Acquisto nuovo notebook

Pubblicità

FrancescoMI

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
39
Ciao a tutti, dovrei acquistare un nuovo notebook, l'utilizzo che devo farne diciamo che è quello "standard", inoltre dovrei utilizzare qualche programma statistico/matematico tipo Matlab, R, ecc. Inoltre mi piacerebbe giocare a qualche gioco di ultima generazione.
Il mio budget è di massimo 600 euro. Io pensavo ad una roba del genere: HP Pavilion g6-2212sl

Che ne dite? La marca? Un HP va bene?

Un'alternativa al G6, su questa fascia di prezzo, potrebbe essere il V3-571G dell'Acer, sempre con l'i5-3210M ma dotato di una GeForce GT630M con 1GB di Ram video dedicata. L'HDD è da 750GB a 5400rpm.
Lo puoi trovare a meno di 600€.
A presto ;)
Acer Aspire V3-571g review (ENGLISH) - YouTube

P.S. Del G6 ho la versione con l'AMD Trinity A8 e devo dire che va molto bene :sisi:

Un'alternativa al G6, su questa fascia di prezzo, potrebbe essere il V3-571G dell'Acer, sempre con l'i5-3210M ma dotato di una GeForce GT630M con 1GB di Ram video dedicata. L'HDD è da 750GB a 5400rpm.
Lo puoi trovare a meno di 600€.
A presto ;)
Acer Aspire V3-571g review (ENGLISH) - YouTube

P.S. Del G6 ho la versione con l'AMD Trinity A8 e devo dire che va molto bene :sisi:

Ma quindi, a parità di prezzo, sarebbe più opportuno preferire un i5 con GeForce 630, piuttosto che un i7 con GeForce 610?

Ma quindi, a parità di prezzo, sarebbe più opportuno preferire un i5 con GeForce 630, piuttosto che un i7 con GeForce 610?

Up
Eh! Davvero una bella domanda, anch'io vorrei sentire cosa ne pensa qualcuno un pò più esperto di me, e aggiungerei anche se la scelta sarebbe tra un i5-3210m e un i7 di seconda generazione? Ad esempio ho visto che la RAM montata nei portatili con ivy bridge hanno quasi tutti una frequenza di 1600 Mhz, se non mi sbaglio, mentre in quelli con sandy bridge la ram ha una velocità minore, 1330 o addirittura 1006 tipo (scusate le imprecisioni), qualcuno me lo può confermare? Conta molto questa differenza di velocità secondo voi? Grazie per qualsiasi risposta possiate darmi.ciao

Up
Eh! Davvero una bella domanda, anch'io vorrei sentire cosa ne pensa qualcuno un pò più esperto di me, e aggiungerei anche se la scelta sarebbe tra un i5-3210m e un i7 di seconda generazione? Ad esempio ho visto che la RAM montata nei portatili con ivy bridge hanno quasi tutti una frequenza di 1600 Mhz, se non mi sbaglio, mentre in quelli con sandy bridge la ram ha una velocità minore, 1330 o addirittura 1006 tipo (scusate le imprecisioni), qualcuno me lo può confermare? Conta molto questa differenza di velocità secondo voi? Grazie per qualsiasi risposta possiate darmi.ciao

Nei giochi è la GPU a fare da collo di bottiglia e quindi, se giochi col laptop, è preferibile l'i5 con la GT630M ;)

francesco ti sconsiglio gli hp vai di asus.
max la differenza si nota. :sisi:
Grazie per la risposta. Se ho capito bene ti riferisci alla differenza tra le RAM.
Per quanto riguarda gli HP, io ora stavo valutando l'acquisto per mio fratello di un g6 (i5-3210m più ati radeon 7670m con ben 2 giga di ram, che ho letto in giro sia un'ottima scheda grafica, persino qualche scalino sopra la GT630m). Io invece da circa un anno e mezzo possiedo un hp dv6 i3, che rispetto al g6 è tutta un'altra cosa per i materiali (alluminio satinato contro plastica al 100% del g6),non mi ha mai dato problemi, d'estate riscalda un pò ma nella norma credo (l'ho sempre usato con una base fornita di ventole però), e pensa che solo ora ho visto che ha anche un HDD 7200 rpm, che ora invece sembra scomparso dai notebook sulle 500-600 euro, persino i7 :shock: . L'alternativa sarebbe un acer v3 con le stesse caratteristiche, tranne la scheda video, GT630m con un giga di ram. All'epoca del dv6 l'acer la scartai proprio perchè sconsigliata. Tuttavia devo dire che l'estetica del g6, non è un granchè (la 2° serie, perchè la prima la considero inguardabile:blah:), mentre l'acer non mi dispiace affatto, e risparmierei anche qualcosina, ma non tanto da prendere un computer con prestazioni inferiori.
Scusate se mi sono dilungato, ma un consiglio nell'indecisione è sempre utile.
Ah, per quanto rigurda gli ASUS, almeno negli ultimi giorni, di offerte simili non ne ho viste, si dovrebbe alzare un pò il budget, per prenderne uno con la scheda video GT610m, che mi sembra di capire non sia proprio all'altezza delle altre 2.
Grazie a tutti.

Ultima modifica:
Ciao
Volevo solo aggiornarvi sull'acquisto: alla fine ho optato per l'ACER V3-571G-53214G75makk, perchè per l'uso che ne farà mio fratello la Nvidia gt-630m con 1 giga di ram sarà più che sufficiente (per giochi come fifa e pes ad esempio credo sia più che sufficiente), ha un'hard disk da 750 invece che da 500, e come detto a livello estetico il g6 proprio non mi attirava ( lo so che è l'ultima cosa da valutare in un pc e forse io avrei scelto l'altro comunque ma ovviamente l'ultima parola non era la mia). L'ho pagato 477 euro da una nota catena di elettronica, e credo/spero domani mi verrà consegnato. Farò una piccola recensione appena lo avrò visto un pò; mio padre mi consigliava comunque di aspettare dopo natale per qualche offerta migliore, ma non credo che avrei potuto trovare lo stesso notebook ad un prezzo minore tra un mesetto, al max qualcosa di meglio ad un prezzo poco superiore (ah l'hp g6-2212sl mi sarebbe costatô 510 circa tutto compreso). Ok, non voglio annoiarvi di più. Spero solo vada tutto bene. Ciao e grazie a tutti per i consigli e le informazioni che ho trovato su questo bel forum :)

Ultima modifica:
Ciao
Volevo solo aggiornarvi sull'acquisto: alla fine ho optato per l'ACER V3-571G-53214G75makk, perchè per l'uso che ne farà mio fratello la Nvidia gt-630m con 1 giga di ram sarà più che sufficiente (per giochi come fifa e pes ad esempio credo sia più che sufficiente), ha un'hard disk da 750 invece che da 500, e come detto a livello estetico il g6 proprio non mi attirava ( lo so che è l'ultima cosa da valutare in un pc e forse io avrei scelto l'altro comunque ma ovviamente l'ultima parola non era la mia). L'ho pagato 477 euro da una nota catena di elettronica, e credo/spero domani mi verrà consegnato. Farò una piccola recensione appena lo avrò visto un pò; mio padre mi consigliava comunque di aspettare dopo natale per qualche offerta migliore, ma non credo che avrei potuto trovare lo stesso notebook ad un prezzo minore tra un mesetto, al max qualcosa di meglio ad un prezzo poco superiore (ah l'hp g6-2212sl mi sarebbe costatô 510 circa tutto compreso). Ok, non voglio annoiarvi di più. Spero solo vada tutto bene. Ciao e grazie a tutti per i consigli e le informazioni che ho trovato su questo bel forum :)

Grazie max_guevara, hai fatto benissimo (soprattutto perché hai dato retta al mio suggerimento) :ok:
Rimango in attesa delle tue impressioni sull'automa :asd:
Ciao, a presto ;)

Grazie max_guevara, hai fatto benissimo (soprattutto perché hai dato retta al mio suggerimento) Rimango in attesa delle tue impressioni sull'automa Ciao, a presto

Sì vero!:asd:
Grazie a te quindi! Mmm però devo dire che ho letto con poca attenzione, pensavo fossi stato tu a sconsigliare gli hp, e invece tu ora ci ho fatto caso bene hai proprio un g6, quindi potevo chiedere meglio a te!:cav:
Vabbè comunque come detto non deve essere un notebook dedito al gaming se non sporadicamente, e quindi va più che bene credo, tuttavia scusa ma se dovessi consigliare un notebook (anche) da gaming non sarebbe meglio il g6-2212sl? Una cosa che non mi dispiace per niente di questo acer è anche il fatto che dovrebbe essere dotato di uno slot in più per un secondo hard disk, ottimo per un futuro upgrade con un SSD. Ho detto dovrebbe, perchè da alcuni video review straniere che ho visto forse non tutti i modelli ne sono dotati..vedremo..ciao e grazie ancora!

Ultima modifica:
Sì vero!:asd:
Grazie a te quindi! Mmm però devo dire che ho letto con poca attenzione, pensavo fossi stato tu a sconsigliare gli hp, e invece tu ora ci ho fatto caso bene hai proprio un g6, quindi potevo chiedere meglio a te!:cav:
Vabbè comunque come detto non deve essere un notebook dedito al gaming se non sporadicamente, e quindi va più che bene credo, tuttavia scusa ma se dovessi consigliare un notebook (anche) da gaming non sarebbe meglio il g6-2212sl? Una cosa che non mi dispiace per niente di questo acer è anche il fatto che dovrebbe essere dotato di uno slot in più per un secondo hard disk, ottimo per un futuro upgrade con un SSD. Ho detto dovrebbe, perchè da alcuni video review straniere che ho visto forse non tutti i modelli ne sono dotati..vedremo..ciao e grazie ancora!

Con i processori Trinity c'è la possibilità di mettere in Crossfire la 7670M con l'integrata 7640G/7660G nell'APU, incrementando le prestazioni grafiche nei giochi rispetto a quelle della singola 7670M.
Nel gaming è più importante la potenza grafica ma anche il G6-2212SL è in grado di far girare bene i giochi ad un buon livello di dettagli.
Il V3-571G a 15" non ha, credo, il doppio slot per il secondo HDD :look:

Scusate se intervengo in questa discussione: anche io ho bisogno di un notebook per scopi simili (programmi di simulazione dati e giochi non troppo esigenti), mi sarei orientato su un ultrabook o comunque un notebook massimo 14" leggero. Qui la domanda: la versione low voltage dei processori sulla maggioranza degli ultrabook assicura comunque un buon rendimento per il mio tipo di utilizzo o c'è bisogno di qualcosa di meglio? Per giochi di strategia o sparatutto/azione a dettagli non elevati, una hd4000 rende?
Per ora avrei visto: un lenovo ideapad U310 con i5, 4 gb di ram, hd4000 e disco ibrido e un vaio t13 stesse caratteristiche. Avete altri notebook da suggerirmi? Avevo anche adocchiato l'asus s46cm che sembra molto buono, ma quando esce in italia?
scusate le molte domande, grazie e buona serata!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro