Acquisto nuovi diffusori per PC (sostituzione Logitech Z506)

Pubblicità

fabio12310

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
41
Ciao a tutti, l'altro giorno è saltata la luce a casa mia e da allora le mi casse 5.1 della Logitech Z506 non danno più segni di vita
Con cosa le sostituisco?

Non me ne intendo di audio su pc, ha ancora senso propendere per un sistema 5.1?
Con fili o senza fili?
A me piaceva il 5.1 ma facendo una breve ricerca su internet sembra che adesso si utilizzi più il 2.1, mi sbaglio?
Budget 300/400 euro
Grazie a chi mi vorrà dare una mano

Hai provato ad aprire l'unità principale?
Potrebbe essere bruciato il fusibile, se fosse solo quello il danno, la riparazione è semplice e dal costo irrisorio.
Naturalmente devi essere pratico, ma anche se lo porti in un laboratorio, saldare un fusibile è questione di 1 minuto.
1758377487245.webp

Hai provato ad aprire l'unità principale?
Potrebbe essere bruciato il fusibile, se fosse solo quello il danno, la riparazione è semplice e dal costo irrisorio.
Naturalmente devi essere pratico, ma anche se lo porti in un laboratorio, saldare un fusibile è questione di 1 minuto.
Visualizza allegato 498763

Grazie per la pronta risposta

In effetti è proprio quello a cui ho pensato da subito anche perchè è stata una semplice interruzione di corrente anomala (non dovuta a temporale) è semplicemente saltato il salvavita.

Non me ne intendo di elettronica ma ci metto 2 minuti ad aprirlo perchè ci sono 4 viti, come riconosco il fusibile e come faccio a capire se è bruciato?

Grazie per la pronta risposta
In effetti è proprio quello a cui ho pensato da subito anche perchè è stata una semplice interruzione di corrente anomala (non dovuta a temporale) è semplicemente saltato il salvavita.

Non me ne intendo di elettronica ma ci metto 2 minuti ad aprirlo perchè ci sono 4 viti, come riconosco il fusibile e come faccio a capire se è bruciato?
Ho cercato un video su youtube da dove prendere un immagine dell'alimentatore
fuse.webp
Ti serve un multimetro, impostato per misurare le resistenze, se il fusibile è bruciato segnalerà un valore infinito, se sano un valore molto basso( pochi ohm)

Ho cercato un video su youtube da dove prendere un immagine dell'alimentatore
Visualizza allegato 498764
Ti serve un multimetro, impostato per misurare le resistenze, se il fusibile è bruciato segnalerà un valore infinito, se sano un valore molto basso( pochi ohm)

Ho aperto il subwoofer e ho trovato due schede.
La corrente va diretta nella seconda scheda che è interna, non ha sbocchi esternamente sulla scocca ed è avvitata al legno (quella della tua foto).

Non l'ho svitata e analizzata per il momento perchè mi sono invece fermato all'analisi della prima scheda quella dove ci sono tutti i connettori delle casse, volume intensità subwoofer ecc per intenderci: un condensatore esploso ha perso tutto il materiale su di esso, sulla scheda e sugli altri componenti, anche un connettore annerito. Ti mando una foto ma direi che potrei tranquillamente fermarmi qui e buttare tutto

Non riesco nemmeno a svitare quella scocca in metallo perché non girano le viti nemmeno con lo svitol

Se guardi bene nella seconda foto sotto la scocca in metallo si vede il materiale che è andato a ricoprire altri componenti (o magari ne sono esplosi altri)

Allegati

• IMG_20250920_193929.webp
    IMG_20250920_193929.webp
    164.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250920_193934.webp
    IMG_20250920_193934.webp
    340 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250920_193913.webp
    IMG_20250920_193913.webp
    112.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250920_193941.webp
    IMG_20250920_193941.webp
    90.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250920_193957.webp
    IMG_20250920_193957.webp
    159.2 KB · Visualizzazioni: 1
È esploso un condensatore, ma penso sia roba vecchia che col tempo ha fatto altri danni.
Può essere anche andato via il fusibile, perchè certi circuiti, anche con condensatore rotto, funzionano lo stesso.

È saltato un condensatore di livellamento, e molto probabilmente ha causato danni anche ad altri componenti, può avere senso la riparazione solo se hai le competenze e le attrezzature necessarie in casa.
Se devi pagare qualcuno per farlo, meglio rivolgersi al nuovo.

È esploso un condensatore, ma penso sia roba vecchia che col tempo ha fatto altri danni.
Può essere anche andato via il fusibile, perchè certi circuiti, anche con condensatore rotto, funzionano lo stesso.
È saltato un condensatore di livellamento, e molto probabilmente ha causato danni anche ad altri componenti, può avere senso la riparazione solo se hai le competenze e le attrezzature necessarie in casa.
Se devi pagare qualcuno per farlo, meglio rivolgersi al nuovo.

Pienamente d'accordo, non avrei né l'attrezzatura né le capacità per ripararlo, non credo che ne valga la pena

Piuttosto, secondo voi quale sistema audio dovrei acquistare? Ho un budget di 300/400 euro

Chiedendo sui vari gruppi Telegram credo di essere rimasto un po fermo all'inizio degli anni 2000 nel comparto audio. Da allora utilizzo un sistema 5.1 della Logitech rinnovandolo con i nuovi modelli fino ad arrivare appunto alle Z506 che si sono appena rotte

Non che sia un fan di Logitech, anzi tutt'altro, so che i watt dichiarati sono tutta fuffa ecc ma per la stanza dove ho il computer hanno sempre svolto bene il loro compito e quando gioco, sentire i suoni nei 5 satelliti in maniera differente mi piace.

Adesso, correggetemi se sbaglio, il mercato punta invece più sui modelli 2.1 o sulle cuffie giusto?
Per quanto riguarda i 5.1 ci sono le Logitech Z906 o un modello di steel series ma costano tantissimo

Per fare invece un sistema con amplificatore il budget è troppo basso

Che faccio? Vado su un sistema a 2 satelliti?

Pienamente d'accordo, non avrei né l'attrezzatura né le capacità per ripararlo, non credo che ne valga la pena

Piuttosto, secondo voi quale sistema audio dovrei acquistare? Ho un budget di 300/400 euro

Chiedendo sui vari gruppi Telegram credo di essere rimasto un po fermo all'inizio degli anni 2000 nel comparto audio. Da allora utilizzo un sistema 5.1 della Logitech rinnovandolo con i nuovi modelli fino ad arrivare appunto alle Z506 che si sono appena rotte

Non che sia un fan di Logitech, anzi tutt'altro, so che i watt dichiarati sono tutta fuffa ecc ma per la stanza dove ho il computer hanno sempre svolto bene il loro compito e quando gioco, sentire i suoni nei 5 satelliti in maniera differente mi piace.

Adesso, correggetemi se sbaglio, il mercato punta invece più sui modelli 2.1 o sulle cuffie giusto?
Per quanto riguarda i 5.1 ci sono le Logitech Z906 o un modello di steel series ma costano tantissimo

Per fare invece un sistema con amplificatore il budget è troppo basso

Che faccio? Vado su un sistema a 2 satelliti?
Prendi usate le z5500 sono più potenti del le z906,io ho le z5500

Ho dato un'occhiata sul web selezionando queste

Creative pebble nova
Edifier R1855db
Adam D3V
Razer Nommo V2 normali o Pro
Logitech Z906

Budget 300/400 euro
Non avendo competenze specifiche non saprei perché sceglierne una piuttosto che un'altra o se invece, con il mio budget, c'è qualcosa di meglio della lista che ho tirato giù io

@Massimo 2967 @sp3ctrum

Se vuoi un 5.1 a quella cifra, c'è poco da fare purtroppo.
Se ti consigliassi un buon 2.0 ne rimarresti deluso perchè ormai sei abituato al sub delle 5.1

Se vuoi un 5.1 a quella cifra, c'è poco da fare purtroppo.
Se ti consigliassi un buon 2.0 ne rimarresti deluso perchè ormai sei abituato al sub delle 5.1

Dici che si sente tanto la differenza?

Eppure guardando i modelli che ho elencato nella lista, alcuni mi sembrano validi hanno dei sub nei satelliti, in fondo il mio impianto era un Logitech un pò fuffa di qualche anno fà, niente di ché

Sui 5.1 la scelta si restringe ad un sistema della Trust che mi ispira poco, le Logitech Z506 ma hanno già qualche anno sulle spalle e poi ci sono le Steelseries Arena 9 che però vanno fuori budget e non conosco la marca

Ciao a tutti, l'altro giorno è saltata la luce a casa mia e da allora le mi casse 5.1 della Logitech Z506 non danno più segni di vita
Con cosa le sostituisco?

Non me ne intendo di audio su pc, ha ancora senso propendere per un sistema 5.1?
Con fili o senza fili?
A me piaceva il 5.1 ma facendo una breve ricerca su internet sembra che adesso si utilizzi più il 2.1, mi sbaglio?
Budget 300/400 euro
Grazie a chi mi vorrà dare una mano
in generale sotto i 4.000E e' difficile avere un sistema 5.1 FUNZIONANTE (chi fa la taratura, per esempio?).
Figuriamoci con un affare da 60E come il tuo, ora esploso.
Stiamo parlando che ogni cassa costa circa 6E di media.
Se preferisci sono 6 radioline da fantozzi.

Quindi e' sempre meglio avere 2 casse molto economiche che 6 cassette della frutta.
Diciamo che fino ai 1000E (stiamo parlando si ampli e casse compresi) andare oltre la coppia fa piuttosto ridere perche' il przzo, alla fine, e' lineare.
Con la stessa qualita' di 2 casse e 2 ampli dal 1000E un impianto a 6 casse costa circa il triplo, salvo che pensi che le casse in piu' siano in omaggio.
O a parita' di prezzo e' meglio 2 casse da 300E con ampli da 200 o 6 casse da 100E con ampli ignobili?

E' banale matematica che puoi applicare per qualsiasi budget, sia una cinesata da 60E o un HiEnd da migliaia di euri.

Preferisci in triciclo a 6 ruote o uno scooter con 2?
La risposta e' facile facile.

non ha mai avuto senso propendere per un sistema 5.1 con quel budget!

prima e' il caso, per sapere se vuoi un sistema piu' complesso di 2 cassettine, sapere il budget, posizionamento e ambiente.

Alla domanda se con o senza fili sappi che a sua volta ha un costo, che per i sistemi multicanale sale vertiginosamente.
Hai veramente necessita' di nascondere 2 cavi (comunque l'alimentazione te la becchi per ogni cassa)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro