DOMANDA Acquisto notebook per ottimo streaming

Metello73

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
premessa: purtroppo di computer ne capisco poco o niente :-)
Sto valutando l'acquisto di un nuovo portatile per il seguente motivo: da appassionato di sport, guardo ogni tanto gli eventi trasmessi in streaming da siti specializzati (senza voler fare pubblicità, per esempio dalla web-tv ufficiale dei tornei di tennis).
Come banda larga ho fastweb fibra100, ma nonostante gli ottimi risultati di speedtest.net la qualità dell'immagine non è granché, spesso il video bufferizza o peggio va a scatti, e devo impostare le soluzione meno definita dal sito web per poter ottenere un minimo di fluidità della diretta video.
Ma è possibile che la qualità dello streaming possa dipendere così tanto dalle caratteristiche del computer e in misura minore dalla velocità della connessione? Se così è, ne approfitterei per mandare in pensione il mio ACER ASPIRE 5720ZG e cambiare portatile.
Cosa mi consigliereste?
Grazie a tutti!
Andrea
 

giuliom_95

Nuovo Utente
27
1
CPU
AMD AthlonII X2 250
Scheda Madre
AsRock N68-S3 UCC
HDD
580 GB
RAM
4GB 1600Mhz DDR3 Corsair Vengeance
GPU
AMD Radeon HD5450
Monitor
HP 2010 Series 21" 1600x900
OS
Fedora18 64bit
Guarda non penso proprio che le caratteristiche di un pc possano far dipendere così sensibilmente la qualità di una diretta streaming, semmai quando devi guardare qualcosa prova ad utilizzare il cavo ethernet al posto del wifi(se non lo stai facendo già ora)
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
in effetti quel pc non è tanto potente ma comunque non dovrebbe rallentarti così lo streaming.
hai provato a vedere se con lo streaming di altri siti hai lo stesso problema identico o se magari si interrompe meno spesso etc?
 

Metello73

Nuovo Utente
3
0
in effetti quel pc non è tanto potente ma comunque non dovrebbe rallentarti così lo streaming.
hai provato a vedere se con lo streaming di altri siti hai lo stesso problema identico o se magari si interrompe meno spesso etc?

Ciao, grazie per le risposte.
Diciamo che il mio ACER fatica molto anche con altri siti (per esempio www.eurosportplayer.it); tanto per darvi un'idea, con un portatile HP vecchio più o meno come il mio ACER, la qualità è migliore, non di molto ma migliore. Per non dire di quando ho provato ad entrare nei live streaming con il Fujitsu Esprimo Q910 di un mio amico, che ha anche lui Fastweb fibra 100, e sembrava, più che un live streaming, una TV HD.
Io però i soldi per un computer come quello non li ho, e non so se posso migliorare qualcosa tenendo il mio ACER il più "leggero" possibile, disinstallando tutti i programmi tranne quelli che mi servono e tenendo il disco fisso il più vuoto possibile di dati, o se proprio sia meglio prendere un portatile con processore e scheda video più potenti di quelli che ho.
Per rispondere a giuliom_95, mi connetto con il powerline, e da speedtest.net ho una media di 80-90 mega in download e 8-9 mega in upload; per questo penso che la qualità della connessione in questo caso non c'entri...
 

giuliom_95

Nuovo Utente
27
1
CPU
AMD AthlonII X2 250
Scheda Madre
AsRock N68-S3 UCC
HDD
580 GB
RAM
4GB 1600Mhz DDR3 Corsair Vengeance
GPU
AMD Radeon HD5450
Monitor
HP 2010 Series 21" 1600x900
OS
Fedora18 64bit
La qualità della conessione in questi casi invece è l' UNICO fattore determinante siccome un servizio come lo streaming non occupa risorse esagerate, è come un video su youtube insomma. Potrebbe anche aiutare utilizzare browser ottimizati per queste cose come google chrome al posto di firefox che anche se non è migliore assolutamente di quest' ultimo gli script flash li fa girare velocissimi.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
non è il notebook che non ce la fà comunque, è sicuramente un problema software
persino il mio netbook single core con adsl da 15mb/s reali non ha problemi alcuno
prova ie10 comunque, ha un ottima accelerazione in html5, addirittura carico cpu sul processo ie10 del 0,1-0,2% durante la riproduzione di un full hd su youtube (sul notebook asus x53sv si intende:asd:)
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Ciao, grazie per le risposte.
Diciamo che il mio ACER fatica molto anche con altri siti (per esempio www.eurosportplayer.it); tanto per darvi un'idea, con un portatile HP vecchio più o meno come il mio ACER, la qualità è migliore, non di molto ma migliore. Per non dire di quando ho provato ad entrare nei live streaming con il Fujitsu Esprimo Q910 di un mio amico, che ha anche lui Fastweb fibra 100, e sembrava, più che un live streaming, una TV HD.
Io però i soldi per un computer come quello non li ho, e non so se posso migliorare qualcosa tenendo il mio ACER il più "leggero" possibile, disinstallando tutti i programmi tranne quelli che mi servono e tenendo il disco fisso il più vuoto possibile di dati, o se proprio sia meglio prendere un portatile con processore e scheda video più potenti di quelli che ho.
Per rispondere a giuliom_95, mi connetto con il powerline, e da speedtest.net ho una media di 80-90 mega in download e 8-9 mega in upload; per questo penso che la qualità della connessione in questo caso non c'entri...

prova a controllare nel task manager l'utilizzo della CPU e della RAM mentre guardi in streaming
e scaricati GPU-Z e controlla quanta % di GPU utilizzi mentre guardi in streaming
 

Metello73

Nuovo Utente
3
0
Grazie a tutti per le risposte.
A questo punto, se la qualità dello streaming non dipende dal processore o dalla scheda video, meglio per me e per il mio portafoglio :); cercherò di fare tutto quanto mi avete suggerito e spero che la qualità migliori.
A presto!
Andrea
 

Falda

Nuovo Utente
1
0
io se devo guardare qualcosa in streaming uso per esempio chrome, è piu leggero degli altri e mi si blocca meno spesso.. non ho un pc potente ma non ho problemi.. poi dipende anche dal player dove guardi, per farti 1 esempio stupido: se guardi i film e usi nowvideo probabilmente ti si blocca ma se per esempio lo guardi su vk o altro e piu fluido.. usa Link Rimosso da DavideB che ha sempre i player vk e ti si blocca di meno se usi chrome
 
Ultima modifica da un moderatore:

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
io se devo guardare qualcosa in streaming uso per esempio chrome, è piu leggero degli altri e mi si blocca meno spesso.. non ho un pc potente ma non ho problemi.. poi dipende anche dal player dove guardi, per farti 1 esempio stupido: se guardi i film e usi nowvideo probabilmente ti si blocca ma se per esempio lo guardi su vk o altro e piu fluido.. usa Link Rimosso da DavideB che ha sempre i player vk e ti si blocca di meno se usi chrome

mandaglielo in PM il link per favore, è vietato postarli qui ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!