DOMANDA Acquisto Nuovo MAC per lavoro

Pubblicità

legione6

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Buongiorno a tutti

ho bisogno di un vostro grande aiuto in questa cosa che ho in progetto di fare.
Spesso, per lavoro, mi ritrovo a dover lavorare su programmi di montaggio video con animazioni 3D, programmi di grafica e montaggio musica.

Il problema è che il PC che attualmente uso, anche se nuovo, non è molto adatto per questo tipo di lavori. Infatti spesso si impianta per alcuni secondi per elaborare le modifiche e nei casi peggiori si blocca e si chiude il programma

Le prestazioni del PC infatti non sono fatte per questo genere di cose.
Pertanto si stava decidendo di acquistare un MAC ma io non ho mai utilizzato questo tipo di PC. Pertanto ho alcune domandine da porvi:

Qual'è l'allestimento Software che la Apple installa?
Sono inclusi programmi di Editing Video?
E' possibile installare una macchina virtuale con Windows 7 per far girare i programmi che mi servono per lavoro che funzionano solo su Windows?

Ah dimenticavo il modello che mi interessa: [LINK RIMOSSO]
[sostituisco con questo http://www.apple.com/it/imac/specs.html versione 27" base]

Grazie anticipatamente

[Link a shop esterni non sono ammessi]
[EDIT by StefanoMac]

Ultima modifica da un moderatore:
Beh l'iMac è una macchina fantastica, ottima scelta.

La dotazione SW comprende di fabbrica, oltre al sistema operativo, la suite iLife '11 (qui maggiorni info) composta da:
- iMovie per il montaggio video, l'utlima versione è davvero ben fatta, per maggiori info iLife - iMovie - Scopri i trailer da cinema e le altre novità.
- iPhoto per la gestione e l'editing delle foto
- GarageBand per creazione musica

Ovviamente se hai l'esigenza di installare Windows per far girare programmi specifici puoi benissimo installare una macchina virtuale (ce ne sono di gratis o a pagamento), altimenti puoi installare in dual-bot Windows utilizzando la semplicissima applicazione preinstallata chiamata Assistente Boot Camp, che tramite una procedura guidata crea una partizione nell'HDD, installa windows e successivamente installa i driver necessari.

Beh l'iMac è una macchina fantastica, ottima scelta.

La dotazione SW comprende di fabbrica, oltre al sistema operativo, la suite iLife '11 (qui maggiorni info) composta da:
- iMovie per il montaggio video, l'utlima versione è davvero ben fatta, per maggiori info iLife - iMovie - Scopri i trailer da cinema e le altre novità.
- iPhoto per la gestione e l'editing delle foto
- GarageBand per creazione musica

Ovviamente se hai l'esigenza di installare Windows per far girare programmi specifici puoi benissimo installare una macchina virtuale (ce ne sono di gratis o a pagamento), altimenti puoi installare in dual-bot Windows utilizzando la semplicissima applicazione preinstallata chiamata Assistente Boot Camp, che tramite una procedura guidata crea una partizione nell'HDD, installa windows e successivamente installa i driver necessari.

Grazie Mille per la risposta celere ed esauriente
ho visto iMovie, e dovrebbe fare proprio al caso mio.

Per quanto riguarda Windows 7, potrebbe essere un problema fare un dual boot, perchè questo mi costringerebbe a riavviare il MAC ogni volta che devo utilizzare un applicativo di Windows.
La soluzione migliore sarebbe usare una macchina virtuale che si avvia direttamente dal sistema operativo di Apple.
Mi dicevi che ci sono a pagamento e gratuite? qual'è la differenza? sai darmi qualche nome?

Grazie Mille

Prima di lanciarti nell'acquisto di un Mac, non ti converrebbe provare quel programma per essere certi che faccia al caso tuo?

Dopotutto si parla sempre di un PC che costa minimo € 1.650,00 ma ti dà solo un normale processore i5 e come GPU una Radeon HD6970M (quindi ben diversa dalla versione normale).

Insomma, per fare quel che devi, con quella cifra ti costruisci un mostro di potenza a livello CPU e GPU che dubito fortemente si pianti facendo editing di qualsiasi cosa... Voglio dire, con € 1.650,00 ti compri tranquillamente un PC su base Intel I7 2600K, scheda video HD7970 o GTX 680, Hard Disk SSD, etc., che mi pare un po' poco probabile non riesca ad essere più veloce di un Mac...

Just my 2 cents.

Prima di lanciarti nell'acquisto di un Mac, non ti converrebbe provare quel programma per essere certi che faccia al caso tuo?

Dopotutto si parla sempre di un PC che costa minimo € 1.650,00 ma ti dà solo un normale processore i5 e come GPU una Radeon HD6970M (quindi ben diversa dalla versione normale).

Insomma, per fare quel che devi, con quella cifra ti costruisci un mostro di potenza a livello CPU e GPU che dubito fortemente si pianti facendo editing di qualsiasi cosa... Voglio dire, con € 1.650,00 ti compri tranquillamente un PC su base Intel I7 2600K, scheda video HD7970 o GTX 680, Hard Disk SSD, etc., che mi pare un po' poco probabile non riesca ad essere più veloce di un Mac...

Just my 2 cents.
Dubito fortemente che con quella spesa si possa avere un all-in-one con quelle specifiche e soprattutto quello schermo (che ricordo è un 27" retro illuminato a LED da 2560x1440).
Ultimo, ma non per importanza abbiamo un OS più semplice da utilizzare (ma non per questo meno potente, anzi) e la suite iLife pre-installata.

Aggiungiamoci anche design e qualità costruttiva ed ecco che quei 1900 euro non sono poi così irragionevoli, anzi...

- - - Updated - - -

Grazie Mille per la risposta celere ed esauriente
ho visto iMovie, e dovrebbe fare proprio al caso mio.

Per quanto riguarda Windows 7, potrebbe essere un problema fare un dual boot, perchè questo mi costringerebbe a riavviare il MAC ogni volta che devo utilizzare un applicativo di Windows.
La soluzione migliore sarebbe usare una macchina virtuale che si avvia direttamente dal sistema operativo di Apple.
Mi dicevi che ci sono a pagamento e gratuite? qual'è la differenza? sai darmi qualche nome?

Grazie Mille
Ci sono Parallels Desktop (79,99 euro) e VMware Fusion (44,99 euro) che sono i dominatori del mercato, quelli più utilizzati.
Come soluzione gratuita la più conosciuta è sicuramente VirtualBox.

Purtroppo però non sono la persona più adatta per esporre le differenze tra questi tre SW, mi spiace.
Ho usato diverse volte VirtualBox e non mi è sembrato un prodotto scadente, anzi. Sicuramente però se gli altri sono a pagamento qualcosa in più avranno di sicuro, anche perché sono molto più diffusi di VirtualBox...

Dubito fortemente che con quella spesa si possa avere un all-in-one con quelle specifiche e soprattutto quello schermo (che ricordo è un 27" retro illuminato a LED da 2560x1440).Ultimo, ma non per importanza abbiamo un OS più semplice da utilizzare (ma non per questo meno potente, anzi) e la suite iLife pre-installata.Aggiungiamoci anche design e qualità costruttiva ed ecco che quei 1900 euro non sono poi così irragionevoli, anzi...-

Dubito fortemente che con quella spesa si possa avere un all-in-one con quelle specifiche e soprattutto quello schermo (che ricordo è un 27" retro illuminato a LED da 2560x1440).
Ultimo, ma non per importanza abbiamo un OS più semplice da utilizzare (ma non per questo meno potente, anzi) e la suite iLife pre-installata.

Aggiungiamoci anche design e qualità costruttiva ed ecco che quei 1900 euro non sono poi così irragionevoli, anzi...

Scusa ma io non ho letto da nessuna parte che gli servisse un All-In-One, bensì un PC per "lavorare su programmi di montaggio video con animazioni 3D, programmi di grafica e montaggio musica."

Ciò detto io € 1.900,00 per quel sistema li trovo assolutamente irragionevoli visto che per quello che ci deve fare i programmi hanno sicuramente una loro importanza, ma la capacità elaborativa credo ne abbia anche di più. A maggior ragione, se deve pure utilizzare Windows per alcune cose, in quei casi avrà ancora meno risorse disponibili se usa una macchina virtuale.

Ora, senza stare troppo a badare ai singoli pezzi che ho preso solo come riferimento per prestazioni e prezzo, con € 1.900,00 tiri fuori questo:

Visualizza allegato 27105

(P.S.: mi sono scordato di inserire € 100,00 per un alimentatore...)

Mi pare che, quanto a potenza di calcolo, vi sia una gran bella differenza e ho i miei seri dubbi che, per quanto possano essere ottimizzati i programmi per OS X, gli stessi siano in grado di tenere testa ad un hardware di gran lunga, ma proprio tanto di gran lunga, più potente.

Va da sé che, volendo configurare un iMac che si avvicini a questa ipotesi (ma assolutamente senza poterla raggiungere), si spendono come minimo € 1.000,00 in più... e non credo che la sola risoluzione maggiore del monitor giustifichi il prezzo.

Il design non credo che sia un parametro attinente per uno che col PC ci deve fare dei lavori pesanti... forse la mezzora o l'ora di tempo risparmiata, ma non il design.

Just IMHO.

Ultima modifica:
Per evitare incomprensioni preciso che la macchina virtuale verrà aperta solo nel momento in cui devo aprire applicativi di lavoro di Windows. Nel momento in cui devo lavorare in editing la macchina virtuale viene chiusa.

Pertanto è difficile che mi trovi nella situazione di dover editare video con una macchina virtuale aperta e di conseguenza non toglierei prestazioni all'editing video.

Comunque, nel corso del tempo e nel corso degli sviluppi Apple, ho sempre notato che prendendo in considerazione un Apple e un Windows con lo stesso prezzo, la macchina Windows sembra sempre più performante guardando l'hardware montato.
Nonostante questo però, tra i due, mi è sembrato sempre più veloce l'Apple. Come mai? Forse perchè Windows appesantisce troppo il sistema ed è l'hardware che si adatta a Windows e non viceversa? Perchè Apple è così competitivo sul mercato e viene preferito da chi lavora sull'editing se in realtà sono meno performanti?

Oddio... il discorso è ben più che complesso.

Anni fa i migliori programmi di progettazione, grafica, editing, etc., erano sviluppati preferenzialmente per Apple la quale, dal canto suo, avendo un sistema chiuso poteva ottimizzare il connubio Hardware/Software ben più di quanto possano fare altri sistemi operativi che, invece, bene o male girano su qualunque hardware.

Detto questo, ora come allora, se parliamo di pura potenza dell'hardware, i sistemi Apple sono sempre costati molto di più, il che spiega anche perché Apple abbia dei dati di bilancio da pura fantascienza.

Oggi, però, la maggior parte dei programmi di progettazione, grafica, editing, etc., girano tanto su Apple quanto su Windows il quale, prima con XP e poi con 7 (Vista dimentichiamolo che è meglio), si è dimostrato essere un sistema operativo stabile, veloce, non eccessivamente esoso di risorse, etc.

Ora, prendendo in considerazione il tuo quesito iniziale, il mio dubbio è essenzialmente dovuto al fatto che un iMac da 27" costa 2k Euro ha dalla sua un OS ottimizzato e magari anche una suite di programmi realizzati apposta che si adattano a quello che devi fare, ma, quando i programmi li fai girare e la scriminante diventano le prestazioni di CPU e GPU, ho la netta impressione che l'iMac, pur con tutte le sue ottimizzazioni, non possa reggere il passo di un sistema che ha un 35% in più a livello CPU e un 150% abbondante in più a livello GPU (rispetto alla configurazioni buttata lì poco sopra).

Aggiungiamoci, poi, che l'iMac lo tieni come lo prendi perché non puoi fare nessun upgrade se non piccole cose, mentre un PC assemblato puoi tranquillamente aggiornarlo o potenziarlo senza problema di sorta. Se, ad esempio, fra 6 mesi o un anno vuoi più potenza grafica, puoi tranquillamente comprare un'altra scheda video e fare uno SLI o un CrossFire, cose che con Apple nemmeno ti sogni...

Ora, che l'iMac sia bello, non si discute. Che sia costruito bene, lo possiamo anche dare per scontato. Che abbia OS e software ottimizzati per l'hardware è fuor di dubbio. Ciò detto, non credo proprio che per quello che devi fare un iMac con un processore i5 ed una scheda video HD6970M (quindi la versione mobile) risulti più veloce di un i7 2700k (e ho esagerato) ed una scheda video GT680 o una HD7970.

non vorrei dire una boiata ma se cambi direttamente solo la vga al pc che tieni?? Se il PC è quello in firma cambiando la vga dovresti tornare ad essere competitivo

Ma infatti c'hai un mostro a che ti serve il Mac? Concordo con chi dice che l'ottimizzazione è incredibile, che è tutto fantastico (e lo dice uno che è stato utente apple per 16 anni e poi è passato a windows), ma imho quei soldi non valgono il costo di un pc nuovo. A maggior ragione se si tratta del tuo in firma, metti una video migliore (puoi anche sboroneggiare e allargarti con le prestazioni) e imho risolvi. Se no io fossi in te mi orienterei su soluzioni diverse sempre per il discorso prestazioni/prezzo.

non è possibile che con un pc del genere in firma tu voglia prendere un mac... sei sicuro? ma proprio tanto??

non credo che prendendo un mac ha performance migliori rispetto a quelle che ottiene con il pc che ha nelle specifiche... Magari non ha più quel pc e quindi vuole ripiegare su un mac allora si che la cosa avrebbe senso..

per me non avrebbe senso a prescindere.. come avete gia detto a parità di prezzo (anche meno) le prestazioni hardware sarebbero nettamente superiori per un pc..

Per citare la tua firma! "Ecco perchè vi dico... fate spese pensate e ragionate e sparate alle vostre scimmie (cit. incolto)" non tutti riescono a sparare alle proprie scimmie! xDD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro