DOMANDA Acquisto mini PC ad uso "promiscuo" [400 €]

Maatsu

Nuovo Utente
142
82
Allora se vuoi cambiare il router devi chiedere che ti mettano ONT esterno

Ok chiarissimo! E la soluzione a cascata? Sia col Mikrotik che col Fritz può essere valida?

Utilizzare solo il modem duro e puro e gestire tutta la rete col router, VPN compresa...Che ne dici?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,231
9,445
Fattibile però avrai doppio NAT, quindi devi impostare il port forward della porta VPN da router wind al router fritz in cascata e sul fritz poi gestisci la vpn, inoltre la wifi nel router wind dovrà essere disattivata
 

Maatsu

Nuovo Utente
142
82
Fattibile però avrai doppio NAT, quindi devi impostare il port forward della porta VPN da router wind al router fritz in cascata e sul fritz poi gestisci la vpn, inoltre la wifi nel router wind dovrà essere disattivata
Ok, ma a questo punto mi consigli il Mikrotik o il Fritz?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,976
12,213
per me conviene prendere il mikrotik e metterlo in cascata, tanto per la configurazione base non richiede grosse conoscenze
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

r3dl4nce

Utente Èlite
17,231
9,445
Vero ma lui ci vuole tirare su un server vpn, quindi serve configurare openvpn o wireguard, impostare i nat dalla vpn alla rete interna ecc

Banale è banale e gli posso anche dare dritte per la config iniziale, ma poi in futuro la gestione è importante
 

Maatsu

Nuovo Utente
142
82
Ok grazie @r3dl4nce e @mr_loco mi avete quasi convinto sul mikrotik!! Avete anche un modello preciso da consigliarmi?
Grazie veramente per la pazienza e le competenze!!

Inviato dal mio CPH2493 utilizzando Tapatalk
 

Maatsu

Nuovo Utente
142
82
Cosa vuoi farci? Router o solo server vpn?
Scusa l'ignoranza...se solo server VPN tutte le funzioni "router" rimangono sulla ciofeca wind3, mentre se anche router, prende in toto le funzioni del wind3, lasciandolo solo come modem e voip, corretto?
Consiglio spassionato? Differenze sostanziali? Differenze di costo?

Inviato dal mio CPH2493 utilizzando Tapatalk
 

Maatsu

Nuovo Utente
142
82
ok, però devi poi mettere una distro linux sul mini pc o una distro firewall e fargli gestire il nat e la vpn. Sai farlo?
A quel punto prendi un rb760 mikrotik che ti fa server vpn + nat, ma anche qui, sai poi configurarlo? Non è un banale click click click tutto fatto

@r3dl4nce Quindi per la soluzione router in cascata al modem Wind potrebbe essere https://mikrotik.com/product/hex_s#fndtn-specifications ?

Vorrei gestire il server VPN e anche la rete WiFi, lasciando quello Wind praticamente inutilizzato...

Inviato dal mio CPH2493 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,231
9,445
Il problema è che gli apparati mikrotik non sono banali da configurare, se non hai conoscenze di rete potresti avere difficoltà
Ti potrebbe convenire chiedere l'installazione di un ONT esterno dicendo che vuoi mettere router tuo e mettere un Fritz box, molto più facile da gestire, supporta vpn wireguard e si configura tutto da interfaccia web
 

Maatsu

Nuovo Utente
142
82
Il problema è che gli apparati mikrotik non sono banali da configurare, se non hai conoscenze di rete potresti avere difficoltà
Ti potrebbe convenire chiedere l'installazione di un ONT esterno dicendo che vuoi mettere router tuo e mettere un Fritz box, molto più facile da gestire, supporta vpn wireguard e si configura tutto da interfaccia web
Capito perfettamente! Mi piacerebbe provare la strada col mikrotik...Pensi proprio che con un po' di basi e voglia di fare, non ci sia la possibilità che riesca a strutturare una rete? Diciamo che per un 80ina di euro potrei correre il rischio, che dici? Alle perse, con i 30 giorni di reso Amazon, lo rendo e mi faccio installare l'ONT!
Quindi mi confermi che li router linkato sopra mi permette di gestire una VPN e la rete WiFi?

@Skills07 acquistato il mini PC che mi hai consigliato!! Mi consigli anche un'installazione pulita di Windows, visto che leggevo di qualche "problema" sui mini PC cinesi??

Grazie!!

Inviato dal mio CPH2493 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,231
9,445
Se vuoi un router mikrotik con wifi devi prendere un hAp ac2 o ac3, se vuoi wifi 6 prendi hAp ax2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!