Italia non tanto. Un mio amico ne ha preso uno l'anno scorso con grande soddisfazione. Nella pagina ."hot deals" a volte si trovano degli ottimi affari. Al momento c'è una workstation in offerta a prezzo ottimo, l'XMG p503, dico workstation ma non è più grande di un RoG. Gli chassis sono clevo, stessa marca usata da Santech.

Fantastico sito, ora me lo spulcio tutto :) Attili, grazie mille per tutte le info. Appena ho una configurazione la posto qua .

Ho visto il computer che hai consigliato, ma per via dei problemi di vista voglio passare a un 17"

Ciao,

per il budget che hai a disposizione ti sconsiglio il Santech, visto comunque che ti costerebbe un pochino di più di Raiontech o Shenker, io sono un cliente Santech, quindi posso dirti un po di più su tale brand, purtroppo gli shenker non li conosco, so solo che fanno dei prezzi giusti per ogni prodotto.

Comunque dai un' occhiata alla raiontech in particolare il PQ1, che potrebbe essere il Laptop che cerchi essendo un 17".

Cordialmente

Danilo

Fantastico sito, ora me lo spulcio tutto :) Attili, grazie mille per tutte le info. Appena ho una configurazione la posto qua .

Ho visto il computer che hai consigliato, ma per via dei problemi di vista voglio passare a un 17"

Grazie Danilo per l'interesse :)

Una domanda, da quello che ho letto nel mio post e anche su altri, ho notato che consigliate moltissimo marche come raiontech&co, a " scapito " di asus, vaio etc. Posso chiedervi come mai ? Cosa si guadagna, o meglio risparmia, nell'assemblaggio ?

Scusate le domande, ma visto che il forum è molto competente e vivo ne approfitto per farmi una micro-micro cultura :)

Ciao,

Io di solito consiglio Asus, perche è un buon brand e produce laptop performanti e con materiali resistenti, purtroppo però di solito se si cercano HD particolari, si trovano a prezzi superiori, per questo alle volte conviene optare per brand che utilizzano chassis clevo, e puntare su un laptop customizzabile, ma a sua volta superiore in HD e prezzi inferiori rispetto a brand come Asus.

Alcuni utenti vorrebbero potenza e design nel laptop, tipo i ROG, a discapito delle possibilità di upgradare il laptop negli anni, e sinceramente quando un utente vuole spendere, consigliamo molte volte un clevo, perche lo prenderebbe più potente di quelli che vendono in stock, e con la possibilità di sostituire determinati componenti nel tempo.

Facendo un esempio, prendi il mio laptop in firma, ho speso 1700 euro, ma ho preso una macchina performante di fascia alta, con la possibilità di avere al mio fianco un assistenza senza eguali, se infatti fra un anno vorrò sostituire qualche componente potrò farlo chiamando l'assistenza e senza dover fare lunghe file o attese al telefono per delle informazioni, saranno pure brand conosciuti poco, ma sono celeri e professionali in quello che fanno, basti comunque vedere i feedback e i commenti lasciati da altri clienti che hanno acquistato i loro prodotti.

Anche per questo consiglio questo brand, se poi l'utente vuole risparmiarci qualcosa allora consiglio i Raiontech, utilizzano anche loro chassis clevo, ma non ci sono al momento feedback per i loro prodotti.

Un esempio per fare una differenza tra certi prodotti è questo

Asus ROG G750 JK, ci sono comunque varie versioni, è molto potente ecc superiore sicuramente, il problema ricade sul fatto che da quando lo acquisti diventi un laptop a tempo, cioè contando che i componenti più importanti in un laptop sono tre, ovvero CPU, GPU e RAM, i primi 2 sono saldati nella motherboard, quindi impossibili da sostituire, la ram è sostituibile ma con poca importanza.

I Brand che usano invece chassis clevo utilizzano la maggior parte motherboard MXM, e quindi danno una possibilità in più nel customizzare il laptop, in questo caso quei componenti molto importanti potresti sostituirli senza problemi e senza pensarci 2 volte.

Io ragiono così, vuoi un buon laptop ci spendi una sola volta tanto e avrai la sicurezza che intanto hai un buon laptop nelle mani e che comunque in futuro potrai fare delle sostituzioni nel comparto HD, spendendoci 200 o 300 euro, mentre se vuoi spendere 1400 euro o di più, ma questo e per quella gente che con i soldi non sa che farci e quindi ragionare in quel modo, ovvero che appena il laptop in questione dovesse diventare obsoleto allora rispendere nuovamente 1400 euro o di più e avere una nuova macchina a tempo.

Cordialmente

Danilo

A me del design mi frega veramente poco, anzi più è adatto ad un ambiente formale, meglio è. Se proprio devo trovare qualcosa che mi piacerebbe avere è la tastiera retro illuminata, ma giusto perchè è comoda di notte :)

Danilo volevo chiederti se, secondo te, mi conveniva aspettare di avere da parte altri soldi e spendere un 1700 euro\ 1800 per un santech in modo da prenderne uno che mi duri tipo millemila anni (relativamente ad un pc ) oppure optare su un brand come asus ( brand che anche a me piace moltissimo).

Ciao,

Se un utente è interessato alla durata di un Laptop, allora conviene prendere un clevo, così che in futuro si possano apportare delle sostituzioni sull'HD.

Se invece l'utente vuole super potenza ecc come si possa trovare in un ROG a 1500 euro, ma che poi dopo che gli HD saranno diventati obsoleti, lo si potrà buttare e comprarne uno nuovo.

A mio avviso ognuno con i propri soldi può fare quello che vuole, ma se bisogna pensare responsabile, onde evitare di fare spese inutili, visto che il prodotto non ha una vita infinita, optare per un clevo sarebbe la scelta adatta, almeno io la penso così.

Comunque il mio M68 monta una tastiera retroilluminata a 3 vie, con 3 profili, vari giochi di luce e puoi scegliere tra mille combinazioni diverse di colori. Puoi anche mantenere un solo colore sobrio come il bianco.

Cordialmente

Danilo

Ciao,

Se un utente è interessato alla durata di un Laptop, allora conviene prendere un clevo, così che in futuro si possano apportare delle sostituzioni sull'HD.

Se invece l'utente vuole super potenza ecc come si possa trovare in un ROG a 1500 euro, ma che poi dopo che gli HD saranno diventati obsoleti, lo si potrà buttare e comprarne uno nuovo.

A mio avviso ognuno con i propri soldi può fare quello che vuole, ma se bisogna pensare responsabile, onde evitare di fare spese inutili, visto che il prodotto non ha una vita infinita, optare per un clevo sarebbe la scelta adatta, almeno io la penso così.

Comunque il mio M68 monta una tastiera retroilluminata a 3 vie, con 3 profili, vari giochi di luce e puoi scegliere tra mille combinazioni diverse di colori. Puoi anche mantenere un solo colore sobrio come il bianco.

Cordialmente

Danilo

Perfetto !

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al mio post e che mi hanno dato queste dritte :) io ho deciso, che opterò per risparmiare un po' di più e prendere un santech, in modo da avere la sicurezza di avere un portatile che duri nel tempo :)

Potete chiudere il post. Grazie ancora !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro