RISOLTO Acquisto Notebook con budget limitato (€800)

-moon-

Nuovo Utente
14
1
Buongiorno. Mi trovo in una situazione abbastanza particolare dove è finalmente arrivato per me il momento di cambiare notebook, anche se con delle limitazioni che purtroppo vanno contro ciò che vorrei da un computer. Mi ritrovo infatti con un budget di €800 ASSOLUTAMENTE NON ESTENDIBILE e il poter acquistare solo ed esclusivamente con finanziamento (il che vuol dire, niente Amazon che ha un finanziamento da me non utilizzabile, o la maggior parte dei siti dei fornitori; solo catene tipo Unieuro, Mediaworld, e qualche sito più "attento" come bytecno ed ePrice che offrono il finanziamento). Per quanto riguarda la macchina in sé, vorrei farne un uso misto, programmazione e gaming leggero medio, e l'uso sarà probabilmente nel 99% dei casi DOMESTICO, quindi non ho aspettative riguardo il peso o lo spessore. Tenendo a mente questo ed il mio budget, faccio una lista di prerequisiti basandomi sul meglio che ho visto a questa fascia di prezzo, sperando di non risultare troppo esigente (sentitevi liberi di consigliare qualcosa al di fuori dei requisiti, se pensate che siano "superflui", probabilmente avete molta più esperienza di me):
  • Processori Intel di 11esima generazione, niente i3. Se AMD, Ryzen 7 minimo di quarta generazione (4700U, 5700U....)
  • GPU dedicata (2GB minimo, 4GB nel caso dovesse accadere qualche miracolo, tipo Amazon che aveva un pavillon gaming con una 1650Ti a €800...)
  • RAM 8GB minimo, 3200mhz (penso che prenderla di 2666mhz sia pessimo, no?)
  • SSD 512GB, 256GB solo se la macchina presenta caratteristiche per le quali vale il compromesso (o è a prezzo stracciato).
  • Schermo 15.6, non m'interessa tantissimo dell'immagine quindi va bene pure un TN o qualche spazzatura simile.
  • Ultimo ma non penso trascurabile, una build quality decente, resistente, perché probabilmente, prima o poi, il notebook una caduta anche se piccola realisticamente se la prende, e non voglio qualcosa che si rompa al primo impatto (coff coff, l'acer da cui vi scrivo....). Inoltre, penso non sia trascurabile nemmeno la dissipazione del calore (cosa in cui non eccelle, di nuovo, l'acer da cui vi scrivo. Ci tengo a precisare che non intendo prendere altri Acer).
Considerando questi requisiti, volevo chiedervi dove posso andare a vedere per trovare laptop del genere, con quali catene vi siete trovati meglio, e magari proprio dei notebook specifici che consigliereste; personalmente, in pre-black friday, sono riuscito a trovare qualcosina su byTecno ed ePrice, mentre su Unieuro se c'era qualcosa di questo tipo era esaurito. Su Mediaworld, invece, ho trovato un lenovo che montava una MX330. Capisco che i requisiti sono molto limitanti ed esigenti, ma vorrei cercare di fare il meglio dei soldi che mi ritrovo, e purtroppo il mercato italiano è pessimo. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
  • Processori Intel di 11esima generazione, niente i3. Se AMD, Ryzen 7 minimo di quarta generazione (4700U, 5700U....)
  • GPU dedicata (2GB minimo, 4GB nel caso dovesse accadere qualche miracolo, tipo Amazon che aveva un pavillon gaming con una 1650Ti a €800...)

Ciao! No, con quel budget fisso, nei negozi fisici non trovi nulla con scheda grafica dedicata superiore ad una MX330 / 450.
Su Amazon ci sarebbe questa offerta che fa al caso tuo, l' HP Pavilion gaming che sarebbe da non perdere, altrimendi da Mediaworld devi accontentarti di un Ryzen 7 serie 4000 e video integrata Radeon...! QUESTO HP Pavilion 15 che comunque per il tuo utilizzo andrebbe bene...! Oggi le Integrate reggono molti giochi, certo con qualche rinuncia, ma almeno giochi...
 

-moon-

Nuovo Utente
14
1
Ciao! No, con quel budget fisso, nei negozi fisici non trovi nulla con scheda grafica dedicata superiore ad una MX330 / 450.
Su Amazon ci sarebbe questa offerta che fa al caso tuo, l' HP Pavilion gaming che sarebbe da non perdere, altrimendi da Mediaworld devi accontentarti di un Ryzen 7 serie 4000 e video integrata Radeon...! QUESTO HP Pavilion 15 che comunque per il tuo utilizzo andrebbe bene...! Oggi le Integrate reggono molti giochi, certo con qualche rinuncia, ma almeno giochi...
Sì, sono al corrente di questo fatto, purtroppo; anzi, se trovassi una dedicata sotto gli 800 sarebbe una vittoria (un MX450 sarebbe, invece, letteralmente un miracolo). Purtroppo su Amazon non posso acquistare, altrimenti avrei SUBITO preso l'HP Pavillon Gaming, ma il loro finanziamento funziona solo con passaporto o patente, cose che delle quali non dispongo. Rispetto a quello che hai linkato tu, io invece ho adocchiato questo su byTecno, che rientra nel mio budget ed è meglio a livello di processore/integrata (5700U rispetto a 4700U). Sembrerebbe essere inferiore solo per la RAM, ma onestamente anziché spendere 820 per quello che hai linkato preferisco questo qui che posso tra l'altro upgradare a 16GB rientrando nel budget. Ovviamente, questo trascurando differenze di design tra il 255 G8 e il Pavilion 15, sulle quali sono ignorante, ma da quanto so la 5700U non si surriscalda facilmente, ergo non dovrebbe essere un problema.

Su ePrice, invece, ho notato questo, ma da quanto ho capito il design dell non dona a questa combo i5-11 + MX330 e tende a surriscaldarsi. Penso che andrò per un 5700U, preferisco molto di più un PC stabile anche se più debole che uno che se giochi per un'ora si spegne per surriscaldamento con le ventole a palla.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Sì, sono al corrente di questo fatto, purtroppo; anzi, se trovassi una dedicata sotto gli 800 sarebbe una vittoria (un MX450 sarebbe, invece, letteralmente un miracolo). Purtroppo su Amazon non posso acquistare, altrimenti avrei SUBITO preso l'HP Pavillon, ma il loro finanziamento funziona solo con passaporto o patente, cose che delle quali non dispongo. Rispetto a quello che hai linkato tu, io invece ho adocchiato questo su byTecno, che rientra nel mio budget ed è meglio a livello di processore/integrata (5700U rispetto a 4700U). Sembrerebbe essere inferiore solo per la RAM, ma onestamente anziché spendere 820 per quello che hai linkato preferisco questo qui che posso tra l'altro upgradare a 16GB rientrando nel budget. Ovviamente, questo trascurando differenze di design tra il 255 G8 e il Pavilion 15, sulle quali sono ignorante, ma da quanto so la 5700U non si surriscalda facilmente, ergo non dovrebbe essere un problema.

Su ePrice, invece, ho notato questo, ma da quanto ho capito il design dell non dona a questa combo i5-11 + MX330 e tende a surriscaldarsi. Penso che andrò per un 5700U, preferisco molto di più un PC stabile anche se più debole che uno che se giochi per un'ora si spegne per surriscaldamento con le ventole a palla.

Cercando in giro, ci sarebbe anche questo Honor magicbook Pro che comunque offre un ottimo design per dimensioni/ qualità display e a 749 Euro offre 16GB di RAM + 512GB ROM affiancati da un ottimo Ryzen 5 4600H serie per prestazioni... NON Male...! L'unica nota "negativa" è che in pratica non è upgredabile...!
Post unito automaticamente:

In realtà comunque il DELL che hai trovato su ePRICE, non è affatto male...! E' un buon compromesso, per avere CPU+GPU, con i quali hai accesso all'accelerazione grafica per svariati software grafica/CAD e produttività, se mai dovessi averne necessità..! Certo non è il massimo per il gaming spinto... ma sicuramente non fai peggio di un'integrata...
 

-moon-

Nuovo Utente
14
1
Cercando in giro, ci sarebbe anche questo Honor magicbook Pro che comunque offre un ottimo design per dimensioni/ qualità display e a 749 Euro offre 16GB di RAM + 512GB ROM affiancati da un ottimo Ryzen 5 4600H serie per prestazioni... NON Male...! L'unica nota "negativa" è che in pratica non è upgredabile...!
Post unito automaticamente:

In realtà comunque il DELL che hai trovato su ePRICE, non è affatto male...! E' un buon compromesso, per avere CPU+GPU, con i quali hai accesso all'accelerazione grafica per svariati software grafica/CAD e produttività, se mai dovessi averne necessità..! Certo non è il massimo per il gaming spinto... ma sicuramente non fai peggio di un'integrata...
Per quanto riguarda l'Honor ho visto, ma la 4600H sembra essere leggermente peggio per il gaming rispetto ad una 5700U (la sua Vega 6 contro la Vega 8) e i 16GB di RAM vanno a 2666 invece che 3200. Inoltre, ci tengo a riaffermare che NON posso acquistare da siti che non offrono il finanziamento, e Honor dice nella FAQ che non è possibile pagare a rate...

Il Dell sembra veramente bello ed è sicuramente molto meglio della 5700U grazie alla dedicata che offre, ma mi preoccupano i problemi per quanto riguarda il surriscaldamento. Tra il notebook che fa gaming migliore ma con le ventole al 100% costantemente e la paura costante che si spenga ed un notebook che fa di meno ma è stabile, preferisco quest'ultimo. Se magari qualcuno mi conferma che il Dell in realtà non si surriscalda facilmente allora potrei pensarci
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Leggermente fuori dal budget ci sarebbe questo https://www.eprice.it/msi-nb-msi-mo...-nvme-ssd-gddr5-2gb-9s7-14d214-475/d-14719553 Il processore e' un 4 core 8 threads, la RAM 16GB pero' non vedo a quale frequenza. Il monitor (per i miei gusti) e' cosi' cosi''

Mentre con la MX350 ci sono alcuni modelli su e-price con processore i5 11gen sotto la cifra budget.

Mi sa che ti conviene aspettare qualche promozione su qualche sito che permette il pagamento rateizzato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

-moon-

Nuovo Utente
14
1
Leggermente fuori dal budget ci sarebbe questo https://www.eprice.it/msi-nb-msi-mo...-nvme-ssd-gddr5-2gb-9s7-14d214-475/d-14719553 Il processore e' un 4 core 8 threads, la RAM 16GB pero' non vedo a quale frequenza. Il monitor (per i miei gusti) e' cosi' cosi''

Mentre con la MX350 ci sono alcuni modelli su e-price con processore i5 11gen sotto la cifra budget.

Mi sa che ti conviene aspettare qualche promozione su qualche sito che permette il pagamento rateizzato.
Sì, probabilmente continuerò a seguire gli sconti del pre black friday un po' ovunque. Mi sa che aspetterò fino alla fine, anche se l'HP che ho linkato in precedenza con la 5700U non sarà più in offerta tra qualche giorno. Penso valga la pena aspettare il black friday vero e proprio
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Sì, probabilmente continuerò a seguire gli sconti del pre black friday un po' ovunque. Mi sa che aspetterò fino alla fine, anche se l'HP che ho linkato in precedenza con la 5700U non sarà più in offerta tra qualche giorno. Penso valga la pena aspettare il black friday vero e proprio

Buon giorno! Beh, vorrei però mettere un "ATTENZIONE" agli sconti black friday... in realtà sono fumo negli occhi la maggior parte delle volte...! Oltre tutto, hai anche il vincolo del finanziamento ecc ecc...! Qualche ottima occasione salterà fuori, ma sarà per lo più su Amazon....! Secondo me tra quelli che hai già trovato e anche l'MSI che ti è stato suggerito, sono già scontati e sono ottime soluzioni da prendere con finanziamento...! Non credo troverai offerte eclatanti...
 
  • Mi piace
Reazioni: Scafazio70

-moon-

Nuovo Utente
14
1
Buon giorno! Beh, vorrei però mettere un "ATTENZIONE" agli sconti black friday... in realtà sono fumo negli occhi la maggior parte delle volte...! Oltre tutto, hai anche il vincolo del finanziamento ecc ecc...! Qualche ottima occasione salterà fuori, ma sarà per lo più su Amazon....! Secondo me tra quelli che hai già trovato e anche l'MSI che ti è stato suggerito, sono già scontati e sono ottime soluzioni da prendere con finanziamento...! Non credo troverai offerte eclatanti...
Capito, purtroppo speravo di vedere qualcosa al livello di quello che ha messo Amazon con il Pavillon, sicuramente non nei negozi fisici ma almeno su byTecno, che sembra essere per ora il migliore dei negozi tra quelli che sto seguendo... aspetto di vedere come cambiano le offerte con l'approcciarsi del black friday, l'offerta scade il 22 novembre, ed Unieuro e Mediaworld cambiano volantini ed offerte prima di quella data, anche se non mi aspetto molto da nessuno dei due. Euronics dovrebbe mettere un laptop in sconto esclusivamente domani, ma anche lì mi aspetto poco e nulla, specialmente da loro. Nel frattempo vedo un po' di indagare su HP come produttore di laptop e questo modello specifico (anche se sembra un modello leggermente "oscuro", visto che a meno che non controlli un loro documento di specifica nascosto anche fin troppo bene non risulta nemmeno che questo 255 g8 possa avere un 5700U). Grazie mille per i consigli ad entrambi!

(Piccolo edit: effettivamente su ePrice c'è pure quest'Asus...vedo di indagare anche qui, specialmente per quanto riguarda la questione consumo/calore. Edit bis: ma è mai possibile che Asus non dichiari a che frequenza va la RAM? Mah...)
 
Ultima modifica:

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
(Piccolo edit: effettivamente su ePrice c'è pure quest'Asus...vedo di indagare anche qui, specialmente per quanto riguarda la questione consumo/calore. Edit bis: ma è mai possibile che Asus non dichiari a che frequenza va la RAM? Mah...)
Guarda qui, dovrebbe essere a 2400MHz
Post unito automaticamente:

Poco sopra il budget https://www.prezzoforte.it/hp-noteb...ows-10-home-colore-nero-23c17ea-p-297468.html
Magari dai un'occhiata a questo sito ci potrebbe essere dell'altro
 
Ultima modifica:

-moon-

Nuovo Utente
14
1
Weilà, volevo rispondere puramente per raccontare la mia esperienza a tutti in maniera che nessuno ripeta i miei errori.
Alla fine ho preso per €600 l'HP che ho linkato in precedenza, in offerta da Euronics per un singolo giorno.
Il modello è per l'esattezza il 3V5E6EA#ABZ. Esattamente questo e null'altro. Voglio soffermarmi molto sull'importanza di conoscere il modello che si va ad acquistare, perché a me stava per fregarmi totalmente. Infatti, questo modello monta una scheda Realtek demmerda. A sapere il codice prima, magari avrei potuto consultare meglio la configurazione e valutare meglio l'acquisto, ed invece no. Ecco dov'era la fregatura. Tutti online si lamentano specificamente della scheda che ha sto PC, sia clienti HP che Lenovo. E nulla....ho dovuto acquistare un adattatore esterno USB e perdere una delle porte USB del PC praticamente. Altra soluzione il sostituire la carta PCIe interna al PC, ma al momento non ho intenzione di mettere mano.
Se questa cosa comunque non dovesse farvi demordere da acquistare un HP 255 G8, considerate anche che il mio modello permette di usare 2 USB non C contemporaneamente SOLO con chiavette di massimo 1.8 di profondità/larghezza/comediaminesichiama, perché le uniche due porte USB non C sono praticamente azzeccate. Questa cosa non dovrebbe interessare alla maggior parte degli utenti, ma visto che probabilmente al 90% se trovate un HP 255 G8 avrà una Realtek (1. la mia per precisione è rtl8852ae 2. ci sono delle configurazioni con una intel AX 200 mi sembra) mi sembra giusto farvi notare che avete non solo la fregatura di dover prendere un network adapter USB se vi serve una connessione stabile, ma anche di doverlo scegliere di dimensioni modeste (o almeno con la prolunga...)

Per il resto, al momento, è un PC eccellente. Ottima fattura, la CPU non eccede i 75 C° manco se stressata con cinebench, schermo meglio di quello che mi aspettassi, ottima tastiera. Tutto questo, insomma, per dirvi di chiedere ai venditori esattamente che modello vi stiano dando, e di fare ricerche su ogni singola parte... quest'è. Grazie mille per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
un HP 255 G8 avrà una Realtek

Ciao! Beh, in realtà al netto della scheda Realtek, come comparto hardware è di tutto rispetto, per essere comunque un notebook di fascia bassa...! Si sa che gli HP 255 /G8 sono notebook base....! Ma comunque il tuo ha un ottima dotazione! CPU bella prestante e SSD veloce NVMe...!
Certo chè, a questo punto, vista anche la potenzialità del tuo budget, avresti fatto meglio a puntare sui Pavillion gaming che ti avevo linkato.... ma tant'è....! ?
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Io ho un lenovo Legion 5 15ACH6 con il chip Wifi Realtek RTL8852AE dove non se ne parla bene. Al momento, dopo due mesi di utilizzo, non ho riscontrato problemi con la rete Wifi.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili