DOMANDA Acquisto Portatile per Università

Pubblicità
non sono ionformato a suifficienza in questo senso, un amico però ha preso un MAC per studiare e l'ha reso dopo una settimana (non so perchè ma probabilmente per compatibilità ai vari programmi condivisi)
a Roma li hanno totalmente sostituiti da molti anni, prezzi esagerati e inadatti alle esigenze didattiche: tutti hanno i PC, la totalità degli strumenti di programmazione (gratuiti) ci sono per Windows e Linux (in particolare per i corsi di sistemi operativi molti progetti richiedono di fare programmazione di sistema, con Mac praticamente impossibile), i prof stessi usano i PC, scelta naturale

a Romali hanno totalmente sostiutiti da molti anni, prezzi esagerati e inadatti alle esigenze didattiche: tutti hanno i PC, la totalità degli strumenti di programmazione (gratuiti) ci sono per Windows e Linux (in particolare per i corsi di sistemi operativi molti progetti richiedono di fare programmazione di sistema, con Mac praticamente impossibile), i prof stessi usano i PC, scelta naturale
Non è vero.:: la maggior parte dei corsi si basano su unix, quindi macOS va benissimo essendo su base unix… già nel lontano 2010 alla mia uni tutt i professori avevano Mac

non sono ionformato a suifficienza in questo senso, un amico però ha preso un MAC per studiare e l'ha reso dopo una settimana (non so perchè ma probabilmente per compatibilità ai vari programmi condivisi)

Quindi come già detto melgio informarsi e sapere di cosa hai esattamente bisogno, tanto per aprire il portafoglio c'è sempre tempo

Non è vero.:: la maggior parte dei corsi si basano su unix, quindi macOS va benissimo essendo su base unix… già nel lontano 2010 alla mia uni tutt i professori avevano Mac

Ci siamo informati bene e abbiamo letto tutti i programmi dei vari corsi “tecnici”.

Si parla di programmazione classica con python, C, Java (PyCharm, Visual Studio, Eclipse sono citati come IDE)
Programmazione Web, html/css, php, javascript, MongoDB, Node.js
E unity per la parte game design (ovviamente è un corso base, ci sono tutti i vari fondamentali, niente di troppo approfondito)

ok ma unity su un pc basico a stento si apre.
Quindi un macbook air m4 con 16gb di ram gli permette di fare tutto.
Python gira una meraviglia, nodejs pure (su windows node js gira di m....a) e lo sanno anche i muri e unity gira bene su mac.
Quindi puoi prenderlo in considerazione e risparmi circa 600€

ho esposto dei fatti: a Roma li hanno sostituiti da molti anni (l'Università per via dei costi, i prof perché gli stanno sulle balle i sistemi non-open); c'è essenzialmente Linux per certi corsi o macchine virtuali Linux da far girare su Windows, mentre i progetti si possono presentare su qualunque sistema operativo, ai prof non interessa (infatti il 99,9% degli studenti si presenta con un normale notebook Windows). Unix lo hanno nei laboratori avanzati.

Dato che, anche in prospettiva, si troverà a sviluppare in un mondo che usa Windows nel 99% dei casi, comprare un Mac potrebbe non essere una scelta furba e l'apparente risparmio iniziale gli si rivolta contro se poi dovesse comprare per forza un altro PC/notebook con Windows

Ma soluzioni simili al macbook air lato Windows non ce ne sono?
Intendo notebook compatti ma abbastanza potenti da poter gestire tutto, anche con la grafica integrata.

Per esempio mi saltavano all’occhio questi:
Dell
Lenovo

Sono da evitare?

Grazie ancora

per programmare vanno benissimo, il problema potrebbe darlo solo Unity non avendo scheda video separata ma integrata, seppur di buon livello
Che tu sappia ci sono alternative Windows sufficientemente potenti? Parlando sempre di notebook “compatti” o comunque con grafica integrata

Che tu sappia ci sono alternative Windows sufficientemente potenti? Parlando sempre di notebook “compatti” o comunque con grafica integrata
lato consumer esistono solo Windows, Mac e Linux
ci sono notebook che costano un po' meno che sono venduti senza sistema operativo oppure con FreeDOS, poi sta all'utente scegliere se installare Windows o Linux
il mio suggerimento è di chiedere ai docenti dei corsi dove si usano Unity e/o IA quali requisiti hw servono per esercitarsi adeguatamente, a meno che siano corsi da fare in anni successivi, nel qual caso possono variare i contenuti (per es. io ho notizia dove in un corso introduttivo di game-design usarono Godot invece di Unity, e Godot ha richieste hw veramente minime)

si unity su linux non gira o meglio gira male in quanto cerca dipendenze .NET che non ha... essendo UNIX.

Nono intendevo altre alternative sempre Windows, ma con un comparto cpu/gpu integrata più potenti.
PC compatti come quelli che linkavo sopra

Ah nono così direi che il prezzo diventa assolutamente esagerato 😅

Mamma mia è sempre così difficile scegliere.
I notebook da gaming hanno potenza grafica ma non compattezza e autonomia.
I notebook da "lavoro" non hanno potenza grafica ma autonomia e compattezza

Cosa scegliere?😂

Dipende tutto da quello che si deve fare... Sono scelte da ponderare anche in base all'uso.
Con quello da gaming dovrebbe sempre essere alimentato da corrente, e se l'uni è come quella che ho fatto io che le prese erano solo a fine aula e sui banchetti non c'era nulla, i pc si scaricavano sempre

Dipende tutto da quello che si deve fare... Sono scelte da ponderare anche in base all'uso.
Con quello da gaming dovrebbe sempre essere alimentato da corrente, e se l'uni è come quella che ho fatto io che le prese erano solo a fine aula e sui banchetti non c'era nulla, i pc si scaricavano sempre
Sicuramente l'autonomia è un fattore importante. Nell'80% dei casi questo portatile lo dovrà utilizzare in facoltà.

Quindi l'ideale sarebbe un notebook con una buona autonomia durante il lavoro, ma che al tempo stesso gli permetta di utilizzare Unity in modo "decente", ovviamente per piccoli progetti universitari

Pubblicità
Pubblicità
Indietro