• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Acquisto pc gaming e grafica non professionale

Pubblicità

RUGAndreZ

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
42
Ciao a tutti, iscritto da poco da come potete notare.. Mi chiamo Andrea :rolleyes: piacere a tutti coloro che leggeranno.
Allora sono mesi ormai che finisco sempre su TH, principalmente per consigli su pc, e finalmente è arrivato il mio momento, per chiedere consigli su assemblaggio di un desktop.
Per iniziare, volevo esporvi i componenti che avevo in mente, vi avviso che non sono espertissimo, ma comunque me la cavicchio.
Come budget avevo in mente massimo 1000 eurini solo per computer, monitor escluso.
Il pc avrebbe come scopi principali gaming full hd con risoluzione 1980x1080, grafica a livello istituto grafico superiore (photoshop cs5, illustrator cs5, cad), un po' di editing video non professionale, che però non richieda 3 secoli per renderizzare.. se si riesce a frapsare con fps medi/buoni, poi vabbè solito utilizzo come navigazione, cazzeggio web ecc. ecc.
I componenti principali su cui mi ero impuntato sono:
Cpu: i5 2500k (ho in mente di fare oc, ma non appena acquistato)
MoBo: qua sono a zero, sta a voi diciamo, nel senso.. vorrei una mobo che abbia possibilità di fare sli, che mi assicuri le massime prestazioni delle componenti che prenderò.
Vga: qua ero interessato a una gtx 570, asus, gygabite, msi, evga principalmente
Ssd: per stare nel budget non penso di prendere uno per il momento
Ali: qui io avevo intenzione di andare su corsair tra i 550w e i 650w, che reggano un altro monitor in futuro da accoppiare con quello che prendo a breve.
Case: su questo sono confuso, vorrei un case con una buona areazione, che sul pannello frontale abbia almeno 2 usb 2.0 e magari 1 3.0, se possibile ventole sopra, e soprattutto che siano silenziose( anche se si possono cambiare per dei buoni prezzi)
Ram: 8 gb, qua sta a voi consigliarmi modello, marca, frequenze, non me ne intendo molto. poi da vedere tra low profile, e quelle normali in base al modello del dissi.
Dissi: qua sta a voi, anche qui non sono espertissimo in fatto di marche e modelli, vorrei un dissi che tenga a buone temperature cpu senza spendere una barca di soldi
Hdd: un western digital da 500 gb 7200rpm andrebbe bene come iniziale "ssd" e storaggio?
E infine devo anche comprare os, quindi altri 90 euri..
sul budget magari riesco a sfoare di un po', ma non di troppo!
E più o meno è tutto qui.. spero vi stimoli questa nuova ricerca del pc, buon lavoro a tutti e buona sera! ;)

- - - Updated - - -

Ah, volevo aggiungere : la cpu che ho "scelto" riuscirebbe a fa lavorare bene cs5, e tipo vegas pro 11 senza farsi girare le palle?
E per quanto riguarda vga, non ho specificato che non sono interessato a sli per ora, almeno 1 anno niente sli

ciao e benvenuto,
Come mobo io metterei una msi z77a gd 55 che supporta lo sli inoltre è adatta per occare.
il case è questione di gusti personali valuta un cooler master 690 II advanced usb3 ( costa abbasatanza)
l'ssd lo puoi mettere anche dopo
hd caviar blue 500gb
ram gskill ripjawsx 1600Mhz 2x4
guardiamo a quanto sei di spesa e poi cerchiamo un dissipatore

la cpu non avrà problemi

Ultima modifica:
Un consiglio per il case: se vuoi una buona areazione prendi il CM 690 II mentre se preferisci il silenzio, però avendo temperature leggermente più alte potresti prendere in considerazione il Corsair 550D, che secondo me, ha uno dei migliori design tra gli ultimi case...

Sono arrivato alla "conclusione" diciamo per ora..
Scheda Madre MSI Z77A-GD55 (G3) Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 148,70
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 193,00
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 8-8-8-24 1.5V € 64,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 27,90
Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero € 79,60
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 89,90
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze € 91,50
VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 560 Ti OC Core 900MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI miniHDMI € 193,40
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 58,90
Tastiera e Mouse Logitech Desktop MK120 USB Nera Garanzia ITA € 19,50
Monitor Led 23" Asus MS238H FullHD 10000000:1 250cd/m² 2ms VGA DVI-D HDMI Nero € 143,60

Totale: € 1.110,00 (iva inclusa)

Sulla scheda video sono sceso alla gtx 560ti perchè con la 570 sarei uscito un po' fuori budget, per poi non avere chissà quante prestazioni in più..
Ora guardate un po' voi come sono, se ci sono incongruenze tra delle componenti, colli di bottiglia, e quant'altro..
Comunque per l'acquisto non ho fretta diciamo, sicuramente entro la fine dell'estate.
Se riusciste magari a farmi calare di un pochino il prezzo senza perdere prestazioni, mi farebbe piacere.
Lol, mi accorgo ora che manca il lettore dvd, ma non è un problema :sisi:
Buona giornata!

- - - Updated - - -

Ah e poi volevo sapere per il wifi adsl, nella scheda madre è compresa una scheda rete? perchè con il cavo ci sarebbe troppa strada da fargli fare.. eventualmente consigliatemi anche qua

Dunque, puoi risparmiare sul case (si sono case ottimi a metà prezzo rispetto a quello) e sulla scheda madre (una MSI Z77A-G43 è più che sufficiente). Di sicuro sulle RAM prendendo delle CL9
Con questi cambiamenti risparmi 110€ circa che potresti investire in una 570 o se vuoi risparmiare lascia la 560 ti ma metti un dissipatore decente.
Per la scheda Wi-Fi c'è questa:
Scheda di rete PCI Wireless-N TP-Link TL-WN951N a 26,30€, non è il massimo perché va su slot PCI e quindi con una MSI Z77A-GD55 non funzionerebbe mentre con una MSI Z77A-GD43 sarebbe ottima.
Oppure spendendo di più avresti una delle migliori schede WiFi in commercio: Scheda di rete Pci-e Wireless D-Link DWA-556 Wireless N a 53,10€.

mi consigli low profile in vista del dissi? e riusciresti/e a consigliarmi un bel dissi per tenere ben raffreddata la cpu?

- - - Updated - - -

Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX650M 650W 80plus Bronze € 98,60
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 193,00
Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente € 50,00
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 89,90
Monitor Led 23" Asus MS238H FullHD 10000000:1 250cd/m² 2ms VGA DVI-D HDMI Nero € 143,60
Tastiera e Mouse Logitech Desktop MK120 USB Nera Garanzia ITA € 19,50
VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 560 Ti OC Core 900MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI miniHDMI € 193,40
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 92,80
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 59,70
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 36,20 € 36,20
Lettore Interno DVD Samsung SH-D163C BEBE SATA Nero Bulk € 14,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 48,90
Scheda di rete PCI Wireless-N TP-Link TL-WN951N € 26,30

Per un totale di 1.066,00 € IVA inclusa
Che ne pensate?

Ultima modifica:
Dunque, le Low Profile sono ottime, sennò mi pare che ci siano ad un prezzo leggermente maggiore anche le G.Skill Ares, praticamente uguali, quindi una vale l'altra.
Per l'hard disk, vedi se trovi un Caviar Blue SATA2, solitamente costa meno ma va uguale.
Come dissipatore, dipende da quanto overclock vuoi fare. I migliori sono il Noctua NH-D14 e il Thermalright Silver Arrow, hanno temperature simili, se la giocano a livelli di 2-3°C di differenza, solitamente il Noctua è più costoso e più facile da trovare. Altrimenti c'è lo Zalman 9900MAX che costa circa 55€ e ha ottime prestazioni affiancate ad un design molto bello, purtroppo però se la ventola diventa rumorosa nel tempo, non puoi cambiarla a differenza di quasi tutti i dissipatori ad aria.
Altrimenti puoi raggiungere i 4.5GHz anche con lo Scythe Mugen 3, con il Corsair A70, con il Noctua NH-U12P SE2 ma anche con il Cooler Master Hyper 612S.
Io ti consiglio di valutare i prezzi a cui trovi i vari dissipatori, poi la funzionalità, chiedendo qui sul forum o anche vedendo benchmark e infine il design, ovviamente a parità di prezzo e con poche differenze di funzionalità di sicuro il design è importante, soprattutto nei case finestrati come il tuo!

per l'oc, non pensavo di andare oltre ai 4.2/4.3 Ghz.. buon dissipatore per tenere a buone temperature in game, e cs5? non vorrei spendere troppo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro