effetto scia su oggetti in rapido movimento sullo schermo
sostanzialmente la differenza tra oled e fast-va
La differenza essenziale tra i pannelli
Fast VA e
OLED è nella tecnologia di retroilluminazione e nella gestione dei pixel.
Praticamente i fast VA sono più economici, adatti per chi cerca buone prestazioni senza spendere un'enormità, mentre gli OLED hanno una qualità visiva decisamente superiore, ma a un prezzo più alto.
Fast VA (Vertical Alignment) sono monitor LCD con retroilluminazione a LED.
Hanno un buon contrasto (migliore degli IPS) e neri molto buoni (qualche limite sui neri "profondi" perché la retroilluminazione non può essere completamente spenta a livello di singolo pixel). Sono reattivi e riducono il motion blur (sfocatura). Il il contrasto può variare in base all’angolo di visione, l'optimum è la visione centrale, spostandosi molto lateralmente i colori possono risultare non naturali.
Gli
OLED (Organic Light Emitting Diode), hanno tecnologia a emissione di luce, ogni singolo pixel è auto-illuminante, il che significa che spegnendo completamente i pixel si può ottenere un contrasto virtualmente infinito (e neri perfetti) e colori più "veri". I tempi di risposta sono incredibilmente rapidi e gli angoli di visione molto ampi. L'OLED può soffrire di fenomeni come il burn-in (danno da immagine persistente), per questo tutti gli ultimi modelli hanno tecnologie ant burn-in. Produrli costa di più e quindi sono costosi!