DOMANDA Acquisto nuova scheda video

Pubblicità

rick10

Utente Attivo
Reazioni
72
Punteggio
42
Ciao ragazzi!
Sono in procinto di cambiare scheda video e volevo sapere un po la vostra opinione a riguardo. Dato che posseggo una tv 4k, volevo avere la possibilità di giocare nel modo più fluido possibile. Inizialmente avevo pensato ad una configurazione sli EVGA GeForce GTX 970 FTW 2.0 4gb oppure, in caso ne bastasse una, ad una EVGA GTX 980.
Adesso le domande che mi pongo sono due:
1) Nel caso scegliessi la configurazione in sli mi basterebbe il Corsair ax860i per alimentarle entrambe?
2) Cosa mi conviene fare? :D

Oppure se avete qualche configurazione alternativa sarò ben disposto a prenderle in considerazione...
Grazie in anticipo :)

Non è ancora tempo di giocare in 4K... mi spiego meglio, con uno SLI di 970 sicuramente vai di più di una singola 980 (sì quel Corsair basta e avanza parecchio) però sei comunque intorno ai 30/40 fps, non riesci ad arrivare a 60. Se sei disposto a sacrificare un po' di fluidità lo SLI sarebbe la soluzione migliore, tra l'altro non per esperienza diretta ma ti posso dire che sul forum grossi problemi con lo SLI di 970 non ce ne sono.

Non è ancora tempo di giocare in 4K... mi spiego meglio, con uno SLI di 970 sicuramente vai di più di una singola 980 (sì quel Corsair basta e avanza parecchio) però sei comunque intorno ai 30/40 fps, non riesci ad arrivare a 60. Se sei disposto a sacrificare un po' di fluidità lo SLI sarebbe la soluzione migliore, tra l'altro non per esperienza diretta ma ti posso dire che sul forum grossi problemi con lo SLI di 970 non ce ne sono.

Quindi come avevo dedotto lo sli sarebbe la soluzione migliore...buono. Invece che tu sappia c'e ne sono configurazioni che permettono di arrivare a 60fps o come dici è ancora presto per gaming in 4k?
Però comunque mi accontenterei di stare anche sui 40 come dici te perché la di tv 4k non è "configurazione fissa" ma si tratterebbe di gioco sporadico, però se c'era la possibilità di sfruttarla perché no...

SLI di Titan X e penso che mangi tutti gli ultimi videogame in 4K, si parla però di 2000 euro di schede video, quindi capisci che è fuori discussione per una postazione non fissa, potresti andare di SLI di 980 che si avvicina molto come performance costando la metà, sono comunque IMHO troppi soldi, su cosa giochi di solito? Perchè se passi il 90% del tempo su un FullHD e il restante 10% in 4K ha più senso uno SLI di 970, che è fin troppo per 1080p ma se ti va attivi il DSR e giochi in simil-2K.

SLI di Titan X e penso che mangi tutti gli ultimi videogame in 4K, si parla però di 2000 euro di schede video, quindi capisci che è fuori discussione per una postazione non fissa, potresti andare di SLI di 980 che si avvicina molto come performance costando la metà, sono comunque IMHO troppi soldi, su cosa giochi di solito? Perchè se passi il 90% del tempo su un FullHD e il restante 10% in 4K ha più senso uno SLI di 970, che è fin troppo per 1080p ma se ti va attivi il DSR e giochi in simil-2K.

Bhe penso che 2000€ di Titan X siano leggermente fuori budget massimo :cry:. Guarda ora devo usare come schermo lo stesso che adopero per il lavoro, un LG 29ea23, perché il full HD che usavo prima per il gioco ha tirato le cuoia ed è stato sostituito appunto dal tv 4k, che però non riesco a sfruttare a pieno. Ed è per questo motivo che volevo fare update della VGA dato che a quelle risoluzioni non riesce ad arrivare, e soprattutto non raggiunge dei fps adatti diciamo... Volevo fare una postazione che si adatti all'uso "standard" ma anche adeguarlo al 4k per il gaming.

Se rientri nel budget allora direi SLI di 970 e alimentatore nuovo se cambieranno poi le tue esigenze puoi sempre venderne una e passare a singola GPU. La singola 980 sarebbe più economica però avresti un taglio netto alle performance.
P.S. Ah ricorda che i filtri delle texture in 4K non servono granchè.
watchdogs_3840_2160.gif

thief_3840_2160.gif

bf4_3840_2160.gif

2254216

Qui fai 40fps già in 2K, in 4K sarai sulla trentina o anche meno.

Questi solo per farti un esempio. Dipende sempre molto a cosa giochi, con alcuni titoli giri fluidamente anche in 4K, in altri invece sei sui 40 fps circa (o 21 come Crysis 3 :lol:) comunque su techpowerup o overclock.net trovi tutti i benchmarks

Ultima modifica:
Se rientri nel budget allora direi SLI di 970 e alimentatore nuovo se cambieranno poi le tue esigenze puoi sempre venderne una e passare a singola GPU. La singola 980 sarebbe più economica però avresti un taglio netto alle performance.
P.S. Ah ricorda che i filtri delle texture in 4K non servono granchè.

ok grazie mille per le risposte mi hai aiutato molto a schiarirmi le idee. Ora farò ancora due ricerche e poi verso metà mese acquisterò le due 970 come già avevo pensato.
Grazie ancora e buona giornata. :birra::thanks:

ok grazie mille per le risposte mi hai aiutato molto a schiarirmi le idee. Ora farò ancora due ricerche e poi verso metà mese acquisterò le due 970 come già avevo pensato.
Grazie ancora e buona giornata. :birra::thanks:
non per fare il pignolo ma perchè non vai di r9 295x2?
dovrebbe costare intorno le 700 euro e imho va più di uno sli di 970....poi se ti piace il brand nvidia allora vai di 970

non per fare il pignolo ma perchè non vai di r9 295x2?
dovrebbe costare intorno le 700 euro e imho va più di uno sli di 970....poi se ti piace il brand nvidia allora vai di 970

eh anche questa sarebbe una buona scelta, grazie per avermela citata... :ok: ora devo vedere bene quale scegliere ma se qualcun altro ha altre idee sono ben accette :D

Come soluzione una doppia GPU su singolo PCB personalmente non mi piace, che vada di più invece è innegabile basta guardare i bench. Il raffreddamento a liquido AIO inoltre ti tiene fresco occupando poco spazio, mentre un CrossFire di 290X che alla fine è la stessa cosa sarebbe più ingombrante e sicuramente più caldo di una decina di gradi (vado a memoria, 70° circa della Tri-X di Sapphire contro i 60 al massimo che raggiunge la 295). A spanne dovresti spendere 50 euro in più rispetto allo SLI di 970 (io di solito guardo su amazon per comodità e per assistenza al cliente) per avere circa un 5-10% di prestazioni in più, poi in caso le debba rivendere se sei uno che tiene i componenti aggiornati, fai meno fatica a vendere due 970 che con una 295. Sono entrambe ottime soluzioni ognuna con i suoi pro e contro. Io in questo caso comportandomi come se fosse la mia configurazione andrei di SLI di 970, mi sembra la più comoda.

Anche a me attira di più la configurazione in sli però anche la scheda suggerita da Chucknorrispowa non è male. Devo vedere un po tanto non devo comprare nell'immediato ma verso metà mese quindi ho ancora un po di tempo per decidere.
Altrimenti vado di 4-way sli GTX TITAN X e sono a posto. :lol: :suicidio:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro