DOMANDA Acquisto nuovo blocco AMD

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
nilla che non sia trqnquillamente sotto controllo con un buon dissipatore/AiO e con una corretta impostazione dei power limiti da bios, eventualmene affiancati da undervolt (sebbene quest'utlimo sia ulttimamente poco ben visto da Intel su schede madri di fascia bassa)
Peccato solo per Intel che ti rendono la piattaforma obsoleta dopo sole due gen. A me che piace cambiare spesso con Amd evito di cambiare anche la mobo ogni volta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
. A me che piace cambiare spesso con Amd evito di cambiare anche la mobo ogni volta.
Fossi in te prenderei un 7600 liscio e una buona mobo/ram in modo da sfruttare la vendita di am4 ed ottenere una piattaforma longeva.
Ma solo perché hai l occasione di vendere il tuo blocco am4.

Tuttavia temo amd sia cambiata.
Non è più l esordiente che deve rubare market share ad intel e si è visto sulle gpu quanto bravi siano ad imparare i "brutti vizzi" pur di incassare.
Hanno detto supporto fino al 2025. Non penso verranno meno alla parola data, ma non mi aspetto che vadano oltre.

Questo significa che potrai montare zen5, ma non penso proprio zen6.
Quindi alla fine hai sempre due gen di vita... 🤔


Se non ho capito male intel avrà un Socket nuovo per la serie 14 e 15.
Però la 14 arriva forse in autunno... Quindi troppo tardi per te.
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107 e Max(IT)

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Se non ho capito male intel avrà un Socket nuovo per la serie 14 e 15.
Però la 14 arriva forse in autunno... Quindi troppo tardi per te.
Si é il socket lga 1851 e Meteor Lake dovrebbe arrivare nel Q3 2023.
Andare su Intel aveva senso l'anno scorso con la gen 12 a mio parere, visto che per la prima volta il socket lga 1700 ospiterà due gen e mezza, perché fra non molto arriverà Raptor Lake refresh.
L'offerta da 600 euro per una piattaforma AM4 non è affatto male ma sono d'accordo con chi dice che i Ryzen 7000 sono un rischio grosso. Non vorrei essere nei panni dell'op perché l'occasione è ghiotta ma le alternative sono dubbiose
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il mio profilo lo leggete tutti, insomma ho sempre avuto una netta predilezione AMD sulle CPU nell’ultimo lustro (prima di quelli avevo un 3600X ed un 3900X), quindi capisco che la scelta sia attraente per l’utente…
Ma oggi non mi fido più. L’AMD dell’ultimo anno e mezzo ha commesso una serie di errori madornali ed a me tutt’ora non è chiaro se siano sistemabili via software o siano proprio interinsechi (che una CPU arrivi a 217° senza spegnersi, indipendentemente dalla follia della mobo, è inaccettabile, giusto per dirne uno).
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Fossi in te prenderei un 7600 liscio e una buona mobo/ram in modo da sfruttare la vendita di am4 ed ottenere una piattaforma longeva.
Ma solo perché hai l occasione di vendere il tuo blocco am4.

Tuttavia temo amd sia cambiata.
Non è più l esordiente che deve rubare market share ad intel e si è visto sulle gpu quanto bravi siano ad imparare i "brutti vizzi" pur di incassare.
Hanno detto supporto fino al 2025. Non penso verranno meno alla parola data, ma non mi aspetto che vadano oltre.

Questo significa che potrai montare zen5, ma non penso proprio zen6.
Quindi alla fine hai sempre due gen di vita... 🤔


Se non ho capito male intel avrà un Socket nuovo per la serie 14 e 15.
Però la 14 arriva forse in autunno... Quindi troppo tardi per te.
Secondo me AM5 ospiterà sicuramente oltre ovviamente a gli attuali 7000 anche gli 8000 ed i 9000, per il consiglio del 7600 ci avevo pensato anche io ma non vale molto la pena perché sulla cpu risparmierei relativamente poco e non avrebbe senso l’upgrade dal mio 5900X. I problemi di Amd si sono visti essere su tutta la serie 7000 e non solo sugli x3d quindi arrivati a questo punto se proprio devo rischiarmela prendo almeno il top in game che è il 7800X3D.😉 Che poi è un rischio relativo essendo che acquisterei il tutto da Amazon.
Si é il socket lga 1851 e Meteor Lake dovrebbe arrivare nel Q3 2023.
Andare su Intel aveva senso l'anno scorso con la gen 12 a mio parere, visto che per la prima volta il socket lga 1700 ospiterà due gen e mezza, perché fra non molto arriverà Raptor Lake refresh.
L'offerta da 600 euro per una piattaforma AM4 non è affatto male ma sono d'accordo con chi dice che i Ryzen 7000 sono un rischio grosso. Non vorrei essere nei panni dell'op perché l'occasione è ghiotta ma le alternative sono dubbiose
Ma infatti faccio questo cambio solo per la bella offerta ricevuta sulla mia piattaforma AM4 perché attualmente non ha nulla che non va il mio 5900X.😉 Comunque ho ancora un po’ di tempo prima di fare il cambio, la persona che prenderà la mia piattaforma AM4 è un amico che venendo da fuori arriva tra due settimane, in questo tempo ho modo di vedere se le correzioni lato bios hanno realmente risolto i problemi di AM5 ed il pericolo è scongiurato.
Il mio profilo lo leggete tutti, insomma ho sempre avuto una netta predilezione AMD sulle CPU nell’ultimo lustro (prima di quelli avevo un 3600X ed un 3900X), quindi capisco che la scelta sia attraente per l’utente…
Ma oggi non mi fido più. L’AMD dell’ultimo anno e mezzo ha commesso una serie di errori madornali ed a me tutt’ora non è chiaro se siano sistemabili via software o siano proprio interinsechi (che una CPU arrivi a 217° senza spegnersi, indipendentemente dalla follia della mobo, è inaccettabile, giusto per dirne uno).
Io come CPU ho iniziato con Intel un 7700K per poi passare ad AMD con 3700X e 5900X ora, penso che la nuova piattaforma AM5 sia bella spinta, anche adottare le sole DDR5 ha fatto sì che sia molto più innovativa rispetto ad Intel “anche se quest’ultima mi ha piacevolmente sorpreso con la scelta degli e-core”. Il costo elevato della piattaforma AMD ha ritardato l’accesso a molti utenti e così penso anche la fuoriuscita dei difetti che una piattaforma nuova di porta dietro. Penso che dopo il polverone creatosi in questi ultimi giorni sia i produttori di schede madri che la stessa AMD siano corsi ai ripari per evitare uno scandalo più grande. Al momento comunque la percentuale di utenti con il problema è bassa nulla che può anche far pensare a dei sample difettosi, penso anche che il problema sia di natura software e facilmente risolvibile “speriamo già risolto data l’uscita dell’ultimo bios” se era hardware avremmo visto problemi anche in precedenza. Paradossalmente ora AMD deve evitare ulteriori problemi sulla sua piattaforma quindi sarà più controllata e sempre più investigata rendendola forse anche più sicura. Poi ovviamente anche io non mi fido al 100% infatti preferisco pagare la piattaforma qualcosina in più ma prendere tutto su Amazon in modo che qualsiasi problema venga fuori sono coperto.
 

crisgen

Nuovo Utente
46
19
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240S
Scheda Madre
Asus Rog Crosshair VI Hero
HDD
SSD 860 250Gb - WD Sata 6 1Tb
RAM
16 Gb Corsair DDR4 3200
GPU
Sapphire R9 270x
Monitor
LG FHD 24"
PSU
Seasonic mII 620 evo
Case
Corsair Obsidian 750D
Periferiche
Asus Rog Frontbase - Ducky Shine 6 - Roccat Kone XTD - Logitech C910 HD
OS
Windows 10 Pro 64bit
Poi ovviamente anche io non mi fido al 100% infatti preferisco pagare la piattaforma qualcosina in più ma prendere tutto su Amazon in modo che qualsiasi problema venga fuori sono coperto.
Per essere realmente al sicuro su Amazon controlla sempre che quello che stai acquistando sia venduto e spedito da Amazon stessa e non da venditori terzi. Con un venditore terzo potresti correre il rischio di dover passare da lui per un eventuale reso.
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107 e Avets
U

Utente 411121

Ospite
il potere del marketing, garanzia 5 anni di supporto, ci mancava solo il soddisfatti o rimborsati, e una batteria di padelle incluse nel prezzo 🤣, hanno problemi con quelli attuali figuriamoci con i processori che verranno, nel mentre faranno uscire nuove mobo insieme ai nuovi processori, che ovviamente surclasseranno le precedenti, dove magari, e dico magari non ci saranno problemi, non so personalmente guarderei al presente più che al futuro, senza farmi intortare dagli slogan pubblicitari di AMD.

In questo periodo tecnologico di transizione terrei il 5900x ma, se ti piace aggiornare spesso e visto offerta non proprio malvagia, ad oggi farei solo una cosa prenderei il bestbuy che il mercato offre, senza puntare al TOP di gamma, e aggiornerei di nuovo quando ci sarà un mercato più stabile e con le ddr5 completamente maturate, con la miglior cpu a disposizione, che sia intel o amd.

Ad oggi per me la miglior opzione è il 13600k proprio se vuoi inutilmente esagerare 13700k, avrai comunque un incremento dal passaggio 5900x, in più tieni le attuali ram , dal cambio potresti addirittura guadagnarci, pensa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Per essere realmente al sicuro su Amazon controlla sempre che quello che stai acquistando sia venduto e spedito da Amazon stessa e non da venditori terzi. Con un venditore terzo potresti correre il rischio di dover passare da lui per un eventuale reso.
Sisi lo so acquisto sempre su Amazon😉 di solito anche se vendute da venditore terzo ma spedite da Amazon applicano lo stesso il reso, se è venduto e spedito da Amazon invece fanno sia reso che sostituzione.
il potere del marketing, garanzia 5 anni di supporto, ci mancava solo il soddisfatti o rimborsati, e una batteria di padelle incluse nel prezzo 🤣, hanno problemi con quelli attuali figuriamoci con i processori che verranno, nel mentre faranno uscire nuove mobo insieme ai nuovi processori, che ovviamente surclasseranno le precedenti, dove magari, e dico magari non ci saranno problemi, non so personalmente guarderei al presente più che al futuro, senza farmi intortare dagli slogan pubblicitari di AMD.

In questo periodo tecnologico di transizione terrei il 5900x ma, se ti piace aggiornare spesso e visto offerta non proprio malvagia, ad oggi farei solo una cosa prenderei il bestbuy che il mercato offre, senza puntare al TOP di gamma, e aggiornerei di nuovo quando ci sarà un mercato più stabile e con le ddr5 completamente maturate, con la miglior cpu a disposizione, che sia intel o amd.

Ad oggi per me la miglior opzione è il 13600k proprio se vuoi inutilmente esagerare 13700k, avrai comunque un incremento dal passaggio 5900x, in più tieni le attuali ram , dal cambio potresti addirittura guadagnarci, pensa.
L’offerta da 600€ che ho ricevuto è per mobo ram e cpu quindi non potrei riutilizzare le DDR4, Intel non mi conviene molto ora, magari AMD sarà anche meno affidabile, ma è da contestualizzare perché sinceramente tutta questa inaffidabilità di AMD la vedo tanto quanto quella di Intel, il problema delle cpu che si piegano e non fanno contatto con i dissipatori che rende obbligatorio l’acquisto dei contact frame, e si che costa pochi euro ma Intel non te lo fornisce di certo dentro la scatola della cpu. Per le future gen AMD non c’è nulla che ci farà pensare che AM5 non sia come AM4, soprattutto dopo avendo sbandierato questa cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili