DOMANDA Acquisto Nuovo MAC per lavoro

Pubblicità
lo so... infatti l'ho messa come monito e promemoria per tutti... ma anche per me!! ogni tanto bussa alla spalla... vabbe!!
 
Poiche' qui parliamo di lavoro e non di uso domestico e amatorlaie, dire che siamo fuori strada.

Prima di pensare al computer, bisogna decidere che programmi usare.

Di video editing ce ne sono a dozzine, da OpenSource a Freeware a professionali. Ognuno ha i suoi punti deboli e forti, non esiste quello perfetto se esistesse tutti gli studi cinematografici userebbero quello.
Occorre quindi per prima cosa decidere quale sia il migliore per i propri scopi, e a parita' si sceglie quello con il migliore rapporto qualita'/prezzo.
Dopo, e solo dopo, si decide di quale hardware abbiamo bisogno. E se l'accoppiata hardware+software costa troppo, si ricomincia da capo.
Tanto per fate un esempio, per il montaggio dell'ultimo film della serie X-Men hanno usato Final Cut Pro, ma di certo non con un iMac :) ma piuttosto con un Apple Pro, qualcosa che puo' arrivare a costare 10k euro...

Ricordiamolo: quello che usiamo per lavorare e' il programma. Possiamo anche avere un supercomputer dalla potenza di calcolo infinita, ma se usiamo programmi da schifo, i nostri prodotti faranno ancora piu' schifo.
 
Scusate per il ritardo... nn ho ricevuto le notifiche dei vostri messaggi.. mi sembrava strano e sn tornato.

Cmq io sto parlando del mio PC di lavoro e non quello di casa.. quello di casa è una bestia, lo so (l'ho assemblato io e sono molto orgoglioso :))

A lavoro ho bisogno di un PC abbastanza affidabile e quel mac poteva fare al caso mio, ma nn conoscendo tutti gli aspetti del MAC
vi ho chiesto qualche parere prima

- - - Updated - - -

Scusate per il ritardo... nn ho ricevuto le notifiche dei vostri messaggi.. mi sembrava strano e sn tornato.

Cmq io sto parlando del mio PC di lavoro e non quello di casa.. quello di casa è una bestia, lo so (l'ho assemblato io e sono molto orgoglioso :))

A lavoro ho bisogno di un PC abbastanza affidabile e quel mac poteva fare al caso mio, ma nn conoscendo tutti gli aspetti del MAC
vi ho chiesto qualche parere prima


Per il programma da utilizzare, beh... non ho bisogno di programmi super professionali ma neanche freeware.
Attualmente sto utilizzando una macchina che nn si addice proprio (scheda video intel su scheda madre.. e ho detto tutto) con MAGIX Pro installato.
MAGIX non sarà come Final Cut Pro o After effect... ma per quello che devo fare va benissimo.
 
Ultima modifica:
Oddio... il discorso è ben più che complesso.

Anni fa i migliori programmi di progettazione, grafica, editing, etc., erano sviluppati preferenzialmente per Apple la quale, dal canto suo, avendo un sistema chiuso poteva ottimizzare il connubio Hardware/Software ben più di quanto possano fare altri sistemi operativi che, invece, bene o male girano su qualunque hardware.

Detto questo, ora come allora, se parliamo di pura potenza dell'hardware, i sistemi Apple sono sempre costati molto di più, il che spiega anche perché Apple abbia dei dati di bilancio da pura fantascienza.

Oggi, però, la maggior parte dei programmi di progettazione, grafica, editing, etc., girano tanto su Apple quanto su Windows il quale, prima con XP e poi con 7 (Vista dimentichiamolo che è meglio), si è dimostrato essere un sistema operativo stabile, veloce, non eccessivamente esoso di risorse, etc.

Ora, prendendo in considerazione il tuo quesito iniziale, il mio dubbio è essenzialmente dovuto al fatto che un iMac da 27" costa 2k Euro ha dalla sua un OS ottimizzato e magari anche una suite di programmi realizzati apposta che si adattano a quello che devi fare, ma, quando i programmi li fai girare e la scriminante diventano le prestazioni di CPU e GPU, ho la netta impressione che l'iMac, pur con tutte le sue ottimizzazioni, non possa reggere il passo di un sistema che ha un 35% in più a livello CPU e un 150% abbondante in più a livello GPU (rispetto alla configurazioni buttata lì poco sopra).

Aggiungiamoci, poi, che l'iMac lo tieni come lo prendi perché non puoi fare nessun upgrade se non piccole cose, mentre un PC assemblato puoi tranquillamente aggiornarlo o potenziarlo senza problema di sorta. Se, ad esempio, fra 6 mesi o un anno vuoi più potenza grafica, puoi tranquillamente comprare un'altra scheda video e fare uno SLI o un CrossFire, cose che con Apple nemmeno ti sogni...

Ora, che l'iMac sia bello, non si discute. Che sia costruito bene, lo possiamo anche dare per scontato. Che abbia OS e software ottimizzati per l'hardware è fuor di dubbio. Ciò detto, non credo proprio che per quello che devi fare un iMac con un processore i5 ed una scheda video HD6970M (quindi la versione mobile) risulti più veloce di un i7 2700k (e ho esagerato) ed una scheda video GT680 o una HD7970.

Quotone.
La favoletta "Mac è sempre più veloce perchè è ottimizzato meglio" non regge più da un bel po' di tempo. Un fisso "normale" costa molto meno a parità di potenza, senza contare le possibilità di overclock e accellerazione GPU che può offrire (importantissime per l'editing video).
Io il mio i5 lo tiro da 3.7 a 4.5 Ghz senza problemi, prova a fare lo stesso con un All in One qualsiasi... il raffreddamento non si può nemmeno paragonare a quello di un case normale. Ovvio non è altrettanto figo, ma devi lavorarci, non fare sfilate.
Un altra cosa da valutare è l' aggiunta di ram o SSD. Aggiungerli all' iMac è complicatissimo e quelli che puoi far montare quando lo compri hanno prezzi folli. Su un pc normale puoi aggiungere un SSD al costo di 1€/Gb e anche la Ram te la tirano dietro ormai.
Le schede video dell' iMac poi sono in versione M, ovvero schede da portatili che impallidiscono al confronto con una scheda seria o addirittura una Quadro/Firepro.
 
... MAGIX Pro installato.
MAGIX non sarà come Final Cut Pro o After effect... ma per quello che devo fare va benissimo.
Quale versione di MAGIX Edit Pro? Ce ne sono tre.
Lo puoi usare benissimo con un macbook se le caratteristiche hardware rispecchiano le minime richieste dalla versione che hai (ovvio devi usare bootcamp, i prodotti MAGIX che io sappia sono solo per Windows), caratteristiche che non sembrano poi cosi' proibitive, ogni macbook pro ha un dual core a piu' di 2GHz e 4 o 8 GB di memoria. Probabilmente la scheda grafica non e' all'altezza di HD rendering, ma dipende dall'uso che ne fai.
 
Un mac ha senso se si vuole programmare per OS X/IOS, anche solo saltuariamente. In altri casi no, c'è però da dire che un monitor come quello dell'Imac da 27.5" costa da solo più di 500 € e che altri all-in-one hanno prezzi simili. Se hai poco spazio fatti un PC Mini ITX.
 
Dubito fortemente che con quella spesa si possa avere un all-in-one con quelle specifiche e soprattutto quello schermo (che ricordo è un 27" retro illuminato a LED da 2560x1440).


non è che la Apple ha l'esclusività mondiale dei monitor ips 2560x1440, per fortuna c'è concorrenza, per esempio c'è il dell u2711 2560x1444 ips 27 pollici a 580 € spedito
Poi ricordiamoci che gli schermi imac sono glossy, alcuni designer li preferiscono glossy, però tanti no
L'ideale sarebbe un dell u2711, tanta ram e un ssd (vabbè per lo storage si prende un hdd, però per i programmi va meglio un ssd ovviamente), il procio, la mobo e la scheda video prendili potenti, chissà che non riesci a stare entro i 1100 €, come vedi il 50% del budget è riservato al monitor, però se ne prendi uno da 23 pollici forse riesci a stare nei 400 €, il problema è che io non ne ho mai visti di 2560x1440 ips da 23 pollici, di solito gli ips da 23 pollici sono tutti 1920x1080
 
Ultima modifica:
Beh diciamo che non ho particolari pretese sulla dimensione del monitor... anche un 21" mi andrebbe bene.
Il fatto è che questo PC dovrà sostituire il mio attuale di lavoro in tutto e per tutto e la scelta di un MacBook non è il massimo... penso che con un rapporto hardware/prezzo tra un Macbook e un iMac non convenga.

Anche per quanto riguarda il prodotto Video Editing non è un problema... mi adatto facilmente a qualsiasi programma, l'importante è che giri bene e che non ci metta una vita per produrre un video, anche in HD.

Grazie ancora per tutti i consigli
 
Io ero altrettanto indeciso se passare a Mac o rimanere su Windows. Alla fine domani vado a comprarmi un MacBook pro retina con 16 gb di RAM 2,499 euro. A parte che ho letto delle recensioni fantastiche anche con Windows montato e bootcamp risulta essere uno dei piu veloci portatili su quelle dimensioni inoltre a settembre escono 2 prodotti utilissimi, una docking tunderbolt della maxtor ove collegare periferiche rete LAN e monitor, l.altro accessorio è della MSI si chiama gus 2 e sempre tramite thunderbolt permette di inserire dentro questo box una qualsiasi scheda video ati o nvidia e di usarla come scheda video esterna. In questo modo con 1 solo pc potrò fare montaggio video e lavori vari da ufficio comodamente seduto sulla scrivania e staccarlo e portarmelo in viaggio o a casa senza dover avere tanti pc con configurazione diverse dove ogni volta che installo un se nuovo devo ricordarmi di metterlo anche su altri pc...

Vi faro sapere se è stata una scelta azzeccata o se entro l'inverno prenderò un fisso perché con il MacBook non riesco a lavorare degnamente!
 
Scusa, ma io non capisco una cosa, hai appena detto che ti puoi facilmente adattare a qualsiasi software, no?
Non ha senso, secondo me (detto da un utente Mac, pentito in un certo senso), prendere un Mac per fare quello che ti serve. Ti fai un buon PC ed impari ad usare Adobe Premiere. Con lo stesso prezzo di un iMac di fai un PC che ti permette di fare rendering molto più velocemente. D'altro canto bisogna dire che gli iMac non vengono aggiornati da maggio 2011, quindi sono un po' datati. Lascia perdere l'iMac e fatti un PC serio, fidati di chi Mac lo usa da tempo (4 anni circa).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top