DOMANDA Acquisto MacBook Pro - aspettare i nuovi processori Haswell o no?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...Innanzitutto, il mancato rispetto delle clausole di un contratto di licenza è un illecito civile quindi non è "perseguibile" da un cavolo di nessuno, men che meno a querela di parte visto che la querela riguarda unicamente i resti penali.

In secondo luogo, se anche fosse, Apple è l'ultima che può parlare e, per mio conto, l'unica che deve stare zitta viste le sue truffe a danno dei consumatori perpetrare in barba alla legge, alle autorità italiane e anche alla UE, e non parliamo di una licenza da 100 euro ma di una truffa da decine di milioni di euro. ...
Non siamo in un forum di tematiche legali ed una precisione di qualità professionale non è richiesta.
Se non fossi stato io a scrivere "illecito civile" magari avrebbe avuto un senso che la tipologia venisse precisata perché sarebbe stata doverosa una correzione, ma dato che nella premessa "illecito civile" non c'è errore è evidente che il tipo di azione che ne potrebbe derivare non possa nemmeno ipoteticamente essere di tipo penale.
Se qualcuno mi danneggia io lo perseguo ... e lo perseguito pure e faccio anche di peggio.
Querela è sicuramente un termine tecnicamente sbagliato in luogo di Citazione. Il mio intendimento però era di essere altrettanto pesante nell'inquadrare la questione quanto leggero e superficiale ritengo sia il modo di presentarla da parte di persone, siti, entità comunque depositarie di una qualche autorità, al minimo morale, che affermano costantemente in sostanza il concetto che si è bravi e buoni se si ruba ai ricchi.

Dopodiché ognuno è libero di caratterizzarsi per una mentalità da pseudo Robin Hood e per l'atteggiamento sbrigativo secondo cui le dispute, personali o pubbliche che siano, si debbono risolvere autarchicamente rubando a chi soggettivamente si ritiene colpevole di aver cominciato a farlo prima. Visto che obietti in termini nominalistici la mancanza di rispetto dello stato di diritto che esprimi si definisce barbarie.

Nel tuo caso però una "querela di parte" legalmente inappuntabile Apple potrebbe davvero presentarla a tuo carico per diffamazione perché tu ti permetti di accusarla pubblicamente utilizzando il termine "truffa", che rappresenta un reato penale, quando di questo Apple non è mai stata riconosciuta colpevole perché non ne è mai stata accusata e tantomeno processata su tali basi. Quello che fanno gli organismi comunitari, ed a scendere quelli nazionali, è semplicemente avvicinarsi per progressivi aggiustamenti alla corretta normazione dei rapporti squilibrati fra produttori e consumatori. Multe di qualche decina o centinaia di migliaia di euro sono appunto multe, sanzioni per infrazioni in ambito civilistico, e tutt'altro che condanne penali come tu incautamente affermi e spacci per verità assodate: «... truffa da decine di milioni di euro.».
Io correggerei.

- - - Updated - - -

...Ps Visto che ci sono, ti volevo chiedere, la garanzia verrà invalidità nel caso aggiunga in un secondo momento RAM e/o SSD? Una soluzione ibrida SSD/HD è praticabile e facilmente "realizzabile" da una persona non particolarmente pratica? Non sono uno smanettone in questo senso.
In altro thread #7 ho appunto riassunto quello che +o-si può fare con un MacBook tradizionale ed ho messo alcuni link.
Uno di questi (link) è alla pagina Apple che illustra come intervenire per sostituire la memoria.
Quindi aprire il Mac non pregiudica la garanzia e sostituire i banchi di RAM (anche 2 da 8GB ma è meglio conservare le originali per sicurezza) è concesso da Apple e non pregiudica la garanzia delle altre componenti. Anche se non esplicitamente indicato anche la sostituzione dell'HD è ampiamente praticata da sempre senza "ritorsioni" note.

Sostituire il Superdriver con un adattatore, inserirci un SSD, inserire il lettore ottico in un case esterno e farlo lavorare via USB non sono operazioni distruttive. Basta compierle con attenzione, seguendo la guida di iFixit, per poterle anche effettuare al contrario nel caso malaugurato in cui si debba mandare il MacBook in assistenza. Ovviamente è uno sbattimento, ma ti assicuro che fatto una volta (con preparazione, attrezzi esatti, calma ed attenzione) poi viene molto più facile. Semmai è più probabile sbagliare successivamente proprio per eccessiva sicurezza.
Comunque non si tratta di operazioni che hanno esiti "assicurati" e qualche volta capitano problemini, tipo il controllo delle ventole che in mancanza del sensore di temperatura integrato nel Superdrive in qualche caso risulta ingestibile con la conseguenza delle ventole costantemente a palla. Di problematiche più gravi non ho notizia e soluzioni alle piccolezze si sono sempre trovate dato che appunto erano problemi specifici quasi esclusivamente dovuti ad errori nel seguire le indicazioni.
Se proprio non te la sentirai chiedi un preventivo ad un riparatore. Visto che gli dimostreresti di sapere in cosa consiste il lavoro difficilmente potrebbe cercare di tirarti il bidone di un prezzo assurdo.

Grazie Macuser, sei sei stato decisamente esaustivo! :)
Sicuramente la prima cosa che farò se comprerò il pro sarà di aggiungergli più RAM,che è molto semplice... l'SSD invece è un una cosa che farò più avanti nel temp.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro