acquisto monitor for gamers

• Autore discussione Autore discussione Byte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Byte

Utente Èlite
Reazioni
1,308
Punteggio
166
ciao ragazzi,

voglio cambiare monitor, attualmente ho un T220 (1680x1050) che non si è comportato per nulla male sin oggi, ma voglio un fullhd , 23-24 "

premetto che ho gia qualche idea e non sono a digiuno completamente dell'argomento.
diffido parecchio di diverse recensioni perchè alla prova ho letto che han scritto cose errate.

utlizzo: Gioco
budget: 200-350 euro

Qui iniziano i dubbi, mi attirano i monitor a 120 hz e lasciando perdere il discorso hardware (sono apposto) ho paura della scheda video ,ho un ati HD5870 , paura per i driver ho letto che in alcuni giochi magari dx10-11 non tiene i 120hz
preciso che non mi interessa minimamente il 3D lo userò unicamente per giocare in 2d a 120hz
se il problema driver è stato risolto (magari con nuove features) si può parlare del modello, LG W2363D

per allargare la scelta (visto che pannelli 120hz da 24" costano troppo)
vi chiedevo anche un monitor da 24" con un buon tempo di risposta basso input lag.

Non sono interessato a pannelli IPS etc..voglio restare sui TN.

Illuminatemi :)

-samsung px2370 210 €
-samsung bx2450 210 €
-samsung p2470 200 €
-lg W2486L-PF 250 € (led)

sono tutti ottimi monitor però non sono 3D.

Grazie ad entrambi ragazzi :)

Ciao
un bel 27" LCD retroilluminato CCFL
273p3phes: 27", 2ms, USB, HDMI, DVI, VGA, MULTIMEDIALE, FUNZIONE PIVOT, REG in H, GIREVOLE INCLINABILE.
273P3PHES/00 Philips Monitor LCD 273P3PHES P-line 27" (68,6 cm) con PowerSensor - Philips Support
Costo circa 350 euro

ok, mi informo sul modello

-samsung px2370 210 €
-samsung bx2450 210 €
-samsung p2470 200 €
-lg W2486L-PF 250 € (led)

sono tutti ottimi monitor però non sono 3D.

ok, scartando il 3d ci sono questi bei 24"?
la serie bx la scarto
il samsung P2470H mi piace me lo segno come possibile acquisto
mi informo per lg

rimane cmq il mio dubbio sui 3d e le schede ati con il suo HD3D

mi sono informato.

il 27" è davvero troppo grande quindi devo escluderlo
il samsung P2470H rimane un ottima alternativa

sul fattore 3d ormai penso di rinunciarci visto che nessuno sà se può funzionare o meno, non voglio rischiare.

ho trovato un monitor da 24" , ASUS VH242H che costa anche poco (ho un budget discreto ma no ndevo per forza bruciarlo tutto)
che ne pensate?
c'è anche IIyama ProLite B2409HDS

Un bellissimo LG 23 Pollici W2363D-PF Full HD con 3D Ready

Ce l'ha un mio amico e va benissimo, senza offesa ma per quanto riguarda i Samsung, per il 3D fa veramente pena. Prova ad indossare occhialini Samsung e quelli LG sembra di non indossare niente...prezzo circa 260 €

se hai letto il primo topic avrai capito il motivo del mio dubbio su quel monitor

Se possibile vorrei avere 2 informazioni:
1) cosa significa nei monitor LG <<< -PF >>> ?
2) Byte puoi aggiornarmi con questi dubbi sui driver che hai?
In Google che parole chiavi devo usare per la ricerca?

Grazie. :)

La sigla PF sinceramente non saprei ma sul sito c'è anche senza la scritta e pare un modello piu vecchio.

i problemi di driver che intendo io sono legati alle schede video ati e ai monitor a 120hz.
ci sono diversi giochi (Batman AA Mirror's Edge Street FighterIV Borderlands) che non si schiodano dai 60 hz
quindi vorrei capire se ci sono stati miglioramenti o se qualcuno che ha questo monitor sa dirmi quali giochi posso sfruttare a 120hz

Mi sono messo a cercare e ho reperito le suddette info in riferimento al monitor LG W2363D:
I 120hz li puoi avere solo usando le periferiche compatibili dvi dual link (dico questo solo per i nuovi utenti attenzione controllare la compatibilità con l’interfaccia dvi dual link in monitor, cavo, scheda video) va da se che i 120hz oltre a migliori prestazioni generali, danno l'opzione 3D per chi fosse interessato.
A oggi, salvo smentite future, da quello che so il monitor dovrebbe essere così impostato presa dvi per il pc e hdmi (verificare presenza hdcp, comunque mi hanno detto che si può giocare con ps3 e xbox360) per le console visto che nei giochi console attuali la portata di flusso dati garantita dall’interfaccia hdmi sinceramente basta e avanza. (Escluso il caso della modalità 3D & 120hz che richiede formato hdmi 1.3 o 1.4a ora non ricordo precisamente o divi dual link).
P.s.:"Per il 3D è necessaria scheda video nvidia"
Le lettere "-pf" mi hanno detto che indicano la rifinitura della cornice del monitor.
Nelle intenzioni del produttore lo scopo era quello di migliorare l'estetica del prodotto.
(Mhm. Ora non per fare polemica, ma c'era bisogno di sottolinearlo, penso che il consumatore abbia gli occhi per notarlo, se poi la cosa è stata fatta per rendere più facile la comprensione della maggiore giovinezza del prodotto, allora questo ha una connotazione positiva, ... vabbe.)

Per allacciarmi al dubbio che hai, io penso che la tua attenzione si dovrebbe spostare su un'altra questione, mi spiego meglio, tutti noi dovremmo cercare di raggiungere un flusso costante e stabile di 60fps (ora si ragiona sui 120fps) e questo lo si raggiunge affiancando prodotti buoni di pari valore e se necessario ponendo attenzione alla compatibilità richiesta (1) , cioè processore, scheda video, ram, monitor e scheda madre.
Abbiate la pazienza di seguirmi un altro pò ho quasi finito lol, ora se uno dei componenti in questione non è allineato in prestazioni, si possono avere uno di questi due spiacevoli eventi o anche tutti e due:
- un frame rate scarso di fps (nota: fotogrammi per secondo)
- un frame rate che sale e scende in base alle texture da visualizzare
il che renderà palese il problema con "l'entrata in scena" del maledetto lag.

Estremizzando il concetto, per renderlo chiaro a tutti, non ha senso spendere 1000€ in monitor e scheda video se poi il processore raggiunge a mala pena la valutazione prestazionale di quasi buono, dovrebbe essere come minimo buono, e basta.

In ultima analisi vale sempre il buon consiglio:
"Fare sempre ricerca in internet e in <<concreto>> , discutere con più persone che si può sui prodotti da acquistare e testare i prodotti nella pratica ogni volta che si può, anche se sulla carta hanno delle valutazione molto alte... la distrazione umana è sempre in agguato, soprattutto se si tratta di produzioni nell’ordine delle <<centinai di migliaia>>."

(1) = Poniamo il caso che si compri un gioco con supporto PhysX, per usufruire di queste librerie devo possedere una scheda nvidia, oppure mettermi a smanettare con la scheda ati sempre che questo sia possibile cosa di cui non sono sicuro, per inciso le librerie PhysX rendono un po’ più attraente il gioco ma fanno giustamente faticare anche di più il sistema, e il tutto non è che vi farà gridare al miracolo, quindi calma ^^.

Edit: "Per maggiore sicurezza controllate che anche la presa hdmi abbia HDCP, la dvi la ha ma non sono sicuro con hdmi."
Chiedendo mi è stato detto che si può giocare con ps3 e xbox360 tramite hdmi
Ora mi chiedo: "ma non è che ci sia uno cavo DVI con <<switch>> con doppia uscita DVI dual link???"

Allego discussione, chiedendo a Mattia se possibile o chi lo conosce di partecipare alla discussione :
http://www.tomshw.it/forum/monitor/...con-ati-hd4870x2-monitor-lg-w2363d-120hz.html

Ultima modifica:
bhe, se tutti avessero la tua buona volontà le scelte sarebbero piu semplici.

guarda, mi allaccio proprio al tuo punto (1)
hai parlato di PhysX io ti parlo di 3D che vedrai si assomigliano
nvidia ha il 3Dvision , ati per non restare al palo ha inserito l'HD3D (un progetto open source)
e appunto vorrei capire se questa tecnologia è supporta a livello nvidia (su tutti o quasi i giochi) altrimenti mi ritroverei con un monitor che non sfrutterei appieno.

ho una HD5870 e già il supporto a quesata vga mi pare sibillino quindi direi che posso tranquillamente orientarmi su questi 3 modelli normali:
  • ASUS VH242H costa davvero poco e pare (da cosa si legge sia discreto)
  • Samsung PH2450H
  • Samsung PH2470H
rimarrei su questi 3 come scelta anche perchè ormai son sfiancato da queste ricerche
:)

Dopo una discussione su la questione Ati con monitor 120hz si è giunti alle seguenti conclusioni salvo smentita che farebbe solo piacere in questo caso. La cosa può essere fatta a patto di utilizzare solo le dx 9 con dx 10 e dx11 si hanno problemi (almeno per noi comuni mortali, se poi uno ha delle capacità superiori per forzare le limitazioni questo non lo so) e non è detto che sia finita qua, perché anche nell’ipotesi di accedere a schede delle famiglia ati 6800 si va al momento, per il futuro si spera di no, incontro a delle limitazioni, come detto da un utente in una segnalazione riguardante il monitor
Acer HS244HQ
“Vorrei segnalare una cosa molto importante, poiché non ha un attacco DVI Dual-Link, si è limitati al 3D della HDMI 1.4a. Questo significa che in 3D a 720p avrete 50/60Hz, a 1080p 24Hz e
non ci sarà la possibilità di utilizzarlo a 120Hz senza il 3D stereoscopico.

(nota: dopo un po’ di sbattimento sono riuscito a capire questa affermazione, ossia 1080p 60hz per occhio si otterranno solo con dvi dual link con schede video NVIDIA)
Io personalmente lo sconsiglierei visto che Acer ha intenzione di offrire altre offerte 3D più allettanti nel corso dell'anno prossimo”.
(Nota: “Nelle recensioni che ho trovato si segnalava piccoli problemi di ghost, ora se questo possa dar fastidio lo si dovrebbe verificare di persona, sempre che il difetto sia presente chiaro. Mi sembra strano che nel 2011 grandi case produttrici di monitor non possano venire incontro ad ATI come fatto con NVIDIA, ipotesi, ma non sarà qualche problema di licenze? … doh!”) :
La cosa mi ha fatto molto dispiacere, perché la ATI 6850 è veramente una bellissima scheda e il non poterla spingere al massimo per problemi di compatibilità software e/o hardware con i monitor a 120hz è assurdo, se qualcuno ha novità al riguardo le segnali per favore.
In sintesi sono contento di questa ricerca, che a portato alla mia attenzione dettagli che non avevo notato all’inizio per il futuro aspetto un monitor 23” o 23,6” con 120hz true, divi dual link per pc, hdmi1,4a per la console, un buon tempo di risposta, senza problemi di scie. (Cercando ho scoperto che per avere quello che voglio con ATI mi servirà proprio un monitor con displayport 1.2 … devo aspettare ) http://www.amd.com/us/Documents/AMD_Radeon_Display_Technologies_WP.pdf
Al momento considerando il solo ambito game e le soluzioni sono:
1) Restare in ambito 60fps spremendo al massimo il mercato e la tecnologia attuali con ciò che possono fornire ed aspettare le offerte future del mercato.
2) Cambiare scheda video ati con una soluzione nvidia.
3) Comprare scheda madre che permetta di mettere in parallelo una scheda ati con una nvidia controllando opportunamente le compatibilità hardware e sofware se richieste.
Sul formato hdmi 1.4a o quello successivo sarebbe il caso di puntare maggiore attenzione sui 120hz nel 2d perché sono due le ipotesi a questo punto che mi vengono in mente:
- o non si fa abbastanza pubblicità su questo aspetto che reputo più interessante del 3d oppure;
- per una qualche ragione che io ignoro e di cui non capisco l’utilità ci stanno ammorbando con la storia dei gigabyte e gigabyte per secondo lanciati a 60hz
PS:”Sembra che per usare i monitor 3d 120hz occorrano come minimo GeForce GTX 460 in modalità sli, domanda: “Ma questo vale anche per il 2d 1080p a 120hz?”

Aspettando osservazioni o correzioni e ringrazio chi parteciperà alla discussione ^^.

quel che stai dicendo è che il monitor Acer HS244HQ non ha attacco dvi dual link ma solo hdmi 1.4..?
che brutta cosa....
non avevo assolutamente letto di problemi di scie e sinceramente valuterei bene che l'ha detto perchè può aver qualche settaggio malfatto
aver scie con un monitor a 120hz e alquanto bizzarro..

l'utilizzo che ne volevo fare io era proprio il 2d a 120 hz, ma dover giocare in dx9 mi scoccia (ok ci son tutti giochi in dx9..però :D )
e di problemi ne vedo solo software..Nvidia ha creato 3dvision (che non è certo open source...) ed essendo il colosso che è ha monopolizzato il mondo 3d...

No sto dicendo che con hdmi 1.4a si ha solo 720p 60hz per giocare (in 3d), 1080p 24hz per i film (in 3d), ma non non il 1080p a 120hz true per giocare, a meno che uno non trovi monitor con displayport 1.2 usando una ati 6850 minimo a salire.
Ora vado a fare altre domande in giro poi riporto novità se ci sono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro