RISOLTO Acquisto modem FTTC

Pubblicità

Nicooh_

Utente Attivo
Reazioni
117
Punteggio
59
Ciao a tutti avrei bisogno di un nuovo modem per la casa poiché il mio 7590 sta dando gli ultimi respiri...con le seguenti caratteristiche:

-Supporto fttc 200mb down /20mb up, con supporto ffth per la futura fibra
-Ottima copertura wifi (villa su 3 piani, il modem sarebbe posizionato sul piano di mezzo)
-non piu di 250€
- supporti la linea telefonica
-WiFi 6 o poi
-Compatibile con il ripetitore fritz

Dipende: la futura fibra è al momento un'aspirazione o hai qualcosa di tangibile?
Perché a quel punto potresti prendere un 4690, se devo spendere quelle cifre tanto vale andare sul meglio, tamponando momentaneamente con un economico modem/router eVdsl che pensionerai al momento della transizione. Magari anche un modem operatore usato che trovi a poche decine di euro.

Ultima modifica:
Ciao a tutti avrei bisogno di un nuovo modem per la casa poiché il mio 7590 sta dando gli ultimi respiri...con le seguenti caratteristiche:

-Ottima copertura wifi (villa su 3 piani, il modem sarebbe posizionato sul piano di mezzo)
-non piu di 250€
-WiFi 6 o poi
vai per il 7690 se vuoi mantenere la compatibilità, io a casa sono passato dal fritz box (che resta un ottimo prodotto), ad un flint 2 (c'è anche il flint 3) che usano come OS una versione user friendly di openWRT, ti permette di fare tanto altro oltre il semplice router

con supporto ffth per la futura fibra
Gli ftth sono router non modem e hanno l' ont esterno che trasforma il segnale da fibra ottica a cavo lan che poi entra nel router e da lì viene gestito nella rete domestica

Comunque se ti trovi bene perché non ne prendi un altro uguale?

Oppure ancora meglio prendi un modem fttc economico per ora, tanto per ftth basta un router

Dipende: la futura fibra è al momento un'aspirazione o hai qualcosa di tangibile?
Perché a quel punto potresti prendere un 4690, se devo spendere quelle cifre tanto vale andare sul meglio, tamponando momentaneamente con un economico router eVdsl che pensionerai al momento della transizione. Magari anche un modem operatore usato che trovi a poche decine di euro.
Entro 2/3 anni dovrebbero farla e preferirebbe stare "già tranquillo ora"

Il modem/router scusate l'ignoranza è per un mio amico
vai per il 7690 se vuoi mantenere la compatibilità, io a casa sono passato dal fritz box (che resta un ottimo prodotto), ad un flint 2 (c'è anche il flint 3) che usano come OS una versione user friendly di openWRT, ti permette di fare tanto altro oltre il semplice router
Come sono rispetto al fritz?
Gli ftth sono router non modem e hanno l' ont esterno che trasforma il segnale da fibra ottica a cavo lan che poi entra nel router e da lì viene gestito nella rete domestica

Comunque se ti trovi bene perché non ne prendi un altro uguale?

Oppure ancora meglio prendi un modem fttc economico per ora, tanto per ftth basta un router
Credo perche abbia solo wifi 5? Se no ho capito male

Come sono rispetto al fritz?
manca la parte modem, sono dei router pompati da dover collegare all'ONT della fibra, che da quanto scrivi la vedrà in un futuro lontano, ma che possono essere montati in cascata all'attuale (se la parte modem è ancora sana)

Entro 2/3 anni dovrebbero farla e preferirebbe stare "già tranquillo ora"
mah non so quanto vale la pena, anche perché probabilmente danno in uso gratis il router quelli che forniscono la ftth

Credo perche abbia solo wifi 5? Se no ho capito male
corretto, ha il wifi AC o wifi 5 però non credere faccia chissà quanta differenza, tanto poi i dispositivi wifi perdono velocità man mano che si allontanano, ho il router wifi 6, se metto lo smartphone incollato al router vedo 1800mbs ma poi dove si trova il pc, il pc viaggia a massimo 1200

-non piu di 250€
-WiFi 6 o poi
Fra "2-3 anni" qualsiasi apparato prenderai ora sarà nel migliore dei casi obsoleto, senza mai essere stato sfruttato.
Senza contare che adesso lo standard, sono le connessioni fino a 1 giga, e quelli che puntano in alto attivano quelle fino a 2,5 giga, fra 3 anni molto probabilmente le connessioni base saranno da 2,5 giga e il top si sposterà su quelle da 10 giga, che già adesso alcuni operatori offrono.

"Ottima copertura wifi (villa su 3 piani, il modem sarebbe posizionato sul piano di mezzo)"
Vi sono delle regole che stabiliscono la massima potenza irradiata in antenna, quindi non troverai mai un apparato in grado di coprire aree enormi, specialmente se vi sono pavimenti e pareti da attraversare, inoltre le frequenze che in teoria permettono larghezze di banda superiori, sono proprio quelle che risentono maggiormente della distanza e degli ostacoli, la frequenza che garantisce maggiore copertura e quella dei 2,4 GHz, ma è anche quella che ha la minore capacità di trasferire dati.

Ultima modifica:
la frequenza che garantisce maggiore copertura e quella dei 2,4 GHz, ma è anche quella che ha la minore capacità di trasferire dati.
esatto

in teoria si può trasmettere le reti a 2.4 e 5ghz come se fossero una unica, da lontano arriva solo il 2.4 che ha una banda di trasmissione di gran lunga inferiore, massimo 150mbs effettivi in condizioni ottimali, quindi facciamo pure manco 100 se il segnale è un pò degradato dalla distanza

dipende anche dalla metratura e dallo spessore pareti e solai, ma salvo 50 metri quadri per piano, la vedo molto dura coprire totalmente 3 piano anche mettendo il router nel piano di mezzo, a meno di non centrare perfettamente il router

e dipende anche dal tipo di dispositivo, con il fritzbox che usavo per l' adsl mi arrivava il segnale debole ma usabile fino nel centro del giardino, con il router zte della ftth no

e il top si sposterà su quelle da 10 giga, che già adesso alcuni operatori offrono.
che è impossibile da sfruttare in ambito privato però...
quanti in ambito privato hanno una 2.5 piena e dicono "caspita magari se andasse più veloce" , beh io di certo no

e fisicamente i pc con scheda di rete 5 o 10 gpbs sono rari, figuriamoci router e switch 10gbps

Pubblicità
Pubblicità
Indietro