Acquisto Notebook 400-500 Euro

Pubblicità

LuciennHebi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti 😊

sto cercando un nuovo notebook con un budget massimo di 500 euro.

L’uso che ne faccio è principalmente per Office, attività quotidiane, social e streaming.
Ogni tanto mi capita anche di ritoccare qualche foto o fare un po’ di grafica, ma nulla di professionale.

Finora ho avuto solo portatili Asus e mi sono sempre trovata molto bene, quindi sarei orientata a restare su questo brand.
Non sono interessata invece a Acer, HP o Lenovo, per via di esperienze passate non positive.

Avete qualche modello da consigliarmi in questa fascia di prezzo?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano! 🙏

mi spiegheresti che differenza c’è rispetto a un Intel?
sono semplicemente CPU, il motore del PC in pratica, le specifiche complete le trovi a questa pagina
https://www.amd.com/en/products/processors/laptop/ryzen/7000-series/amd-ryzen-5-7520u.html
le versioni "u" degli AMD Ryzen sono quelle a più basso consumo montate sui notebook
anche Intel mette la "u" nelle CPU a basso consumo, come prestazioni più o meno si equivalgono se prendi CPU della stessa categoria, ad eccezione della grafica che per Intel è la Iris Xe ed è più potente deel'integrata Radeon Vega degli AMD
la fascia superiore di CPU ha la lettera H, sia per Intel che per AMD (io per esempio ho un Asus Vivobook con Ryzen 5 5600H, non più in commercio)
l'equivalente CPU Intel la trovi su quest'altro Vivobook (che costa di più)

ti consiglio comunque di fare un giro per punti vendita della grande distribuzione elettronica, sui notebook fanno offerte in continuazione

Tu cosa ne pensi?
Dell fa notebook molto affidabili, la CPU vedo che è la stessa del Vivobook quindi le prestazioni CPU sono identiche
però prendi la versione con 16 GB di RAM come l'Asus che ti ho suggerito, quel Dell ne ha la metà, solo 8 GB

Ok, ho capito, è intuitivo: 16 è meglio di 8 😄.

Riflettendo su quello che mi hai scritto prima, voglio capire se ho interpretato correttamente. Quindi, se trovassi un notebook Asus con processore i5 e scheda grafica integrata Iris Xe, sarebbe ancora meglio di Ryzen con Radeon???

con processore i5
i5 o i7, ma non conta solo la famiglia, deve essere una CPU con grafica integrata Iris Xe altrimenti i benefici prestazionali in grafica non ci sono, oppure, ancora meglio, un notebook con grafica separata
il problema non è trovare il notebook, di quelli ce ne sono quanti ne vuoi, è che a meno 500 trovi solo grafica integrata e quindi devi controllare modello per modello (infatti l'altro Vivobook che ti ho segnalato costa 599 e sarebbe meglio);
ci sarebbe questo Acer, CPU intel i5-1334U, 16 GB e grafica Iris Xe, molti obiettano sulla qualità dei materiali (ho anche 2 notebook Acer che comprai ai tempi del Covid per la didattica a distanza, confermo che sono plasticosi ma non è che non funzionano, infatti funzionano ancora bene)
comunque dammi retta, un giro per centri commerciali fallo, i notebook te li tirano dietro

Ok, grazie mille per la spiegazione.

Aggiungo che il mio amico mi aveva consigliato il Dell, perché lo schermo è migliore rispetto a quello degli Asus della stessa fascia di prezzo.
Inoltre, mi ha detto che, sempre per il Dell, la RAM non è espandibile.

va bene, se lo prendi espandi subito la RAM
se lo prendi usa Paypal che ti protegge da eventuali truffe

Un paio di alternative

Quest'ultimo configurato senza OS (recuperi una chiave OEM a 10€), 16GB di ram, disco TCL e batteria da 60Wh.
Inutile escludere brand a prescindere, l'esperienza con un modello non dice nulla degli altri.

Un paio di alternative

Quest'ultimo configurato senza OS (recuperi una chiave OEM a 10€), 16GB di ram, disco TCL e batteria da 60Wh.
Inutile escludere brand a prescindere, l'esperienza con un modello non dice nulla degli altri.

Mi hanno consigliato pure questo: DELL Ultrabook Inspiron 3530
Mi sembra che abbia caratteristiche simili a quello da te suggerito, ma con un display migliore.
Sai se, nell’Asus che mi hai consigliato, la RAM è espandibile come in questo Dell?

Ringrazio per tutti i consigli che mi state dando! 🙏

Pubblicità
Pubblicità
Indietro