DOMANDA Acquisto Portatile: molte le domande!

Pubblicità

lovaj

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti. Sebbene mi sia già presentato nell'apposita sezione, ne approfitto per replicare in questo post: mi chiamo Luca, ho 23 anni e sono uno studente della laurea magistrale di Informatica dell'Università di Pisa. Ci tengo subito a sfatare un luogo comune: gli Informatici (a differenza degli Ingegneri Informatici oppure Elettronici) non si specializzano sull'HW, bensì sul software, quindi non sorprendetevi se risulto essere un ignorante in componentistica :asd:

Dopo quest breve introduzione, passiamo al sodo: dopo un onorevole servizio di 5 anni, il mio portatile Acer ha deciso di fondersi una bella sera d'estate, e quindi mi trovo costretto all'acquisto di un nuovo PC.

Partiamo con il dire che sarei molto incline ad acquistarlo da Mediaworld (dato che ho uno sconto di 50€ sull'acquisto), ma se avete delle alternative le ascolterei molto volentieri (purchè offrono sistemi di pagamento diversi dalla carta di credito e dove si possono effettuare estensioni di garanzia/assicurazioni).

In secondo luogo vorrei spenderci non piu' di 800€. Al momento purtroppo non ho un pc fisso (e nemmeno nei prossimi anni data l'alta mobilità che il mio lavoro mi imporrà), quindi vorrei un PC portatile relativamente performante.

Infine, per quanto riguarda la marca, mi riemetto nelle vostre mani, ma sono propenso all'acquisto di un Asus, dati i risaputi problemi di riscaldamento che affliggono la maggior parte degli HP e le brutte esperienze che ho avuto con il mio vecchio Acer. Tuttavia mi rendo conto che il mio ragionamento è un po da sempliciotti, considerando anche la mia relativa ignoranza in materia in confronto a voi, quindi anche su questo punto sono piuttosto disponibile ad ascoltarvi!

Infine, il tipo di uso: oltre lo scopo didattico (che non richiede alcun tipo di caratteristica particolare), lo userei essenzialmente per il Photo/Video Editing e Gaming (in egual misura).

Per prima cosa vi chiederei di esprimere un giudizio per quanto riguarda i punti di cui vi ho precedentemente parlato :sisilui:

Detto questo, vi scrivo una carrellata di domanda a cui mi piacerebbe che rispondeste, dato che i miei dubbi sono tanti, e non sempre ci si può fidare delle recensioni (come nemmeno degli utenti dei forum :P ):
  1. Il processore: ho sempre considerato gli Intel i7 decisamente i migliori sul mercato, ma è davvero così? Nel senso, se ho un processore i7 e un i5, l'i7 è sempre piu' performante o ci sono casi particolari? In generale: quali sono le piu importanti caratteristiche di un buon processore? Ho imparato con l'esperienza che i parametri commerciali (come ad esempio i GHz) molte volte sono solo uno specchietto per allodole, quindi...se potete datemi una mano!
  2. Scheda video: l'nvidia mi è sempre sembrata la leader nel settore, senza pari. Vi sembra sbagliato prediligere a priori un pc con questa marca di schede video? Anche in questo caso, quali sono le piu' importanti caratteristiche di una scheda video?
  3. Un paio di modelli: in merito alla marca, prezzo e negozio di cui vi ho parlato prima, cosa ne pensate dei seguenti 2 modelli: ASUS VivoBook A551LB-XX233H, ASUS A551LN-DM097H. Costano tutti e 2 meno di 800€, vengono venduti su Mediaworld e sono entrambi Asus. Ma sono portatili di qualità? Sono adatti almeno in parte agli scopi di cui vi ho parlato sopra?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno e proveranno a darmi una mano, e chiedo scusa nel caso in cui abbia violato qualche regola del forum!
:utonto:

Ciao lovaj :ciaociao:

Se vuoi un pc di fascia alta 800 euro sono pochi... però potresti comunque dargli un occhiata QUI il modello di base costa 1349 euro ma ti assicuro che li vale tutti !

Comunque so che 1340 euro per un PC di questi tempi sono troppi, quindi ti consiglierei un PC meno performante QUESTO ma dovresti comunque riuscire a fare Video Editing tranquillamente però devi tener conto dei 4 gb di ram... per quanto riguarda il lato gaming i giochi girano ma dovrai scendere a compromessi sulla grafica...

QUINDI RIASSUMENDO:

PC CHE RIESCE A FAR TUTTO QUELLO CHE TI SERVE AL MASSIMO MA CON UN COSTO ELEVATO : QUI
PC CHE RIESCE A FAR TUTTO QUELLO CHE TI SERVE DECENTEMENTE MA CON UN COSTO MINORE : QUI

Se ti sono stato d'aiuto clicca sul tasto grazie :asd: Alla prossima... :ciaociao:

Ultima modifica:
Ciao. 800 euro è piuomeno il costo del lenovo y510p. Altrimenti si trovano anche vari modelli di lenovo z510.

Per prima cosa volevo ringraziarvi per le vostre risposte, grazie davvero!

In secondo luogo, considero Toshiba e Lenovo di quelle "sottomarche" di cui non ci si puo sempre fidare...Sono pregiudizi infondati? Preferirei affidarmi ad Asus oppure ad una delle classiche marche!

Non sono un esperto, premessa dovuta, sono solo un altro utente alla ricerca di un notebook prestante.
Sono giorni e giorni che sto scandagliando internet alla ricerca del miglior rapporto qualità\prezzo, e secondo me per 800€ la cosa migliore risulta appunto, come già consigliato vedo, il Lenovo y510p, a questo indirizzo lo acquisti a 794,02€ con spese di trasporto incluse.

Ok grazie :D detto questo, ho un'altra domanda: è sicuro comprare su un sito internet NON di una catena? Il timore maggiore sono le modalità per l'utilizzo della garanzia (penso piuttosto macchinose) e il fatto che non offrono assicurazioni contro urti e furti come MediaWorld, unieuro e compagnia bella! Cosa ne dite?

- - - Updated - - -

E per quanto riguarda i pc della MSI? Sebbene abbia visto che molti modelli superino di gran lunga i 1000 euro, esistono modelli anche a 800 euro...e mi sembra una marca specializzata nel gaming! Cosa ne pensate?

Ho un MSI ge60 acquistato da cyberport a 800 euro l'anno scorso e va benissimo. Però dicono che i modelli più potenti e sottili hanno problemi di dissipazione.

Detto questo, vi scrivo una carrellata di domanda a cui mi piacerebbe che rispondeste, dato che i miei dubbi sono tanti, e non sempre ci si può fidare delle recensioni (come nemmeno degli utenti dei forum :P ):
  1. Il processore: ho sempre considerato gli Intel i7 decisamente i migliori sul mercato, ma è davvero così? Nel senso, se ho un processore i7 e un i5, l'i7 è sempre piu' performante o ci sono casi particolari? In generale: quali sono le piu importanti caratteristiche di un buon processore? Ho imparato con l'esperienza che i parametri commerciali (come ad esempio i GHz) molte volte sono solo uno specchietto per allodole, quindi...se potete datemi una mano!
  2. Scheda video: l'nvidia mi è sempre sembrata la leader nel settore, senza pari. Vi sembra sbagliato prediligere a priori un pc con questa marca di schede video? Anche in questo caso, quali sono le piu' importanti caratteristiche di una scheda video?
  3. Un paio di modelli: in merito alla marca, prezzo e negozio di cui vi ho parlato prima, cosa ne pensate dei seguenti 2 modelli: ASUS VivoBook A551LB-XX233H, ASUS A551LN-DM097H.Costano tutti e 2 meno di 800€, vengono venduti su Mediaworld e sono entrambi Asus. Ma sono portatili di qualità? Sono adatti almeno in parte agli scopi di cui vi ho parlato sopra?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno e proveranno a darmi una mano, e chiedo scusa nel caso in cui abbia violato qualche regola del forum!
:utonto:
anch'io studio informatica ma mi sono interessato anche all'hardware visto che è abbastanza importante se studi programmazione ;)
1- dipende dai casi in genere i7 è il top di intel ma ad esempio un i5 di nuova generazione può essere migliore a un i7 di vecchia generazione , comunque il processore di cui hai bisogno dipende dall'utilizzo , i7 è fatto per far girare molti programmi contemporaneamente (multi threading )
2-nvidia e AMD sono le migliori , le caratteristiche più importanti sono ovviamente la velocità del core poi c'è il tipo di memoria che monta (gddr5 sono le migliori) infine la memoria dedicata .
3- per i modelli non so dirti c'è ne sono tantissimi però se hai bisogno so un sito dove puoi trovare il miglior pc in base hai soldi che vuoi spendere , ma non lo metto qua per motivi di spam.

Ultima modifica:
Mi sto convincendo sempre di piu' che il Lenovo Y510p sul sito consigliato da Zubir ha un prezzo decisamente competente e l'hardware è molto buono!

Detto questo, essendo il primo pc che acquisto su un negozio su internet, mi sono informato per quanto riguarda la garanzia del produttore è del venditore. Lasciando stare quella del venditore (che per legge deve essere di 2 anni), mi sono informato per quanto riguarda quella del produttore (in genere piu' efficiente nei tempi e nei risultati)...la quale dura solo 1 anno!

Ho scoperto (sul sito ufficiale della Lenovo) tuttavia che esistono due tipi di estensioni di garanzia:
1. La Priority Technical Support, che mi sembra una semplice estensione di garanzia del produttore
2. La Accidental Damage Support, che piu' che una garanzia classica risulta essere la classica protezione da danni accidentali (come suggerisce il nome stesso :asd:)

Tuttavia mi sorgono alcune domande:
1. Qualcuno ha mai avuto a che fare con questi generi di servizi?
2. L'estensione di garanzia (o la garanzia normale di un anno) del produttore, sono soddisfacenti? Al di là dei tempi di riparazione (che sono relativamente poco importanti), vorrei accertarmi di quali tipi di danno tali garanzie coprono! Se ad esempio, come è successo al mio defunto portatile, in una bella notte d'estate dopo 3 anni dall'acquisto, il pc decide di diventare una discoteca fondendo la motherboard (vi giuro che è andata così :utonto:), la garanzia mi copre il danno?
3. Quanto tempo ho per acquistare l'estensione di garanzia oppure la protezione verso danni accidentali?
4. Conoscete CIRCA i costi per questi servizi per il modello indicato? Grazie :)

Grazie come sempre a tutti :D

B
In secondo luogo vorrei spenderci non piu' di 800€. Al momento purtroppo non ho un pc fisso (e nemmeno nei prossimi anni data l'alta mobilità che il mio lavoro mi imporrà), quindi vorrei un PC portatile relativamente performante.

Ti segnalo questo Acer V3-772G-747A8G1TMAKK, €800 su eprezzo.com o su trovaprezzi
Sei stato chiarissssimo sul tuo feeling verso il brand Acer ma mi sembra una buona offerta tutto considerato.
smile.gif

Intel core i7-4702QM 2.2GHz Turbo 3.2GHz
- 8gb DDR 3
- hdd 1000gb 5.400 rpm
- nvidia geforce gtx 850m 2g-ddr5
- 17.3 full hd acer comfyview lcd - Luminosità: 300 nit - Contrasto: 500 :1
- windows 8.1

Punti forti: GPU dedicata, monitor e procio Quad Core.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro