DOMANDA Acquisto Portatile per Università

Pubblicità
Io sono sempre stato uno dei mod a consigliarli sia predator che helios o nitro.
Sappiamo che non sono i migliori in commercio c’è di meglio.
Ma se L utente deve scegliere tra il nitro e l hp consigliato il buon senso deve dire hp. É due spanne sopra in qualità costruttiva, e hardware…
Oltre al fatto che i nitro da sempre sono tra i peggiori a livello di temperature.
Qui nel forum molti mod hanno sempre e ripeto sempre disdegnato acer

opinabile come ogni cosa, anche perché detto senza test sottomano;
del fratello minore dicono il contrario di ciò che affermi: https://laptopmedia.com/it/review/a...w-the-gaming-laptop-that-refuses-to-overheat/ (è test del modello con 16 GB e CPU meno potente, lecito attendersi temperature leggermente superiori dal modello con 32 GB e CPU top di gamma, ma se tanto mi dà tanto sarei ottimista)
senza nulla toglier all'Omen beninteso, ho avuto notebook HP, sempre usciti bene
Qui nel forum molti mod hanno sempre e ripeto sempre disdegnato acer
il che non dimostra nulla: tanti anni fa Microstar faceva pessime schede madri, adesso fa le Tomahawk

Continuo a non capire cosa ci sia di tanto strano dal mio suggerire allo studente di verificare cosa serve realmente, anche chiedendolo eventualmente ai docenti.

Problema è che abbiamo sempre ritenuto gli acer i peggio pc notebook e ora li consigliamo? C’è qualcosa che non mi torna.

Il piano di studi cambia di anno in anno così come i professori.
Quando la feci io per algebra e geometria avevi un professore. L’anno dopo ce n era un altro con tutti un altro programma di corso.

Non funziona come dici tu, mi spiace.
L utente deve essere pronto e avere una macchina soddisfacente. Che gli durerà più e più anni. Mica diventa obsoleta in un anno

Un portatile comunque lo dobbiamo prendere in quanto non ne abbiamo al momento.
Quindi si sono d'accordo sul fatto che conviene spendere magari un pò di più all'inizio ma avere una macchina che si può sfruttare per più tempo.

Stavo vedendo anche questo che costa un pochino meno Link
Può andar bene comunque o c'è tanta differenza rispetto all hp max?

Un portatile comunque lo dobbiamo prendere in quanto non ne abbiamo al momento.
Quindi si sono d'accordo sul fatto che conviene spendere magari un pò di più all'inizio ma avere una macchina che si può sfruttare per più tempo.

Stavo vedendo anche questo che costa un pochino meno Link
Può andar bene comunque o c'è tanta differenza rispetto all hp max?
i victus sono i prodotti entry level da gaming di HP, buoni ma non nascono per stress continui, data anche la dissipazione "standard", mentre prodotti come l'omen o legion hanno dissipazioni che spesso trovi anche in workstation portatili, se vuoi risparmiare, prendi questo, sempre victus con 5060, ma con gpu ryzen da 16 thread
se uscisse qualche buona offerta, preferire puntare sull'omen con cpu da 32 thread

si è un buon notebook ma ha una cpu peggiore e una gpu peggiore.
Il problema è che hai citato UNITY, io l'ho usato a lavoro abbiamo sviluppato un esperienza 3D per fare l'addestramento di triage di pronto soccorso, con tanto di visore HP.
Abbiamo avuto dei pc forniti da HP Stessa con delle 2080super e facevano davvero fatica nella compilazione degli shader e quant altro.
Per quello dico spenderai un pò di piu ma tuo fratello ne gioverà sicuramente.

si è un buon notebook ma ha una cpu peggiore e una gpu peggiore.
Il problema è che hai citato UNITY, io l'ho usato a lavoro abbiamo sviluppato un esperienza 3D per fare l'addestramento di triage di pronto soccorso, con tanto di visore HP.
Abbiamo avuto dei pc forniti da HP Stessa con delle 2080super e facevano davvero fatica nella compilazione degli shader e quant altro.
Per quello dico spenderai un pò di piu ma tuo fratello ne gioverà sicuramente.
OK ti ringrazio.

A livello di temperature come sta messo quell'hp omen max?
Prendendo quello è altamente probabile che gli venga anche voglia di installare qualche gioco tra una cosa e un altra😂.
Leggendo su amazon le recensioni, alcuni parlano di temperature altissime

tutti quei notebook cosi hanno temperature un pò alte, basta fare un pò di undervolt cpu e gpu e stai sereno

tutti quei notebook cosi hanno temperature un pò alte, basta fare un pò di undervolt cpu e gpu e stai sereno
Eventualmente poi posso chiedere a te per farlo?
A livello di undervolt so come si fa lato cpu (ho fatto un -30 CO sul mio desktop con 9800X3D), lato GPU mai fatto.

Poi immagino che essendo chip laptop ci siano dei parametri differenti

Grazie per la disponibilità

undervolt sulla scheda video potrebbe non essere necessario, le GPU notebook non sono uguali a quelle desktop, l'hw è decisamente meno spinto (infatti come prestazioni vanno come le GPU di 2 "step" inferiori rispetto a quelle desktop);
per capirsi, una RTX 5070 da notebook ha prestazioni paragonabili ad una RTX 5060 desktop (in mezzo ci sta la 5060-Ti desktop, ecco il perché di 2 step meno)

Eventualmente poi posso chiedere a te per farlo?
A livello di undervolt so come si fa lato cpu (ho fatto un -30 CO sul mio desktop con 9800X3D), lato GPU mai fatto.

Grazie per la disponibilità
In fatti di solito su notebook non si fa

quello che potrebbe (e ribadisco, potrebbe) dare noie con le temperature su un portatile non è quasi mai la scheda video, se non in portatili molto mal progettati, ma il processore

Se parliamo delle RTX 5000 oltre al fatto che le schede sono meno potenti rispetto alla versione desktop consumano molto meno di conseguanza scaldano davveo poco
Ne consegue che su un notebook moderno fare UV sulla GPU non credo sia utile, anzi se le verisoni mobile sono "tirate" come quelle desktop sarebbe il caso di farci anche un pò di overclock

Ultima modifica:
Ok grazie a tutti per i consigli.

Ultima domanda, ma invece i macbook air? Che vedo comunque nella fascia 1000-1500 euro con chip M4, 15 pollici, 16 gb ram e 512 gb di ssd.
Sapevo che questi chip apple erano molto potenti anche nelle versioni "air". Potrebbe essere adatto per il mio scopo?

Ok grazie a tutti per i consigli.

Ultima domanda, ma invece i macbook air? Che vedo comunque nella fascia 1000-1500 euro con chip M4, 15 pollici, 16 gb ram e 512 gb di ssd.
Sapevo che questi chip apple erano molto potenti anche nelle versioni "air". Potrebbe essere adatto per il mio scopo?

Prima di compare qualsiasi cosa io seguirei il consiglio di @BAT e mi informerei esattamente su cosa hai bisogno (come programmi ecc)
Qualsiasi consiglio se non partiamo dal fatto di cosa ti serve non vai da nessuna parte e potresti prender un prodotto che o è esagerato per le tue esigenze o non è pienamente compatibile per quello che ti è necessario

no lasciali perdere, in ambito universitario i Mac sono una iattura
non sono ionformato a suifficienza in questo senso, un amico però ha preso un MAC per studiare e l'ha reso dopo una settimana (non so perchè ma probabilmente per compatibilità ai vari programmi condivisi)

Quindi come già detto melgio informarsi e sapere di cosa hai esattamente bisogno, tanto per aprire il portafoglio c'è sempre tempo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro