Acquisto nuova scheda video: ATI X1800XT o nVIDIA 7900gt

Pubblicità

Turboman

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
mi stavo chiedendo per aggiornare il mio PC, che uso soprattutto per giocare quale scheda grafica fosse meglio comprare fra una x1800xt da 512mb e un nvidia 7900gt; i prezzi ho visto che sono pressochè simili anche se la ATI è meno costosa. Ho pensato anche a una soluzione più elevato come le x1900xt, ma mi sembrano inutili in quanto io gioco a risoluzioni poco elevate e poi sono troppo costose in vista di un prossimo upgrade con schede DX10. Io propenderei per la x1800xt da 512.Considerate che molto prob sarà abbinata ad un processore dual core AMD (almeno un 3800+ o superiore).Che ne dite?

Soprattutto se non sali molto di risoluzione, ti conviene puntare alla possibilità di attivare quanti più filtri puoi. La possibilità di attivare HDR ed AA contemporaneamente, unita alla maggiore potenza con filtri attivi, sposta l'ago della bilancia decisamente verso la X1800XT da 512Mb.
Potrebbe essere interessante la X1900GT, ma non ho capito ancora in coa differisce. Per la X1900XT, certo, quella ti durerà un pò anche dopo l'uscita delle DX10, non sarà subito da buttare, però anche io non me la sentirei di fare un investimento nel reparto grafico troppo gravoso, in questo momento.

X1900 GT.... aspetta un po' e comprala al volo

X Alino:

Radeon X1800 XT

* 625MHz Core
* 1.5GHz Memoria
* 512MB / 256MB GDDR3 bus 256 bit
* 16 pipeline
* 16 unità shader

Radeon X1900 GT

* 575 MHz
* 1.2 GHz
* 256 MByte di memoria e bus a 256 bit
* 12 pipeline
* 36 unità shader

Grazie Manolo!
Però confrontando le caratteristiche, i risultati sul campo dovrebbero essere molto molto simili, per questo non capisco molto la necessità di una X1900GT.
Si possono forse sbloccare le pipe come nella mia Gto2? Allora si che sarebbe molto interessante!! :D

Non è che per caso questo modello di x1900gt potrebbe uscire con 512mb di RAM, perchè a me interessa una scheda video con 512mb di memoria, e poi se io gioco a 1280x1024 conta più nei giochi l'innalzamento della frequenza (e qui la x1800xt le ha più alte), o anche i pipeline e unità shader?

io ho fatto un passagio da una 7800GTX(che è di poco molto simile alla 7900GT)ad una X1800XT..........che dirti i miglioramneti a favore di ati si sentono .....va di più nell'80%dei videogiochi.......i miglioramenti riguarda
1)a parte più alti FPS
2)qualità visiva....lo si nota di più in Need for speed MW

Attenzione ....io essendo "monitor limited" sono costretto a giocare a 1280x1024 ................
quindi ti parlo di questa risoluzione con tutti i filtri a palla.

Turboman ha detto:
mi stavo chiedendo per aggiornare il mio PC, che uso soprattutto per giocare quale scheda grafica fosse meglio comprare fra una x1800xt da 512mb e un nvidia 7900gt; i prezzi ho visto che sono pressochè simili anche se la ATI è meno costosa. Ho pensato anche a una soluzione più elevato come le x1900xt, ma mi sembrano inutili in quanto io gioco a risoluzioni poco elevate e poi sono troppo costose in vista di un prossimo upgrade con schede DX10. Io propenderei per la x1800xt da 512.Considerate che molto prob sarà abbinata ad un processore dual core AMD (almeno un 3800+ o superiore).Che ne dite?
c' è già un 3d identico!

ma con una x1800xt se volessi in futuro farmi un sistema crossfire dovrei prendere un'altra x1800 crossfire (esiste?) o funzionerebbe anche con un diverso modello sempre ATI?

Turboman ha detto:
ma con una x1800xt se volessi in futuro farmi un sistema crossfire dovrei prendere un'altra x1800 crossfire (esiste?) o funzionerebbe anche con un diverso modello sempre ATI?
dovrai prendere una x1800 crossfire edition. si esiste ovviamente.

io sono ancora indeciso tra queste 2 schede. ora sono a buon punto con la vendita della mia attuale vga (l'asta finisce tra qualche giorno e ci sono già un paio di offerte) .... la 1800xt è superirore anche nel caso di una xfx7900gt extrem edition?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro