DOMANDA Acquisto monitor da gaming/lavoro

Pubblicità

Raffaele_Toscano

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
30
Buongiorno,
sto cercando un monitor per giocare in più di 2k, da 32 pollici da usare come principale, in maniera tale da essere anche compatibile con la rtx5080, qualcuno mi può aiutare (budget di <=500 euro).

Buongiorno,
sto cercando un monitor per giocare in più di 2k, da 32 pollici da usare come principale, in maniera tale da essere anche compatibile con la rtx5080, qualcuno mi può aiutare (budget di <=500 euro).

Consiglio QUESTO PHILIPS

per quella risoluzione è consigliabile un 27 pollici e non un 32 altrimenti si dovrebbe andare sul 2160p, ma con una scheda del genere è sconsigliabile tujtto sotto i 240hz quindi dsei decisamente fuori budget

Quindi non c'è una scelta più economica, io pensavo a che a qualche odissey G5 o g7

Quindi non esiste una scelta più economica? Io stavo pensando ad un odissey G5 o g7

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi non esiste una scelta più economica?
se vuoi un QD-OLED a 499 euro c'è l'AOC AGON PRO AG276QZD2AM (m.2024) a 240 Hz
il Philips però è a 360 Hz, con la RTX 5080 coverrebbe quello

a prezzo minore ci sono solo IPS oppure i VA in formato allargato;
comunque per il 2K, che non si chiama 2K ma QHD (2560x1440 pixel), non va bene il formato da 32'', l'ideale è il 27''
per i 32'' la risoluzione corretta è il 4K (3840x2160 pixel)

Scusami per la non chiarezza passare a 32 pollici risoluzione 4k?
sono i 3 monitor che ti ho elencato al post precedente: sono 32'' (31,5'' reali) a risoluzione 4K e sono tutti QD-OLED tranne l'LG che è W-OLED

hai mai pensato a monitor in formato allargato? intendo WQHD 3440x1440, è il 34% in più del QHD ed il 40% in meno del 4K
l'alternativa economica (che sto puntando anch'io) sono i nuovissimi pannelli fast-VA di AOC e Samsung che hanno quasi completamente eliminato il ghosting; chiaramente la qualità visiva non è quella dei pannelli OLED, però costano meno della metà

cosa è il ghosting
effetto scia su oggetti in rapido movimento sullo schermo
sostanzialmente la differenza tra oled e fast-va
La differenza essenziale tra i pannelli Fast VA e OLED è nella tecnologia di retroilluminazione e nella gestione dei pixel.
Praticamente i fast VA sono più economici, adatti per chi cerca buone prestazioni senza spendere un'enormità, mentre gli OLED hanno una qualità visiva decisamente superiore, ma a un prezzo più alto.

Fast VA (Vertical Alignment) sono monitor LCD con retroilluminazione a LED.
Hanno un buon contrasto (migliore degli IPS) e neri molto buoni (qualche limite sui neri "profondi" perché la retroilluminazione non può essere completamente spenta a livello di singolo pixel). Sono reattivi e riducono il motion blur (sfocatura). Il il contrasto può variare in base all’angolo di visione, l'optimum è la visione centrale, spostandosi molto lateralmente i colori possono risultare non naturali.

Gli OLED (Organic Light Emitting Diode), hanno tecnologia a emissione di luce, ogni singolo pixel è auto-illuminante, il che significa che spegnendo completamente i pixel si può ottenere un contrasto virtualmente infinito (e neri perfetti) e colori più "veri". I tempi di risposta sono incredibilmente rapidi e gli angoli di visione molto ampi. L'OLED può soffrire di fenomeni come il burn-in (danno da immagine persistente), per questo tutti gli ultimi modelli hanno tecnologie ant burn-in. Produrli costa di più e quindi sono costosi!

Pubblicità
Pubblicità