DOMANDA Acquisto nuovo monitor primario PC 24' (o 27'')

Pubblicità
l' ssd di migliore qualità e capienza che abbiamo (io ne ho 3 dentro il pc, oltre ad un hard disk), deve SEMPRE essere riservato come ssd principale, casomai lo dividi in due partizioni se vuoi.

comprare un nvme e poi continuare ad usare per il sistema operativo e i programmi più frequenti (browser, etc) un vecchio, invecchiato e obsoleto 850 evo sata 250gb non ha il minimo senso alcuno

inizialmente avevo ssd sata 500gb + hdd 1tb, quando ho preso l' nvme 3.0 1tb, ho messo quello come ssd primario, quando poi ho fatto un ulteriore acquisto e ho preso un nvme 4.0 da 2tb, è diventato quest' ultimo l' ssd primario
questo vorrebbe dire formattare l'attuale 250g e reinstallare windows sul nuovo corretto?

In questo caso userei quindi il 250g per giochi meno prestanti, l'hdd per dati, e il nuovo SSD per SO e giochi più "pesanti".

In questo scenario la cosa che più mi spaventa è il formattare e reinstallare il SO con tutti annessi e connessi, soprattutto se a questo si aggiunge la parte BIOS:

prima aggiorna e poi toglie la cpu, tanto l'aggiornamento lo termina, al riavvio non riconosce più la vecchia cpu

Questo, se ho capito bene, solo nel caso in cui la nuova versione del BIOS non supporti l'attuale CPU?
Se però la versione di BIOS che ho è compatibile sia per nuova che vecchia CPU posso risparmiarmi tutti questo e "semplicemente" sostituire tutti i pezzi (RAM, CPU + nuovo SSD) e, in seconda battuta, procedere a spostare SO da vecchio a nuovo SSD.

Scusate se rompo su questo punto ma la migrazione dovrei farla nel WeekEnd, e per WE intendo la sola domenica, e con due bimbi il tempo a disposizione è limitato :D

questo vorrebbe dire formattare l'attuale 250g e reinstallare windows sul nuovo corretto?
Si

In questo caso userei quindi il 250g per giochi meno prestanti, l'hdd per dati, e il nuovo SSD per SO e giochi più "pesanti".
Si, volendo si, puoi tenere sul SSD piccolo e vecchio i videogiochi vecchi e con piccole dimensioni software

In questo scenario la cosa che più mi spaventa è il formattare e reinstallare il SO con tutti annessi e connessi, soprattutto se a questo si aggiunge la parte BIOS:
Ma va...

Che poi guarda che nulla ti vieta di formattare e usare il nuovo SSD in un altra occasione, se non ti senti a tuo agio di fare le due cose assieme

Unico suggerimento è quello di scollegare le prese sata del vecchio SSD e del hard disk quando installi Windows sul nuovo SSD, è una precauzione per evitare che Windows metta il bootloader nel drive sbagliato (mi è successo una volta... E da allora scollego tutto tranne il drive su cui installo Windows)

Questo, se ho capito bene, solo nel caso in cui la nuova versione del BIOS non supporti l'attuale CPU?
Si

Ok, tutto sta diventando più nitido piano piano, credo che farò le cose in più passaggi:

1. RAM - Monitor - CPU
2. hard disk e SO

Ora scusatemi, ultime domande sull'upgrade e poi volevo tornare sui consigli per monitor

CPU: al momento guardando la sito della mia MoBo, vedo che la mia attuale CPU è tuttora supportata, e con il mio attuale BIOS (F54C) sono supportate anche le Ryzen 5 5600X e Ryzen 7 5700X3D (entrambe dal F52h), dovrei quindi andare liscio in questo switch.

Tra le due CPU la differenza di prezzo è importante, penso quindi di optare per il più economico (a meno di pareri estremamente contrari).

RAM: per la 2x16gb crucial vengeance lpx 3200 cl16 la trovo solo ddr4 (codice CMK32GX4M2E3200C16) sono queste giusto?
Non sarebbe meglio un upgrade al DDR5 ho ha poco senso per il resto della configurazione?

Monitor: stando ai due monitor consigliati da @mr_loco, secondo voi meglio IPS nella mia situazione?
Degli AOC cosa ne pensate?

Scusate i mille dubbi e grazie mille del supporto

Non sarebbe meglio un upgrade al DDR5 ho ha poco senso per il resto della configurazione?
la RAM non si sceglie in base a come vuoi...

amd am4 supporta solo ddr4, amd am5 supporta solo ddr5
tu hai am4 e di conseguenza puoi usare solo RAM ddr4

codice CMK32GX4M2E3200C16) sono queste giusto?
si

sono supportate anche le Ryzen 5 5600X e Ryzen 7 5700X3D (entrambe dal F52h), dovrei quindi andare liscio in questo switch.
si

Monitor: stando ai due monitor consigliati da @mr_loco, secondo voi meglio IPS nella mia situazione?
Degli AOC cosa ne pensate?
gli IPS sono ormai lo standard, poi vengono mini led, nano IPS e oled, ma si sale oltre le 300€, per il tuo budget, quei due MSI sono i migliori che puoi trovare

Ho tergiversato troppo, finito lo sconto per il 27", secondo voi mi conviene monitorare e attendere il nuovo sconto o cercare altro?

Il monitor poi vedo che è AdaptiveSync, non dovrei cercarne uno FreeSync?

A breve in ogni caso volevo iniziare a ordinare la RAM e il nuovo SSD (su che modelli mi devo dirigere?)

ok, tengo d'occhio e intanto prendo RAM e SSD.

Meglio le patriot delle 2x16gb crucial vengeance lpx 3200 cl16 consigliate da tony?

Per CPU, questa sarà la mia scelta corretto?

Giusto per aggiornarvi, oggi dovrebbero arrivarmi RAM e SSD.

Oggi ho acquistato il monitor (nuovamente in sconto) e venerdì mi arriva anche la CPU.

Grazie a tutti del supporto, vi terrò informati

Scusate il doppio post, scrivo per aggiornamento, ho montato tutto, piano piano sto trasferendo i file dalla vecchia SSD per poi formattarla, ma le prime sessioni di rdr2 a nuovo valgono lo "sforzo" speso fin qui.

Grazie mille a tutti dei consigli <3

Pubblicità
Pubblicità
Indietro