DOMANDA Acquisto nuovo monitor primario PC 24' (o 27'')

Pubblicità

Peyo88

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
54
Ciao a tutti,
devo cambiare il secondo monitor da 24'' del mio pc (non so che dettagli servono, scheda video RX-580 Aorus, processore Ryzen 5 1600X).
Come primo monitor (che diventerà il secondo) ho un samsuing SyncMaster BX2231.

Sono tentato nel passare ad un 27'', il problema è che non ho molto spazio in postazione e dovrà essere sui 60-62 cm max di lunghezza (non so quindi se rientrano i 27''), ma andrebbe bene anche rimanere su un 24''

L'utilizzo è per lavoro (programmazione) e gaming non troppo spinto.

Ha senso un monitor 2k per il mio PC?
Di budget vorrei stare sui 200 circa.

Grazie

in ambito lavorativo, un buon 27" 1440p (non fullHD per indenderci), è tanto di guadagnato, ti da un maggior spazio sul desktop per avere più finestre aperte
lato gaming, significa che la gpu dovrà lavorare di più per gestire quella risoluzione e data anche l'età della build, arrancherà un bel po

valuta in base anche un eventule update futuro
27" 1440p
24" 1080p

Ciao, grazie della risposta.

Il 27'' era proprio, principalmente, per avere una comodità maggiore sul lavoro.

Per quanto riguarda l'update futuro, in cosa consisterebbe un update a tuo parere? Modifica di alcuni pezzi o ripensare il pc da 0?
Questo che ho è il mio primo pc assemblato e non sono molto pratico.

Il 27'' era proprio, principalmente, per avere una comodità maggiore sul lavoro.
27" con risoluzione di 1440p (il 2k), non il 27" restando sulla risoluzione fullHD
Per quanto riguarda l'update futuro, in cosa consisterebbe un update a tuo parere? Modifica di alcuni pezzi o ripensare il pc da 0?
per il 1440p, le gpu di riferimento sono tutte quelle nella fascia 70, quindi 5070 e 9070
per l'upgrade della tua build invece, oltre alla gpu, puoi andare su un ryzen della serie 5000, tipo 5600x o 5700x3D se vuoi tirare al massimo gli fps

Io ho un 27' 1440p e sinceramente sto pensando di passare ad un monitor 4k, purtroppo due finestre affiancate anche sul 1440p le trovo piccole e scomode

Sappiamo troppo poco di quel PC...
Hai ragione, questa la configurazione completa:

Corsair TX650M
Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming 3
Gigabyte Radeon RX-580 Aorus
Ryzen 5 1600X
RAM D4 3000 16GB C15 Team DarkPro K2
HD SSD 250GB Samsung 850EVO + 1TB 64MB WD WD10EZEX
Intel Arctic Freezer 33
CASE ATX SILENT BASE 600

27" con risoluzione di 1440p (il 2k), non il 27" restando sulla risoluzione fullHD

per il 1440p, le gpu di riferimento sono tutte quelle nella fascia 70, quindi 5070 e 9070
per l'upgrade della tua build invece, oltre alla gpu, puoi andare su un ryzen della serie 5000, tipo 5600x o 5700x3D se vuoi tirare al massimo gli fps
27" FHD non va bene perchè sgranerebbe troppo corretto?
Altro mio dubbio è, se dovessi passare ad un 2k, non avrò problemi di risoluzione sul secondo monitor? O per dirla meglio, avere due monitor con diversa risoluzione (FHD e 2k), può dare problemi?

Per l'upgrade, stando a quello che hai scritto e cercando velocemente si parla di un 400/500 euro di budget circa corretto (giusto per farmi un'idea pro futuro)? O vedendo la build completa ci sarebbe altro da ritoccare?

Grazie

Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming 3
sei fortunato perché previo aggiornamento bios, supporta anche le cpu ryzen serie 5000, che rispetto alla tua sono un GROSSO miglioramento, quindi se vuoi mettere una cpu parecchio migliore, senza spendere molto e senza cambiare scheda madre, potresti pensare ad un ryzen 5600x
RAM D4 3000 16GB C15 Team DarkPro K2
forse questa si può pensionare

cambiala con un kit 2x16gb crucial vengeance lpx 3200 cl16, viene 74€

HD SSD 250GB Samsung 850EVO + 1TB 64MB WD WD10EZEX
ci vuole un ssd nvme da 1tb, uno buono con 80-90€ lo prendi, non serve sia nvme 4.0 perché tanto la tua scheda madre supporta i 3.0, ma nel atto pratico non cambia nulla in prestazioni nel uso reale

Intel Arctic Freezer 33
puoi tenerlo

Gigabyte Radeon RX-580 Aorus
scheda che ha i suoi anni, ma la tua priorità è cambiare cpu, ram e ssd, la scheda video viene dopo e soprattutto al giorno d' oggi non bisogna avere fretta a cambiare scheda video ma valutare bene modelli e prezzi prima di comprarla, visto che dal inverno 2019-2020 ad oggi il mercato scheda video è stato completamente rovinato

sei fortunato perché previo aggiornamento bios, supporta anche le cpu ryzen serie 5000, che rispetto alla tua sono un GROSSO miglioramento, quindi se vuoi mettere una cpu parecchio migliore, senza spendere molto e senza cambiare scheda madre, potresti pensare ad un ryzen 5600x

forse questa si può pensionare

cambiala con un kit 2x16gb crucial vengeance lpx 3200 cl16, viene 74€

ci vuole un ssd nvme da 1tb, uno buono con 80-90€ lo prendi, non serve sia nvme 4.0 perché tanto la tua scheda madre supporta i 3.0, ma nel atto pratico non cambia nulla in prestazioni nel uso reale

puoi tenerlo

scheda che ha i suoi anni, ma la tua priorità è cambiare cpu, ram e ssd, la scheda video viene dopo e soprattutto al giorno d' oggi non bisogna avere fretta a cambiare scheda video ma valutare bene modelli e prezzi prima di comprarla, visto che dal inverno 2019-2020 ad oggi il mercato scheda video è stato completamente rovinato
Bene, credo, quanto mi dici :D
Bios al momento ho la versione F54C, avevo aggiornato questa estate per aggiornare a W11 (ma poi ho scoperto che il processore non è tra quelli compatibili), va bene come versione per l'eventuale 5600x o devo aggiornare ancora (il Bios è una cosa che tocco il meno possibile e se possibile eviterei l'aggiornamento).

Nuova RAM ok (quella potrei anche procedere a breve a sostituirla), ma la vecchia? E' proprio da buttare? Un pò mi spiace perchè sembra andare bene (e la mia tirchiaggine mi fa essere un accumulatore seriale :D ).

SSD concordo, già ci stavo pensando da qualche mese, volevo aggiungerlo ai due dischi che già ho così avro:
SSD 250gb per SO e programmi "base" (suite office robetta per lavoro etc)
HDD per dati vari
SSD 1tb per giochi e altri programmi di grosse dimensioni (cioè giochi :D ).

E se la scheda video posso tenerla, userei quel budget per il resto, il che non è male

va bene come versione per l'eventuale 5600x
se hai messo quello rilasciato quest' estate, direi vada bene quello che hai ora

SSD 250gb per SO e programmi "base" (suite office robetta per lavoro etc)
HDD per dati vari
SSD 1tb per giochi e altri programmi di grosse dimensioni (cioè giochi :D ).
no... concetto decisamente sbagliato

l' ssd di migliore qualità e capienza che abbiamo (io ne ho 3 dentro il pc, oltre ad un hard disk), deve SEMPRE essere riservato come ssd principale, casomai lo dividi in due partizioni se vuoi.

comprare un nvme e poi continuare ad usare per il sistema operativo e i programmi più frequenti (browser, etc) un vecchio, invecchiato e obsoleto 850 evo sata 250gb non ha il minimo senso alcuno

inizialmente avevo ssd sata 500gb + hdd 1tb, quando ho preso l' nvme 3.0 1tb, ho messo quello come ssd primario, quando poi ho fatto un ulteriore acquisto e ho preso un nvme 4.0 da 2tb, è diventato quest' ultimo l' ssd primario

Ho un ingombro massimo di 80cm di lunghezza sfruttabile
34" curvo dimensioni: 808.3 x 367.5 x 102.9
Bios al momento ho la versione F54C, avevo aggiornato questa estate per aggiornare a W11 (ma poi ho scoperto che il processore non è tra quelli compatibili), va bene come versione per l'eventuale 5600x o devo aggiornare ancora (il Bios è una cosa che tocco il meno possibile e se possibile eviterei l'aggiornamento).
controlla sempre le scritte nelle info prima di scaricare il bios, ci possono essere bios che tolgono il supporto alle vecchie versioni di cpu, sulla mia asrock dopo l'aggiornamento per il 3600, non posso più montare il ryzen 1700

controlla sempre le scritte nelle info prima di scaricare il bios, ci possono essere bios che tolgono il supporto alle vecchie versioni di cpu, sulla mia asrock dopo l'aggiornamento per il 3600, non posso più montare il ryzen 1700
vero
motivo per cui sarebbe meglio aggiornarlo quando toglie la cpu per fare l' upgrade, credo si possa farlo (?)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro