Acquisto PC X Gestione archivio e ascolto musica classica + uso multimediale

banjo5

Nuovo Utente
7
0
Avrei bisogno di cambiare il mio fedele PC (utra obsoleto Dell Optiplex GX 270, Pentium 4, 2400 Ghz, 3Gb ram + Creative SB live) e ormai purtroppo a malincuore separarmi dal mio caro WXP. Uso prevalentemente il PC come libreria audio (ho collegato ben 6 Hd di grande taglio con la riserva di musica classica prevalentemente in formato lossness) e come sorgente audio per gli impianti audio ( all'uscita digitale ho collegato un mini impianto con subwoofer Creative /Cambridge che mi allieta mentre sono al PC, mentre all'uscita analogica un ormai datato ma sempre eccellente impianto stereo (stile England) con amplificazione Exposure + diffusori Rogers studio 1a. Nonostante la moda odierna porti ad usufruire di elaboratori digitali esterni posso dire tranquillamente che la qualità audio che ottengo dal mio sistema mi soddisfa pienamente.
Il problema deriva solo dal fatto che il mio hardware è ai limiti dell'usabilità per il resto degli usi a cui un PC è imputato.
Necessito di qualche dritta su come orientarmi nel prossimo acquisto.
L'ideale per me sarebbe di non separarmi dalla mia Creative ma purtroppo gli unici driver
(non ufficiali) che ho trovato in rete e che riescono a farla funzionare con W7 non le rendono giustizia come qualità audio. Ho in un cassetto un' Audigy sempre di Creative
di cui vedo esistono i nuovi driver per W7 ma non avendola mai provata non so poi
se sia all'altezza della più anziana concorrente.
Quello che so è che ho provato qualche scheda esterna USB (Motul) di amici, ma alla fine
la musicalità dettaglio e introspezione della mia Creative se la sognano.
Vorrei creare un sistema con prestazioni tipo i5 dovendo a volte fare qualche lavoro di grafica e editing video ( ultimamente mi sono preso il carico della gestione di un sito Web di musica classica; faccio ancora tutto col mio "mulo", ma le volte che ho provato
qualche macchina un po' più performante ho notato che la velocità di lavoro cambia di molto).
Avevo pensato: se esistesse una Motherboard (a prezzi umani) con uscita audio analogica + digitale; i5; HD 1Tb + SSD?;una scheda video senza ventola da un paio di Giga; 8 Gb ram;
tante porte USB; un minitower delle dimensioni massime del mio Dell (42cm X 44cm X 20m) che si possa possibilmente, come il mio, posizionare in orizzontale (sarebbe buona cosa, data la complessità della mia postazione con HD di qua e di là, interrutori e amenicoli vari di cui preferirei non cambiare la dislocazione)....
Oppure, che ne so, una motherboard qualsiasi con ancora uno vecchio slot PCI che possa
accettare l'Audigy (ammesso che la riteniate ancora valida).
Oppure una scheda audio nuova? Ma quale?
Se poi conosceste qualcosa di già preassemblato con queste caratteristiche tanto meglio.
Sono in cerca di tanti preziosi consigli
grazie per l'attenzione


 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!