Acquisto monitor lcd

gab886

Utente Attivo
113
0
Ciao a tutti, da pochi mesi ho cambiato il mio vecchio pc con quello
in firma; però non ho cambiato il mio vecchio crt 15" e la nuova scheda video
è un pò sprecata ....
Quindi stavo pensando all'acquisto di un monitor lcd 17" e sarei orientato
verso il 170c5bs della philips ...... :)

Secondo voi è un buon acquisto?
Grazie in anticipo per i vostri consigli
 

@8000+

Utente Attivo
58
0
ti consiglio di andare in un negozio di informatica, vederli tutti su un tavolo accesi, e poi scegliere quello che secondo te "si vede meglio" , ovviamente tenendo conto delle differenze di prezzo. è una cosa molto soggettiva
io ho fatto così e ho scelto il 17" della Samsung e mi sto trovando bene :nod:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
@8000+ ha detto:
ti consiglio di andare in un negozio di informatica, vederli tutti su un tavolo accesi, e poi scegliere quello che secondo te "si vede meglio" , ovviamente tenendo conto delle differenze di prezzo. è una cosa molto soggettiva
io ho fatto così e ho scelto il 17" della Samsung e mi sto trovando bene :nod:

Ottimo consiglio il vederli possibilmente accesi ed affiancati ... :nod:
io ho fatto la stessa cosa ed ho comprato il 17" della Philips ... :love:
è una scelta molto soggettiva ... :chupachup
 

Revan

Utente Attivo
207
0
Io preferisco valutare i monitor dai dati tecnici di targa del prodotto o, meglio ancora, dalle recensioni scritte dai vari siti internet che si occupano di recensire i monitor (tomshardware, behardware, anandtech, etc.)

Valutando un monitor "dal vivo" si può ricadere in vari errori; ve ne elenco alcuni:

-Spesso si tende a preferire un monitor con una luminosità maggiore o magari solo settati ad un livello maggiore di luminosità: questo è un errore perchè, soprattutto per chi sta davanti al monitor per molte ore al giorno, è consigliabile, per stancare meno gli occhi, tenere la luminosità ad un valore non troppo alto (intorno alle 100cd/m^2 quando la maggior parte dei monitor LCD attualmente in commercio permette di raggiungere almeno le 250cd/m^2)

-Il monitor andrebbe testato per i vari scopi per cui sarà utilizzato: si dovrebbe provare a giocare, a vedere film o ad utilizzare le varie tipologie di programmi che si è soliti utilizzare (valutando se si è soliti navigare per il web o utilizzare software di foto-ritocco o CAD o altro).
Nei giochi si deve valutare se nelle scene in più rapido movimento si notano scie o sfocature dell'immagine e nei film si deve valutare l'entità degli artefatti presenti (colori renderizzati in modo non corretto: si notano soprattutto nelle scene più scure) oltre che scie e sfocature nelle scene più veloci.

-Il monitor andrebbe testato nella modalità VGA o DVI in cui lo si andrà ad utilizzare: per alcuni monitor non è così marcata la differenza fra la modalità DVI e qualla VGA mentre per altri lo è.

-Se la propria scheda video non è potentissima o il proprio computer non è particolarmente veloce allora si deve valutare, qualora si intenda utilizzare i giochi, la qualità dell'immagine interpolata: se ad esempio il monitor ha una risoluzione nativa di 1280*1024 quando lo si utilizza a risoluzioni più basse esso visualizza comunque immagini a 1280*1024 interpolandole da quelle a risoluzione più bassa che ha in ingresso: questo procedimento causa una considerevole diminuzione della qualità delle immagini visualizzate. Alcuni monitor effettuano quest'interpolazione in modo abbastanza decente mentre altri monitor ottengono risultati disastrosi.

-Si devono valutare le condizioni di luce in cui si andrà ad utilizzare il monitor: i monitor LCD hanno uno strato superficiale che può essere anti-riflesso o lucido (con trattamento anti-riflesso). I monitor lucidi presentano maggiori riflessi e li sconsiglio se si hanno finestre alle spalle rispetto a chi utilizza il monitor, nell'ambiente in cui il monitor verrà utilizzato o se le lampade che illuminano l'ambiente dove si intende utilizzare il monitor sono poste alle spalle dell'utilizzatore del monitor. (i riflessi, per utenti diversi, possono risultare più o meno fastidiosi)

Nelle recensioni che si possono trovare sui vari siti web che si occupano di hardware ed in particolare di monitor solitamente sono presi in esame tutti questi aspetti ed anche altri. Nelle recensioni presenti su tomshardware che considero le migliori in assoluto sono anche presenti dati oggettivi su cui valutare i monitor (grafici dell'andamento del tempo di risposta, della precisione con cui i vari colori vengono visualizzati, della stabilità del contrasto, dell'uniformità della luminosità, etc) ritengo che prendendo in esame questi dati e le conclusioni di tomshardware si possa ottenere una scelta più consapevole e corretta del proprio monitor riducendo la probabilità di cadere in errore.

Ciao

Revan
 
Ultima modifica:

gammaG

Utente Attivo
633
0
Revan ha detto:
Io preferisco valutare i monitor dai dati tecnici di targa del prodotto o, meglio ancora, dalle recensioni scritte dai vari siti internet che si occupano di recensire i monitor (tomshardware, behardware, anandtech, etc.)

condivido in pieno: comprati un 150s e un eizo tft anni fa via web confrontando dati e opinioni.
a tutt'oggi fanno il loro onesto lavoro.
un benq che ho comprato di recente... ha 1 pixel bruciato... e dire che mi ero innamorato della linea... e della luminosità...e del contrasto... confrontandolo sul posto con altri!
 
Ultima modifica:

Mr_K

Utente Èlite
1,589
0
gab886 ha detto:
Ciao a tutti, da pochi mesi ho cambiato il mio vecchio pc con quello
in firma; però non ho cambiato il mio vecchio crt 15" e la nuova scheda video
è un pò sprecata ....
Quindi stavo pensando all'acquisto di un monitor lcd 17" e sarei orientato
verso il 170c5bs della philips ...... :)

Secondo voi è un buon acquisto?
Grazie in anticipo per i vostri consigli
io ho due schede video come la tua ma in sli,secondo il tuo ragionamento sarebbero sprecate con il mio CRT philips 17" con 5 anni sulle spalle.ma vedo i giochi molto meglio del tuo lcd,che non portà andare alla risoluzione di 1600*1200 o superiore..
 

gab886

Utente Attivo
113
0
Mr_K ha detto:
io ho due schede video come la tua ma in sli,secondo il tuo ragionamento sarebbero sprecate con il mio CRT philips 17" con 5 anni sulle spalle.ma vedo i giochi molto meglio del tuo lcd,che non portà andare alla risoluzione di 1600*1200 o superiore..

A me nn interessa giocare a 1600*1200 e comunque tu hai un philips da
17" che se ho capito bene raggiunde alte risoluzioni ........
Il mio è un 15" e la massima risoluzione è 1024*768, fai un pò tu .. ;)

P.S. grazie revan per il consiglio ... :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili