Acquisto notebook, cosa mi consigliate?

Pubblicità

alexiverson91

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buon giorno a tutti. Allora, da ottobre inizierò a frequentare l'università, e al 99% sarà ingegneria informatica e delle telecomunicazioni per la triennale e ingegneria informatica e dell'automazione per la specializzazione. Naturalmente dovrò dotarmi di un portatile, perchè sennò sarebbe come voler fare il giro d'Italia senza bicicletta. Dopo un breve tour sui vari siti (Samsung, Asus, Acer, Sony,...) mi sono solo confuso le idee. Allora mi rimetto a voi. Cosa mi consigliate, tenendo conto del fatto che la maggior parte del tempo sarà dedicata proprio alla programmazione e che voglio fare un computer che sia valido per diverso tempo?
Per il budget non importa! certo, non 1500€. Comunque visto che mi allontanerò da casa e andrò a vivere in un monolocale con mia ragazza (probabilmente) vorrei che il computer fosse decentemente utilizzabile anche per vedere qualche film o passarci qualche minuto di svago (naturalmente non potrò avere tutti i comfort di cui dispongo ora). Per cui pensavo a questo vaio oppure questo hp che ne dite?

Innanzitutto compliments per la lungimiranza, io l'università l'ho scelta il 25 agosto con test d'ingresso il 1° settembre... :asd:

Domanda importante: questo portatile pensi di usarlo anche in giro (es. treno) e/o dovertelo portare spesso appresso (es. in facoltà)? perché in tal caso i 17" non sono indicatissimi, viceversa per lavorarci uno schermo grandicello aiuta, quando inizi ad avere diverse finestre aperte eclipse etc... (e parlo proprio di pollici non di pixel perché non so te ma io non vorrei perderci la vista...)

Secondo: pensi di usarlo anche per giocarci?

Personalmente le marche che prenderei in considerazione sono sony, dell, asus, o se invece punti su qualcosa di più leggero l'acer timelinex non mi sembra affatto male.

quoto nicholas. I portatili da te scelti sono "esagerati" per l'uso che intendi farne. Magari un giro alla guida all'acquisto presente nella sessione notebook può aiutarti ;)

A me non servono solo per l'università. Già l'ho detto. Andando a vivere lontano da casa non potrò avere tutte le comodità (lettore DVD, televisore in cam,eria, in sala, in cucina ecc ecc, PS2 o cose simili), quindi mi serve anche una macchina da "compagnia" con uno schermo decente, anche perchè ho già problemi di vista. Non penso di portarlo in facoltà, se non per qualche esercitazione. Principalmete lo uso a casa (ecco perchè vado a vivere in un appartamento e non faccio tutti i giorni avanti e indietro). Certo, il sabato e la domenica tornerò a casa, ma non è che mi metto a lavorare sul treno! Se riporto la macchina è solo per continuare eventualmente a lavorare a casa sul progetto avviato! Quindi le dimensioni non sono un problema! Mi serve qualcosa di potente che vada bene per diversi anni. Preferisco spendere più ora ma poi avere un computer valido per i prossimi anni

Allora punta su un bel 17 pollici. Io penso che il Dell Studio possa fare al caso tuo ;)

Siamo sui 649 euro. Come processore hai un Core I3, 3gb ram, 320gb di disco a 7200giri (cosa non da poco per un portatile) e una 5650 da 1gb come scheda video. Più ovviamente masterizzatore dvd, antenna wifi etc.
Inoltre sono ampiamente personalizzabili ;)

Allora punta su un bel 17 pollici. Io penso che il Dell Studio possa fare al caso tuo ;)

Siamo sui 649 euro. Come processore hai un Core I3, 3gb ram, 320gb di disco a 7200giri (cosa non da poco per un portatile) e una 5650 da 1gb come scheda video. Più ovviamente masterizzatore dvd, antenna wifi etc.
Inoltre sono ampiamente personalizzabili ;)
L'unica cosa che non mi garba è Ram e CPU! In confronto l'i7 720M con 6Gb di Ram è tutto un altro pianeta....

Immagino che sia di un altro pianeta, ma se ci navighi, scrivi, guardi film e poco altro è sprecato. Va benissimo la configurazione da me segnalata (era per fare un buno rapporto prezzo/prestazioni). Aggiungo inoltre che bisogna sfatare il mito di spendere obbligatoriamente 1000 euro per considerare decente un portatile. Perchè un portatile come quello indicato da me è valido ;)

Poi che te ne fai di 6gb di ram? Sono sprecati.

Infine il Core I7 scalda un pochino troppo.

L'unica cosa che non mi garba è Ram e CPU! In confronto l'i7 720M con 6Gb di Ram è tutto un altro pianeta....
Eheh... dipende, che te ne fai? Fai cad 3D? Perché sennò tra 2GB e 6 e tra un 520M e un 720QM c'è ben poca differenza (se non di prezzo).
Anzi per molte cose è meglio l'i5.

Cmq anch'io voterei il dell 17" ma configurato più o meno come nella mia firma ;) (oppure un asus simile... il sony F mi ispira meno)

Quindi mi consigliate, in definitiva, un i5 con un buon clock? Però i 6 giga sinceramente mi facevano comodo, soprattutto perche potevano venir sfruttati dalla s. video per la memoria virtuale!

Secondo me più di 512MB/1GB quella scheda video non li sfrutterà mai. Più memoria può servire a risoluzioni Full HD (che difficilmente una HD5650 può supportare).
Inoltre non mi resta che quotare il grande Nicholas:

Nicholas ha detto:
La quantità di memoria sta alla velocità di una scheda video come la capienza del serbatoio sta alla velocità di un'automobile..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro