DOMANDA Acquisto Microfono per commentary

Pubblicità

PlayHard

Utente Attivo
Reazioni
101
Punteggio
42
Buonasera a tutti, vi giuro che ho cercato la sezione adatta prima di postare qui ma (magari complice l'ora tarda :asd:) non l'ho proprio trovata, quindi se avessi sbagliato vi prego di scusarmi e di spostare il topic dove più opportuno.

Ho intenzione di acquistare un microfono "discreto" per registrare commentary sul gameplay, ma anche da usare per TS e simili. Mi è stato consigliato il Samson Meteor che ho trovato su Amazon a circa 68€. Non ne conosco la qualità non essendo esperto, ma se c'è qualcosa di equivalente o anche lievemente peggio a meno di certo non mi dispiace.
Vi ringrazio per le risposte

devi sapere inanzitutto che la buona registrazione non la fa solo il microfono, ma anche la linea di registrazione (scheda audio) e il processing dell'audio.
se non sai gestire l'audio con un software come audacity avresti un audio sporco con un microfono come il meteor poichè capterebbe tutti i rumori di fondo.

se vuoi un ottimo microfono consiglio un behringer C1U

devi sapere inanzitutto che la buona registrazione non la fa solo il microfono, ma anche la linea di registrazione (scheda audio) e il processing dell'audio.
se non sai gestire l'audio con un software come audacity avresti un audio sporco con un microfono come il meteor poichè capterebbe tutti i rumori di fondo.

se vuoi un ottimo microfono consiglio un behringer C1U

Come regolazione e impostazione del suono non me la cavo male e anche con Audacity mi ci trovo bene(ho fatto il DJ per molti anni e questo mi aiuta). Ora sto utilizzando una soluzione economica "cinese" collegato al Mixer della mia vecchia console e collegato all'integrata della madre. Solo utilizzando il mixer e toccando pochissimi parametri ho ottenuto un suono migliore e molto più "forte" rispetto al semplice collegamento MIC-PC anche se da un cinese da 4,90€ non è che posso pretendere la luna. Diciamo che la necessitò mi ha portato a prenderlo e con modifiche su Realtek (Rimozione Rumore) e Audacity (Rimozione rumore, compressione, normalizzazione) riesco ad avere un suono "comprensibile" ma siamo lontani da standard accettabili, almeno per me.
Spero che queste altre info possano aiutare te (ed altri se vogliono) a consigliarmi il prodotto "ideale" anche se devo dire che questo C1U mi sembra davvero un prodotto solido e che la mia scelta al momento potrebbe ricadere proprio su quest'ultimo. Se però per 7€ doveste dirmi che il Samson è molto meglio allora vado su quello. Insomma sono nelle vostre mani. XD
P.S. Grazie mille per la risposta @Sir Frigorifero

l'ideale sarebbe prendere o un microfono usb
come il bheringer
o come il samson go mic e similari

oppure prendere un microfono più serio e usare il tuo mixer (presumo supporti alimentazione phantom) + scheda audio (interna normale come una esi prodigi)
o microfono + scheda audio semi pro ma qui per la sccheda partono anche 100

l'ideale sarebbe prendere o un microfono usb
come il bheringer
o come il samson go mic e similari

oppure prendere un microfono più serio e usare il tuo mixer (presumo supporti alimentazione phantom) + scheda audio (interna normale come una esi prodigi)
o microfono + scheda audio semi pro ma qui per la sccheda partono anche 100

Microfono + scheda audio decente diciamo che è senza dubbio l'opzione migliore, anche perchè il mio mixer è comunque un Karma quindi non è che sia il massimo su piazza, però in questo momento non ho la possibilità economica di comprare scheda audio e microfono. Quello che cerco diciamo è uno "Start" di qualità sufficiente e poi in seguito passare a qualcosa di Pro - Semipro. Comunque il pallino di mixare qualcosina mi è sempre rimasto e in futuro potrei scegliere di prendere un buon controller usb DJ con una bella scheda audio interna. Ma al momento mi accontento di non sembrare un pinguino in congelatore quando parlo XD
@mauilio86 La differenza di 10€ tra Samson Meteor e Go Mic ha motivo di esserci stiamo parlando essenzialmente dello stesso prodotto?

Ultima modifica:
Scusate se riapro questa discussione, ma se volessi utilizzare un microfono USB combinato con una camera Full HD per registrare la parte video, come posso utilizzare il microfono per l'audio? Cioè posso collegare il microfono alla camera o devo poi tramite editing metterli insieme? Perrchè trovare il "sincro" tra audio e voce è molto più difficile rispetto a registrare tutto insieme.

Alcune telecamere hanno entrate mini phantom, altre accettano solo microfoni dinamici con un minijack mono.
In ogni caso è meglio montare il tutto separatamente con un mic phanton mettendo un segnalino,
basta una schioccata di dita davanti alla telecamera prima di partire e hai il tuo sinc.

P.S. se fai i commentary, non devi mettere la riduzione rumore, ma devi metterti del materiale
fonoassorbente intorno per limitare il frusciio.
l'utilizzo del compressore e di un tocco di eq dovrebbero far uscire un suono più corposo rispetto a
quello nel filmato e nel caso usi le prese preamplificate del mixer fino a quando non hai una scheda
con delle entrate adeguate. E' una soluzione comunque più elastica di un mic usb.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro