Una domanda?
Tra Alienwear , Msi e Santech quale marchio trovi superiorie?
In questo ordine:
- Alienware
- Santech/Raiontech
- MSI
Poi bisogna valutare altri aspetti:
Per prezzo MSI vince in quanto ha prezzi competitivi visto l'hardware installato ma poi la qualità è tutto da valutare e i modelli con una buona dissipazione hanno comunque un prezzo superiore a 1700 euro oltre a non avere nessuna possibilità di upgrade in futuro.
Alienware ha da parte sua la qualità DELL e nuovi prezzi, per i modelli 2015, molto competitivi :sisi: inoltre sono, in parte, configurabili e upgradabili è questo è un punto a loro favore.
Santech e Raiontech, quest'ultima è come Santech ovvero venditrice di barebone Clevo ITALIANA ma ha prezzi migliori, vendono barebone Clevo completamente personalizzabili e questo servizio ovviamente costa ma il tutto è ripagato da un prodotto eccellente e completamente, nei limiti dell'hardware, aggiornabile :sisi: e lo dico da fiero possessore di Santech :asd:
Dei tre metto comunque DELL al primo posto perchè quando pensi ad un notebook da gioco pensi assolutamente agli Alienware :asd: poi santech/Raiontech e solo per ultima MSI.
- - - Updated - - -
Perchè Santech per upgrade? puoi cambiare le componenti dopo anni dall acquisto?
Ti rispondo a questa da possessore di un M68: su tali notebook è possibile effettuare l'upgrade di quasi tutti i componenti, ovvero:
- CPU: puoi effettuare l'upgrade del processore a patto che quello che monti sia supportato dal chipset.
- Scheda video: questi modelli hanno la scheda video montata su modulo MXM e quindi sostituibile e aggiornabile :sisi: io stesso nel mio ho una GTX 870m e posso cambiarla con una GTX 880m o una GTX 970m o anche con una GTX 980m o una AMD R9 m290X o una R9 295X o le vecchie ATI/AMD HD 8990m/7990m o una GTX 780m o GTX 680m pergiunta... questo vuol dire che se, ad esempio, la prossima generazione di schede video Nvidia 1070/1080m sono installabili sul nostro notebook :sisi:
- RAM: ovviamente con 4 banchi presenti di cui due liberi puoi fare tutti gli upgrade che vuoi sino a 64gb mi pare...
- HHD/SSD
* N87: 1 slot SATA e 2 slot mSATA: puoi installare un HDD/SSD di dimensioni tradizionali (2.5") e due SSD micro SATA
* M68: 2 slot SATA e 2 slot mSATA: puoi installare due HDD/SSD di dimensioni tradizionali (2.5") e due SSD micro SATA
- Masterizzatore: puoi, come in ogni notebook, aggiornare il lettore o nell'N87 toglierlo per metterci un secondo HDD/SSD da 2.5".
(in teoria puoi farlo anche nell'M68 ma avendo già due slot SATA credo sia inutile... meglio se si vuole due HHD magnetici mettere l'SSD in mSATA)