Acquisto Nas Casalingo

Pubblicità

Hestia

Utente Attivo
Reazioni
429
Punteggio
86
Buongiorno a tutti!

Vorrei acquistare un NAS da tenere a casa, ma non conoscendo molto il campo vorrei chiedere aiuto a voi!

Non mi serve niente di assurdo (o con prezzi spropositati :P). Una cosa tipo 2 slot!

L'importante e' che supporti plex e magari torrent (che penso ci sia su un po' tutti ormai).. Ho letto qualcosa e mi pare di aver capito che come qualita' si punta a synology/qnap.

Spero possiate darmi qualche consiglio :)

Se per PLEX intendi SENZA ricodifica, allora puoi prendere tranquillamente qualsiasi synology/qnap che trovi che menzionano la compatibilità con PLEX, se invece ti serva la ricodifica/transcodifica, allora fai prima a costruirtene uno, otterrai sicuramente risultati migliori in tutti gli aspetti (ad eccezione della compattezza, rumorosità e, forse, del consumo)...
Praticamente quasi tutti i NAS precostruiti hanno processori RIDICOLI per riuscire ad effettuare la ricodifica, questo è anche uno dei motivi perché consumano molta meno corrente.

Se hai intezione di costruirtene uno da 0 potresti prendere un microserver hp g8, il modello BASE con celeron G1610T (su amazon a circa 180€ senza hard disk), può fare praticamente tutto quello che fanno i nas precostruiti ma ha abbastanza potenza da effettuare 1 ricodifica fullhd (o 2 ricofiche hd) visto che ha un valore passmark di circa 2300 punti (da indicazioni PLEX per 1 stream necessita di circa 2000 punti). Considera che un utente ( @fzardi ) sta utilizzando questo microserver con l'aggiunta di 8 Gb RAM per PLEX+Torrent+Videosorveglianza (maggiori info in questo thread).

Se per PLEX intendi SENZA ricodifica, allora puoi prendere tranquillamente qualsiasi synology/qnap che trovi che menzionano la compatibilità con PLEX, se invece ti serva la ricodifica/transcodifica, allora fai prima a costruirtene uno, otterrai sicuramente risultati migliori in tutti gli aspetti (ad eccezione della compattezza, rumorosità e, forse, del consumo)...
Praticamente quasi tutti i NAS precostruiti hanno processori RIDICOLI per riuscire ad effettuare la ricodifica, questo è anche uno dei motivi perché consumano molta meno corrente.

Se hai intezione di costruirtene uno da 0 potresti prendere un microserver hp g8, il modello BASE con celeron G1610T (su amazon a circa 180€ senza hard disk), può fare praticamente tutto quello che fanno i nas precostruiti ma ha abbastanza potenza da effettuare 1 ricodifica fullhd (o 2 ricofiche hd) visto che ha un valore passmark di circa 2300 punti (da indicazioni PLEX per 1 stream necessita di circa 2000 punti). Considera che un utente ( @fzardi ) sta utilizzando questo microserver con l'aggiunta di 8 Gb RAM per PLEX+Torrent+Videosorveglianza (maggiori info in questo thread).
Intanto grazie delle informazioni!

Avevo notato anche io quello stesso modello HP poco tempo fa. Devo ammetere pero', che l'uso di plex non sarebbe molto intensivo in ogni caso e quindi mi converrebbe puntare ancora su un NAS (e usare plex quelle poche volte che capita).. Alla fine l'utilizzo principale sarebbe quello da nas, piu' che da media server :)

Avresti consigli su modelli particolari? HDD presumo WD red?

PLEX senza ricodifica è compatibili con molti nas "normali" in quanto il vero "problema" è solo che mancano di potenza per eseguire l'operazione in tempo reale, ma per il normale uso di plex (prendere i file multimediali e "passarli" ai vari device) non necessita di particolare potenza bruta.
Come NAS normali non saprei dirti (mai interessato/avuto bisogno). Per gli hd se non hai esigenze particolari, i RED lisci vanno benissimo, ti sconsiglio però di acquistare dischi da più di 4 tera e di effettuare backup ad intervalli regolari altrove dei dati importanti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro